Cuffie in ear: quali?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
ctucciar@gmail.com
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/02/2024, 11:37

Cuffie in ear: quali?

#1 Messaggio da ctucciar@gmail.com »

Salve a tutti, vorrei acquistare un paio di cuffie in ear nuove, prezzo max 400 €, per sentire musica con il mio Iphone 11. Utilizzo un ampli/DAC Cyrus Soundkey. Ascolto musica di qualsiasi genere, per lo più su Spotify A oggi utilizzo un paio di Klipsch R6I II, buone ma vorrei fare un salto di qualità. Suggerimenti e consigli sono i benvenuti!
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Cuffie in ear: quali?

#2 Messaggio da NomeUtente »

Robba senza fili?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Cuffie in ear: quali?

#3 Messaggio da Pippo Grasso »

Io vedrei nel catalogo Sennheiser, fanno cuffie da una vita. comunque, prima di spendere 400 €, verifica che potrai sopportare qualcosa che si inserisce nel canale uditivo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cuffie in ear: quali?

#4 Messaggio da MarioBon »

Se volete usare gli auricolari fatelo pure ma regolate il volume in modo da continuare a sentire i suoni dell'ambiente.
Date al vostro apparato uditivo il tempo necessario ad abituarsi al livello del suono e non correrete rischi.

Usare gli auricolari per coprire i suoni dell'ambiente provoca danni all'udito.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Cuffie in ear: quali?

#5 Messaggio da NomeUtente »

Mai accorto del problema.

Considera che indosso gli auricolari proprio per non sentire i rumori ambientali.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
pfsoft
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2021, 9:29
Il mio Impianto: Lem p300, Samson 120A, Beyerdynamic DT770, Subwoofer autocostruito Ciare, scheda audio ESI U86XT, Sabaj A8

Re: Cuffie in ear: quali?

#6 Messaggio da pfsoft »

"Usare gli auricolari per coprire i suoni dell'ambiente provoca danni all'udito."
Potresti spiegare come?
In teoria avere un maggior isolamento dovrebbe consentire di regolare l'ascolto a un livello più limitato.
La pressione acustica (SPL) non è forse indipendente da cosa viene prodotta?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cuffie in ear: quali?

#7 Messaggio da MarioBon »

I danni all'udito sono irreversibili. Non si guarisce. Non si torna indietro.

la pressione sonora, in aria libera, aumenta si 6 dB per ogni dimezzamento della distanza. Passando dalla distanza di un metro ad un centimetro l'SPL aumenta di 40 dB.
All'interno del condotto uditivo (che è un canale chiuso) ancora di più.
Non è difficile, con gli auricolari, arrivare a 90-100 dB al timpano.
I danni all'udito possono essere a carico delle cellule ciliate (specie alle frequenze da 4kHz in su) che a carico del nervo acustico.
Il risultato sono ipoacusia e acufeni.

Non è vero che con la musica si sopportano SPL più elevati. Quando ci si abitua agli SPL elevati significa che i danni sono stati fatti.

leggi qui:
https://www.lescienze.it/news/2014/04/1 ... i-2106520/
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
pfsoft
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2021, 9:29
Il mio Impianto: Lem p300, Samson 120A, Beyerdynamic DT770, Subwoofer autocostruito Ciare, scheda audio ESI U86XT, Sabaj A8

Re: Cuffie in ear: quali?

#8 Messaggio da pfsoft »

Grazie, il punto è X dB SPL percepiti attraverso cuffie, auricolari, diffusori o altro sempre X dB SPL sono pertanto i danni dipendono dal valore di X, assunto come oltre i limiti consentiti e non dal sistema con il quale vengono prodotti.
Il testo non fa differenza in questo, sono in viaggio, letto male?
Nel caso mi scuso.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cuffie in ear: quali?

#9 Messaggio da MarioBon »

pfsoft ha scritto: 02/02/2024, 16:17 Grazie, il punto è X dB SPL percepiti attraverso cuffie, auricolari, diffusori o altro sempre X dB SPL sono pertanto i danni dipendono dal valore di X, assunto come oltre i limiti consentiti e non dal sistema con il quale vengono prodotti.
è così. La variazione di pressione mette in moto il timpano che muove la catena degli ossicini che (con la staffa) trasmette il moto all'interno della coclea. All'interno della coclea c'è la membrana basilare sulla quale insistono le cellule ciliate. Se il moro della membrana basilare è esagerato le cellule ciliate si rompono.
Le cellule ciliate convertono il moto della membrana basilare in segnali elettrici che vanno al cervello. Se si rompono nen arrivano segnali al cervello.
Quindi conta la pressione al timpano e non chi o come la produce. l'SPL è proporzionale al logaritmo della pressione rispetto ad un riferimento (soglia di udibilità).

La normativa fissa dei limiti di tempo che non devono essere superati in funzione dell'SPL.
Per esempio per 100 dB non si devono superare quindici minuti di esposizione.
Esporsi a 100 dB una volta nella vita non è come ripetere l'esperienza tutti i giorni (anche rispettando la norma).

https://www.google.com/url?esrc=s&q=&rc ... BRTkyllddW
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: Cuffie in ear: quali?

#10 Messaggio da Maverik »

Argomento interessante.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti