Cavi sottotraccia

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
mcantosh
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2024, 16:32
Il mio Impianto: amplificatore: Accuphase E5000
lettore cd: Accuphase DP570
giradischi: VPI Super Scout Master
testina: Benz Ruby
sintonizzatore: Sansui TU 9900
diffusori: Dynaudio Contour 3.3
diffusori: Wilson Audio Sophia
cavi: Straight Wire

Re: Cavi sottotraccia

#11 Messaggio da mcantosh »

Maverik ha scritto: 16/01/2024, 19:12 Su questo forum stai tranquillo che le informazioni sono attendibili al 100% ( non le mie eh, ma di alcuni utenti facilmente riconoscibili)
Di questo ne sono sicuro, non frequento molti forum ma questo mi è sembrato il più pratico con discussioni basate su numeri e dati.
MarioBon ha scritto: 17/01/2024, 11:09 un cavo semibilanciato composto da uno schermo (calza) con all'interno due conduttori.
Avrei individuato il SOMMER CABLE SC-QUADRA BLUE - cavo per diffusori acustici a metraggio | Rame 6N OFC | 4 conduttori x 4.0mmq + schermatura; questo è il link https://www.audioteka.it/sommer-cable-s ... -blue.html.
Non conosco il produttore e i pareri che ho letto sulla sua resa sonora sono spesso contrastanti ma mi sembra corrispondere alla descrizione dei due conduttori più schermo e anche alla necessità di avere un AWG specifico.
Interference ha scritto: 17/01/2024, 15:02 Ho i miei dubbi sulla necessità di schermare i cavi di potenza visto il livello delle correnti in gioco. Se il disturbo è indotto per accoppiamento magnetico (come nel caso dei 50 Hz della tensione di rete), non c'è calza schermante che tenga.
In prossimità del passaggio delle canaline per i cavi di potenza, oltre ad altre canaline con cavi elettrici, c'è una nicchia contenente un apparecchio Sanitrit che temo possa emettere dei disturbi.
Sono totalmente ignorante in materia ma è un macchinario che tra trituratore e pompa, qualche interferenza potrebbe generarla.

Antonio
--
in realtà avrei anche un Revox B77 ma al momento lo tengo da una parte guardandolo con reverenza e timore...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi sottotraccia

#12 Messaggio da MarioBon »

https://benchmarkmedia.com/collections/ ... =954593949

Benchmark propone il cavo NL2 star quad equivalente ad AWG 11. Per 25 piedi (7.5 metri) dovrebbe costare circa 90 € (per un cavo) quindi 180 € per due cavi. Dodici euro al metro sarebbe anche poco rispetto ai prezzi che si vedono in giro.
la capacità parassita dichiarata è di 45 pF/piede ovvero 45x25 = 1125 pF = 1.125 nF
La componete resistiva per 15 metri (andata e ritorno) di AWG 11 vale 0.068 Ohm
Il cavo è terminato con connettori SpeakON (per uso Pro).

Il cavo si può ordinare lungo fino a 30 metri (100 piedi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi sottotraccia

#13 Messaggio da MarioBon »

mcantosh ha scritto: 17/01/2024, 15:54 Avrei individuato il SOMMER CABLE SC-QUADRA BLUE - cavo per diffusori acustici a metraggio | Rame 6N OFC | 4 conduttori x 4.0mmq + schermatura; questo è il link https://www.audioteka.it/sommer-cable-s ... -blue.html.
Il rame OFC 6N serve solo per fare un cavo flessibile. Se è realizzato con filo Litz non va proprio acquistato. Sorvoliamo sulla guaina PVC.
A parità di sezione dichiarata (AWG 11) conviene il Benchmark (che costa quasi la metà).

Nelle specifiche dei cavi considerati manca il raggio minimo di curvatura che, dovendo passare in una canalina, sarebbe utile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
mcantosh
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2024, 16:32
Il mio Impianto: amplificatore: Accuphase E5000
lettore cd: Accuphase DP570
giradischi: VPI Super Scout Master
testina: Benz Ruby
sintonizzatore: Sansui TU 9900
diffusori: Dynaudio Contour 3.3
diffusori: Wilson Audio Sophia
cavi: Straight Wire

Re: Cavi sottotraccia

#14 Messaggio da mcantosh »

MarioBon ha scritto: 17/01/2024, 16:49 Il rame OFC 6N serve solo per fare un cavo flessibile. Se è realizzato con filo Litz non va proprio acquistato. Sorvoliamo sulla guaina PVC.
A parità di sezione dichiarata (AWG 11) conviene il Benchmark (che costa quasi la metà).
Gentilissimo Bon, allora conviene prendere direttamente il CANARE 4S11G - STAR QUAD Speaker cable OFC Copper 4x2.08mm² Ø10.7mm al link https://www.audiophonics.fr/en/bi-wirin ... 17796.html.
Leggendo la descrizione, Benchmark lo usa per costruire il cavo aggiungendo i suoi connettori che a me non servirebbero:
Star-Quad Construction
This top-quality Benchmark cable features Canare Star-Quad Speaker Cable. Four heavy-duty 14 AWG stranded conductors are combined into two pairs arranged in a star-quad configuration. The combined conductors are equivalent to 11 AWG, but the star-quad configuration reduces magnetic interference, making these cables far superior to 2-conductor cables.


Se ritiene che la sezione di 11AWG possa essere sufficente e la configurazione starquad qui non sia dannosa, rinunciando alla schermatura del semibilanciato, direi che il CANARE 4S11G è quello giusto.

Antonio Corre
--
in realtà avrei anche un Revox B77 ma al momento lo tengo da una parte guardandolo con reverenza e timore...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi sottotraccia

#15 Messaggio da MarioBon »

Per come deve essere utilizzato, se il costo rientra nel budget, probabilmente è la scelta migliore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
mcantosh
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2024, 16:32
Il mio Impianto: amplificatore: Accuphase E5000
lettore cd: Accuphase DP570
giradischi: VPI Super Scout Master
testina: Benz Ruby
sintonizzatore: Sansui TU 9900
diffusori: Dynaudio Contour 3.3
diffusori: Wilson Audio Sophia
cavi: Straight Wire

Re: Cavi sottotraccia

#16 Messaggio da mcantosh »

MarioBon ha scritto: 18/01/2024, 9:09 Per come deve essere utilizzato, se il costo rientra nel budget, probabilmente è la scelta migliore.
Il cavo rientra pienamente nella spesa preventivata, se dovessi pensare di alzare il budget proverò a cercare qualcosa con conduttori di maggior diametro anche nei cataloghi Mogami o Neotech sebbene mi sembra che usino esclusivamente il PVC.
Ora, dopo questa incursione negli aspetti più tecnici dei cavi, ricominceranno le s€gh€ mentali audiofile! :lol:

Comunque, grazie per l'aiuto, siete stati tutti gentilissimi.

Antonio
--
in realtà avrei anche un Revox B77 ma al momento lo tengo da una parte guardandolo con reverenza e timore...
mcantosh
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2024, 16:32
Il mio Impianto: amplificatore: Accuphase E5000
lettore cd: Accuphase DP570
giradischi: VPI Super Scout Master
testina: Benz Ruby
sintonizzatore: Sansui TU 9900
diffusori: Dynaudio Contour 3.3
diffusori: Wilson Audio Sophia
cavi: Straight Wire

Re: Cavi sottotraccia

#17 Messaggio da mcantosh »

Buongiorno!

Questa mattina girando in rete ho trovato questo cavo https://www.electronicsurplus.it/Cavo-s ... logen-free

Sembra molto interessante:
Cavo schermato 2xAWG10(2x6mmq.)
Conduttori in rame HALOGEN-FREE , schermo in alluminio argentato+rame
Isolamento in polyethylene siliconico flame retardant 600V, anche per uso esterno resistente UV, temperatura di esercizio -20°+80°.
Resistenza conduttori 2,90ohm/Km - induttanza 0,6uH/metro
diam. est. mm.12,5 - peso 250gr./m


Può valere la pena fare una prova!

Saluti
Antonio
--
in realtà avrei anche un Revox B77 ma al momento lo tengo da una parte guardandolo con reverenza e timore...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi sottotraccia

#18 Messaggio da MarioBon »

c'è un errore di stampa:
invece di
"Conduttori in rame HALOGEN-FREE"
dovrebbe essere scritto
"guaine HALOGEN-FREE" (ovvero guaina priva di alogeni ovvero senza Cloro)

Per il resto va tutto bene, purché passi nella canalina.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
mcantosh
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2024, 16:32
Il mio Impianto: amplificatore: Accuphase E5000
lettore cd: Accuphase DP570
giradischi: VPI Super Scout Master
testina: Benz Ruby
sintonizzatore: Sansui TU 9900
diffusori: Dynaudio Contour 3.3
diffusori: Wilson Audio Sophia
cavi: Straight Wire

Re: Cavi sottotraccia

#19 Messaggio da mcantosh »

MarioBon ha scritto: 20/01/2024, 12:09 Per il resto va tutto bene, purchè passi nella canalina.
Ho fatto mettere un canalina da 40mm, dovrebbe passare agevolmente. Almeno a detta dell'elettricista.

Antonio
--
in realtà avrei anche un Revox B77 ma al momento lo tengo da una parte guardandolo con reverenza e timore...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti