Sono all'ABC anzi all'AB e qualchecosa ...(Cit. Frankenstein junior)

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
nonsonulla
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2024, 15:59
Il mio Impianto: "Forse ma forse, tra poco, forse".

Sono all'ABC anzi all'AB e qualchecosa ...(Cit. Frankenstein junior)

#1 Messaggio da nonsonulla »

Premessa: abbiate pazienza.

Salve a tutti,

sono "nonsonulla" di nome e di fatto. Sono qui per avere alcune info e chissà forse per rimanere ed appassionarmi. Vedremo.

Bontà Vostra se vorrete/potrete aiutarmi. Come dicono gli educati "brillanti": thanks in advance.

Veniamo a Noi: ho ritrovato in un armadio di mia madre (seconda casa) un mio impianto hi-fi (da lei regalatomi) all'incirca 35 anni fa. L'impianto all'epoca era composto da diversi elementi che in parte sono "spariti" nelle case della "cuginanza-nipotanza", di quel che è rimasto eccovi il mio primo enigma da risolvere,questo:
come faccio a collegare correttamente i cavi di potenza ai diffusori acustici?

I cavi sono circa due metri. Non c'è una marca o cmq non la vedo. Quello che vedo in uno dei "due fili paralleli del cavo" (si dice così?) è un simbolo "più" questo: "+" .
E' possibile o ci vedo peggio di quel che credevo? Cosa significa quel simbolo in questo contesto? I due fili uniti che formano il cavo (quelli paralleli di cui sopra), misurati con il metro flessibile di metallo hanno un diametro di circa 1,2 cm separati ovviamente un po' meno della metà e cmq circa sei ...ca va sans dire. Il rame dentro circa 4/5 mm.

Una estremità ha due spinotti jack a banana (casse) e l'altra è cavo spellato (ampli).

L'amplificatore è un Luxman LV 105 u. Le casse monitor,(?) si dice così? Sono B&W DM 530. (Quelle da pavimento sparite).

Ho acceso l'ampli e l'ho collegato ad una sola cassa...chi va piano...
Mi pare che funzioni correttamente. L'altra la proverò appena possibile perché la logistica all'interno della camera al momento non è il top.

Ora io vorrei appunto alcune info da Voi appassionati ed esperti su come procedere correttamente per una serie di problematiche rigorosamente "step by step":

1) Volendo mettere dei jack a banana decenti quali comprare senza svenarmi.
Quelli attuali "echetelodicoafare" siamo ben oltre il discount. Vorrei sapere se devo tagliare qualche cm di cavo per estremità (credo di proprio di si) perché anneriti dal tempo (ossidati) e cosa e come fare, passo dopo passo, per ogni "singolo movimento" perarrivare ad inserire correttamente il cavo nei nuovi jack a banana e lo spellato nell'ampli.

Vorrei sapere come pulire i contatti ossidati e quali prodotti usare sia per l'amplificatore -tutte le uscite- e non solo quelle relativi alle casse ed anche ovviamente i morsetti delle casse.
Per il Luxman è possibile inserire i cavi di potenza solo spellati od anche con spinotti vari? (e.g. Spinotti a forcella o altro). Mentre nelle casse è possibile inserire solo cavi con jack a banana oppure si può usare altro ? (e.g. cavi spellati o altri tipologie di jack).
Se volete altre info chiedetemele.

Attendo le Vostre risposte per approfondire poi l'aspetto pratico, cioè l'esecuzione di questa semplice operazione -per voi- e complicata come si trattasse di un trapianto cardiaco per il sottoscritto.

Spero a presto.
P.S.
Se utili, foto posso inviarVi tutte le foto che desiderate.

Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sono all'ABC anzi all'AB e qualchecosa ...(Cit. Frankenstein junior)

#2 Messaggio da MarioBon »

Sei stato fortunato perché si tratta di componenti di marca.
Qui trovi il manule dell'amplificatore:
https://www.hifiengine.com/manual_libra ... -105.shtml
Scaricalo e leggilo.

Le casse vanno collegate all'amplificatore con dei cavi costituiti da due conduttori (fili) in rame. Il cavo più comune è la piattina rosso-nera. Il colore rosso indica il positivo (+) il nero il negativo. Positivo e negativo non si devono mai toccare (altrimenti si fa cortocircuito).

Tutte le operazioni di collegamento di fanno con apparecchi spenti. Controllare due volte prima di cominciare.

Se una estremità di un filo è ossidata si taglia e se ne spella una uguale quantità togliendo la guaina.

Nel collegare le casse (destra e sinistra) all'amplificatore è importante rispettare le polarità ovvero:
- l'ingresso positivo della cassa sinistra va collegato all'uscita positiva del canale sinistro del'amplificatore
- l'ingresso negativo della cassa sinistra va collegato all'uscita negativa del canale sinistro del'amplificatore
lo stesso per la cassa destra.
le casse sono queste?
Immagine


Per pulire le connessioni si usa uno spray "pulisci contatti" facilmente acquistabile nei negozi di materiale elettrico o brico.
Scegline uno che non lasci residui che evapori completamente.

Dato che hai già collegato un canale ed hai sentito che funziona si già sulla buona strada.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti