ampli che gracchia

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 847
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

ampli che gracchia

#1 Messaggio da rollo »

ho l' ampli che da un canale fa strani rumori ( uno sfrigolio tipo shhhhhhhhh , poco )
ho già fatto la prova di invertire le casse e il rumore si sposta, quindi è l' ampli
prima che lo porti in assistenza, che è un problema pratico, qualcuno sa cosa potrebbe essere
cioè è più qualcosa tipo un condensatore ( ma non dovrebbe, l' oggetto è seminuovo )
oppure il potenziometro del volume. il rumorino non varia al variare del volume. grazie.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: ampli che gracchia

#2 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 21/04/2024, 17:54
ho già fatto la prova di invertire le casse e il rumore si sposta


Se il rumore si sposta invertendo le casse, esempio, canale sinistro, giri le casse e si sposta sul canale destro, non penso sia l'amplificatore.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 847
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: ampli che gracchia

#3 Messaggio da rollo »

è l' ampli, sono sicuro. il canale destro per la precisione.
ho passato la giornata a invertire fili, casse e poi cambiare le casse con altre e i cavi sia di segnale che di potenza con altri
che non ci fossero le tarme che facevano falsi contatti, pure la sorgente.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: ampli che gracchia

#4 Messaggio da mario061 »

Allora quello che hai scritto nel primo post non è corretto, se è il canale destro, invertendo casse, cavi, connettori, ecc ecc deve suonare male sempre il canale destro, il disturbo non può spostarsi all'altro canale....
Avatar utente
rollo
Messaggi: 847
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: ampli che gracchia

#5 Messaggio da rollo »

si
andando alla sostanza, stamattina l' ho aperto, c' era un pò di polvere, non molta e l' ho soffiata via
prima l' ho acceso, ed il disturbo è sparito
ma il polverame può dare di questi problemi, nel senso è anche conduttivo
Pippo Grasso
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: ampli che gracchia

#6 Messaggio da Pippo Grasso »

Sono contento che hai risolto. La causa, non la scopriremo mai. Comunque, la polvere, può dare dei problemi. Soprattutto nelle parti meccaniche che non sono blindate. Potenziometri, commutatori, Connettori vari, trimmer Per la corrente di riposo dei finali di Potenza. intendevo dire per la regolazione della corrente.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9173
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ampli che gracchia

#7 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 22/04/2024, 14:08 si
andando alla sostanza, stamattina l' ho aperto, c' era un pò di polvere, non molta e l' ho soffiata via
prima l' ho acceso, ed il disturbo è sparito
ma il polverame può dare di questi problemi, nel senso è anche conduttivo
hai provato cavi diversi, hai collegato e scollegato i cavi più volte, lo hai aperto, hai soffiato la polvere...
di cose ne hai fatte tante e una di queste ha risolto il problema che poteva essere causato da un po' di ossido sui connettori o da qualche frammento parzialmente conduttivo che era finito dove non doveva.

Le apparecchiature e le connessioni dovrebbero essere pulite periodicamente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti