Fabrizio Calabrese: "Non è solo questione di fase"...

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: "Non è solo questione di fase"...

#51 Messaggio da MarioBon »

Un giorno, quando avrò tempo, scriverò un trattatello per mettere a confronto le tecniche di misura:
- Gate System di B&K
- TES
- Misure impulsive (impulso finestrato)
- Silent Sweep (Farina)
per dimostrare che sono tutte sogette alle stesse limitazioni e, se fatte come si deve, forniscono gli stessi risultati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese: "Non è solo questione di fase"...

#52 Messaggio da carlochiarelli »

Un amico mi segnala la risposta di di FC al link
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 10#p146845

Purtroppo FC oltre a non scrivere correttamente, non sa leggere correttamente : lo sweep log è meno influenzato dalla distorsione e dal rumore di fondo, come chiaramente ho scritto.
Chi ha parlato di misure di distorsione?

FC il pernacchione te lo meriti anche questa volta: prrrrrr
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: "Non è solo questione di fase"...

#53 Messaggio da MarioBon »

Se gli chiedi come si cucina la pasta ti risponde che la pressione delle gomme deve stare a 2 atmosfere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: "Non è solo questione di fase"...

#54 Messaggio da MarioBon »

Oggi, 4 marzo 2024, il sig. Fabrizio Calabrese ha riesumato, riportando parzialmente e commentandolo impropriamente, un mio post in 3D di 4 anni. Si parlava della risposta elettrica del filler drive.
MarioBon ha scritto: 05/03/2020, 14:40
carlochiarelli ha scritto:Scusa Mario ma non ho letto bene quello che avevi scritto, per cui si diciamo lo stesso: purtroppo il "filler" alla chario ripristina l'energia totale ma non la risposta in asse ( mi pare di ricordare..).
In pratica la solita differenza tra modulo della somma e somma dei moduli ( ops centra la fase che in una zona d'Italia non vale a periodi ramdom ).
Certo che consigliare la lettura del libro di Cariolaro e un colpo basso!
Magari iniziare con i volumetti del caro Ubaldo Richard sarebbe propedeutico !!!
Un genio può leggere direttamente il Cariolaro senza difficoltà (visto che è un testo che hanno studiao migliaia di studenti tra cui il sottoscritto).
Il filler drive della Chario è stato anche descritto in articoli AES. Matematicamente perfetto.
La funzione di trasferimento del filler deriva da:
Hfiller = 1 - Hpa - Hpb
dove Hpa e Hpb sono filtri del secondo ordine con la stessa frequenza di transizione f0 e lo stesso Q:

Hpa = s^2/D passa alto
Hpb= 1/D passa basso
Hfiller = (1/Q)s/D passa banda
D= s^2+(1/q)s+1 denominatore comune

Le caratteristiche di dispersione dipendono dalla frequenza (f0) e dalla distanza tra i 3 altoparlanti. In condizioni favorevoli (altopalanti vicini e F0 "bassa" mantiene la risposta anche fuori asse. E' più un esercizio di stile ma funziona.
Non disponendo dei requisiti minimi il Calabrese non capisce di cosa si stia parlando e commenta a sproposito. Un'altra buona occasione persa per starsene zitto.

Questo il post (parzialmente) riesumato del Calabrese:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 1 ospite