Stereo Crosstalk

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Stereo Crosstalk

#1 Messaggio da monotube »

Leggendo in giro, sembrerebbe che recentemente siano stati sviluppati software che consentano di ridurre il crosstalk generato dal sistema stereo ( senza generare evidenti artefatti ). Vorrei chiedere a Mario Bon la sua opinione al riguardo e se anche il crosstalk di una testina può essere corretto digitalmente
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Stereo Crosstalk

#2 Messaggio da MarioBon »

non so cosa hai letto in giro quindi riassumo.
il cross talk (o diafonia tra i canali) in un apparecchio stereo è quel fenomeno per cui una parte del canale destro finisce nel canale destro e viceversa. Questo riduce la separazione tra i canali (interferisce con la spazialità). Nei pick up del giradischi la separazione dei canali è scarsa sopratutto alle frequenze alte. Non è escluso che questo difetto si possa correggere a posteriori (sfruttando la correlazione tra i canali). Con i primi CD ci fu chi lamentò della eccessiva separazione tra i canali.

C'è un secondo fenomeno chiamato cross talk. Quando si ascoltano i due canali stereo con due altoparlanti all'orecchio destro arriva il canale destro ma anche parte del canale sinistro (che "gira" attorno alla testa). lo stesso avviene all'altro orecchio. Evidentemente se si usano le cuffie ciò non avviene.
già qualche decina di anni fa Bob Carver propose un dispositivo (analogico) per correggere questo difetto e rendere l'ascolto con altoparlanti simile all'ascolto con le cuffie. Audio Review propose un kit
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Stereo Crosstalk

#3 Messaggio da monotube »

Mi riferivo proprio alla diafonia tra i diffusori. Il software si chiama Bacch ed è stato sviluppato da un professore di Fisica di Princeton la cui specializzazione è " Electric Propulsion and Plasma Dynamics Laboratory ". Essendo questo professore anche un grande appassionato di musica classica si occupa professionalmente anche di 3Daudio. A leggere le sue pubblicazioni ho il sospetto che ne sappia un po' di più del lacustre...
La mia domanda era di carattere generale: secondo la tua conoscenza, la riduzione fino a quasi l'annullamento della diafonia di un sistema stereo, può costituire un significativo miglioramento nella ricostruzione spaziale? In altri termini, la diafonia fa danni pesanti all'immagine? Me lo domandavo perché è opinione abbastanza diffusa che il giradischi di qualità ben settato ( che ha comunque una pessima diafonia rispetto al CD ) offra un'immagine migliore rispetto alle sorgenti digitali
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Stereo Crosstalk

#4 Messaggio da MarioBon »

le sorgenti analogiche hanno diafonia ridotta e questo rinforza il canale centrale (cosa che può risultare gradevole).
le sorgenti analogiche hanno anche dinamica inferiore (agli LP deve essere applicata un po' di compressione) e anche questo può essere gradevole.
la Spazialità richiede la specularità di due diffusori (destro e sinistro) e dalla uguaglianza della risposta dei due canali. In più è richiesta anche una certa simmetria nella disposizione dei due diffusori nell'ambiente.
Per il resto l'impianto dovrebbe riprodurre la spazialità presente nella registrazione
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti