Bartolomeo Aloia. Il pioniere dell' alta fedeltà italiana.

Annunci, Comunicazioni agli utenti e Argomenti inerenti a questo Forum (Off Topic nella sezione dedicata)
Messaggio
Autore
enrico
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/01/2024, 9:42
Il mio Impianto: Akai GX630DB e CS707D
Technics SL-P1200 e SL-3310
Garrard ZERO 100S
Sony STR-AV880
AR14 e JBL TLX6

Re: Bartolomeo Aloia. Il pioniere dell' alta fedeltà italiana.

#11 Messaggio da enrico »

buongiorno
sono un nuovo iscritto al forum, chiedo dove posso trovare gli schemi elettrici del superfinale di Bartolomeo apparso sulla rivista SUONO del 1984.

Grazie
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Bartolomeo Aloia. Il pioniere dell' alta fedeltà italiana.

#12 Messaggio da NomeUtente »

Provare a contattare direttamente il Bartolomeo Aloia?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Bartolomeo Aloia. Il pioniere dell' alta fedeltà italiana.

#13 Messaggio da MarioBon »

Potresti anche contattare la redazione di SUONO per verificare la disponibilità dell'arretrato.
Dopo 40 anni si può trovare qualche cosa di meglio.
Comunque in rete qualche cosa si trova
http://web.tiscali.it/club20hz/supertigre-suono.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Bartolomeo Aloia. Il pioniere dell' alta fedeltà italiana.

#14 Messaggio da ing.daniele »

Buongiorno a tutti,
E buon anno.

Ricopiò qui il messaggio che avevo per errore, usato per creare un nuovo trhed.

L’altro giorno mi sono imbattuto in alcune recensioni di prodotti di Bartolomeo Aloia, definito da molti un personaggio molto importante per l’alta fedeltà Made in italy.

I suoi progetti sono anche in rete, e sono rimasto stupido da un amplificatore in grado di erogare costantemente 100watt
E dall’ultima produzione il mod.2001 con 4 cabine separati.

C’è chi lo critica dicendo che sono progetti pieni di difetti, chi lo esalta dicendo che ha prodotto amplificatori migliori al mondo ?

Ne avete mai ascoltati? Riparati? Visti? Sentiti? Studiati i progetti?

Grazie e buon 2024
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Bartolomeo Aloia. Il pioniere dell' alta fedeltà italiana.

#15 Messaggio da NomeUtente »

ing.daniele ha scritto: 08/01/2024, 14:44 ...
Ne avete mai ascoltati? Riparati? Visti? Sentiti? Studiati i progetti?
Ascoltati si... comprati no.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Bartolomeo Aloia. Il pioniere dell' alta fedeltà italiana.

#16 Messaggio da rollo »

ing.daniele ha scritto: 08/01/2024, 14:44 ................

Ne avete mai ascoltati? ..........
io quella volta che ne ho ascoltato uno ad un top audio di circa 30 anni fa ancora me lo ricordo.
mai presi anche per il costo e perchè con le cose semi artigianali non lo sai mai come va a finire se ci sono intoppi.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Bartolomeo Aloia. Il pioniere dell' alta fedeltà italiana.

#17 Messaggio da Interference »

ing.daniele ha scritto: 08/01/2024, 14:44 Buongiorno a tutti,
E buon anno.

Ricopiò qui il messaggio che avevo per errore, usato per creare un nuovo trhed.

L’altro giorno mi sono imbattuto in alcune recensioni di prodotti di Bartolomeo Aloia, definito da molti un personaggio molto importante per l’alta fedeltà Made in italy.

I suoi progetti sono anche in rete, e sono rimasto stupido da un amplificatore in grado di erogare costantemente 100watt
E dall’ultima produzione il mod.2001 con 4 cabine separati.

C’è chi lo critica dicendo che sono progetti pieni di difetti, chi lo esalta dicendo che ha prodotto amplificatori migliori al mondo ?

Ne avete mai ascoltati? Riparati? Visti? Sentiti? Studiati i progetti?

Grazie e buon 2024
Aloia è stato un progettista ed autore/divulgatore molto prolifico. È tuttora attivo anche se comprensibilmente non più "in prima linea" sulle riviste come un tempo.

Non ho mai letto critiche nei termini da te indicati, però è un progettista con una forte identità e filosofia progettuale.

Una particolarità dei suoi progetti sono le alimentazioni filtrate induttivamente, cosa che richiede l'uso di induttori grossi, pesanti e conseguentemente costosi.

È noto anche per adottare una filosofia che lui definisce "amplificazione naturale", secondo la quale "un segnale, all’aumentare della sua ampiezza vede aumentare anche la sua deformazione, detta in gergo distorsione". Se non interpreto male, mira con lo stato solido a riprodurre le caratteristiche della valvola. Nelson Pass è un altro progettista che fa un uso deliberato e "caratterizzante" della distorsione.

Si può leggere in proposito anche questo thread di audiofaidate https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1615
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti