progetto tweeter posteriore

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: progetto tweeter posteriore

#31 Messaggio da Pippo Grasso »

Grazie mille, Mario. Acquisterò i componenti suAxiomedia se lo trovo, l’induttore, lo prenderò con filo da 1,2 mm di sezion se lo trovo, l’induttore, lo prenderò con filo da 1,2 mm di sezione. certo, la resistenza di attenuazione è obbligatoria, il diffusore ha una sensibilità di 82 dB e quindi mi muoverò intorno ad un valore di 16 ohm. Se, con il risultato, ci prenderò gusto, passerò al Dipolo, acquistando, ovviamente altri due TW. e
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: progetto tweeter posteriore

#32 Messaggio da MarioBon »

Non attenuare troppo. Invece di due resistori da 16 compra quattro da 8.2 Ohm:

- con due in parallelo ottieni 4.2 Ohm
- con un singolo resistore 8.2 Ohm
- con 2 resistori in serie 16.4 Ohm

così hai tre valori che puoi scegliere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: progetto tweeter posteriore

#33 Messaggio da Pippo Grasso »

Gentilissimo, anzi, di più. Purtroppo, su Axiomedia non è disponibile l’induttanza del valore richiesto, comunque risolverò. se avete suggerimenti, ben vengano. altrimenti proverò con Audiomax di Massimo Masotti, che a suo tempo mi ha fornito il kit completo di tutto l’occorrente, compresi i pannelli tagliati a misura e pre forati.
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: progetto tweeter posteriore

#34 Messaggio da Pippo Grasso »

Scusa Mario, non riesco a trovare l’induttore da 0,28. Considerate le tolleranze in gioco, se ne usassi una da 0,27, il leggero spostamento in avanti della frequenza, sarebbe determinante.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: progetto tweeter posteriore

#35 Messaggio da MarioBon »

Se non trovi una bobina da 0.28 mH prendila più piccola (0.25 mH o anche meno) ma non più di 0.28 mH.

nel catagolo Mundorf c'è una bobina da 0.27 mH (serie MCOIL P100 PIPECORE tipo P100-0,27):
https://www.mundorf.com/audio/en/shop/c ... ?card=2655


probabilmente ce ne sono anche di più economiche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: progetto tweeter posteriore

#36 Messaggio da Pippo Grasso »

OK grazie.
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: progetto tweeter posteriore

#37 Messaggio da Pippo Grasso »

Volevo ringraziare Mario Bon , per avere suggerito in questo forum l’idea della sorgente posteriore. con i suoi consigli, ho da qualche giorno implementato nei miei diffusori, il TW posteriore. Ho sperimentato come si può ottenere molto investendo poco. Sensazione di maggiore spazialità, nessuna, secondo me, variazione del timbro delle voci. ho utilizzato in serie un resistore da 15 ohm, vedrò, se aumentarne il valore. grazie ancora.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti