Buongiorno,
in rete mi sono imbattuto in questo filtro passa alto, vorrei capire cosa fà la cella cerchiata in blu ed il suo senso, grazie. https://ibb.co/9V8LM2k
Supponiamo che il tweeter sia da 6 Ohm.
Il condensatore da 0.22 uF in banda audio è inutile.
10 Ohm // 1.5 uF è efficace oltre i 10 kHz quindi sotto 10k il circuito equivale a quello in alto a destra.
Oltre i 10k Hz il condensatore bypassa la resistenza da 10 Ohm e il circuito equivale a quello in basso a destra.
In sostanza tutto quell'ambaradan produce una attenuazione nell'ordine di 6 dB nell'ultima ottava (con un tweeter da 6 Ohm).
A frequenza moooolto alte il condensatore da 0.22 uF bypassa tutto e resta solo la resistenza da 0.44 Ohm.
Detto questo la resistenza da 0.44 Ohm (in serie all'altoparlante) paragonata ai 16.8 o 6.8 in serie al filtro lascia il tempo che trova.
Sembra il tipico esempio di filtro HiEnd.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Simulando sono riuscito ad ottenere la stessa risposta, ma con una migliore fase ed impedenza.
Io sono sempre per le cose semplici e non per forza complicate.
I 2 medi sono in parallelo aventi impedenza nominale 8Ω cadauno (Re 6,3Ω).
Il filtro HP è situato a circa 120Hz, il filtro LP a circa 2,5KHz.
Sto restaurando questi diffusori, e gli unici condensatori gonfi con valore alterato sono quelli da 85uF NP nella cella RLC .
La domanda è: questa RLC parallela posta in serie, a che frequenza interviene? Ho provato a fare i calcoli e se non ho sbagliato è centrata sui 4,5Khz, dunque la domanda successiva, a che serve se è già oltre la banda filtrata? per togliere i break-up che "sporcano" il tweeter?
edit:
Ultima modifica di Tropico il 09/11/2024, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Ti ringrazio, quindi ho chiaramente sbagliato il calcolo ed il dubbio non sussiste...
Che poi è centrato su quel picco di impedenza a 5.9Ω...
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass