Alimentazione esterna

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 849
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Alimentazione esterna

#1 Messaggio da rollo »

allora, complice un ronzio su un trafo di alimentazione sto pensando di portare fuori da un ampli integrato i trasformatori e metterli in un contenitore a parte
adesso c'è un trafo con un secondario e un altro con due, volevo farne fare tre di nuovi, magari costruiti meglio e ciascuno con il suo singolo secondario mono tensione
chiedo, dal box separato posso fare un cordone unico con dentro i vari fili di alimentazione che poi si andranno a collegare nei vari punti come prima ?
qualche accorgimento e/o soluzione che raccomandate ? secondo voi a livello sonico ne vale la pena ? grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9192
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alimentazione esterna

#2 Messaggio da MarioBon »

le qualità di un alimentatore sono indipendenti dal fatto che sia "interno" o "esterno".
L'unica cosa che si può dire con certezza è che, se l'alimentatore è esterno, le connessioni sono necessariamente più lunghe.

Prima di rifare il traformatore prova a disaccoppiarlo dallo chassis (con delle rondelle in gomma, regolando la tensione delle viti di fissaggio, se è toroidale ruotandolo sul suo asse).

Se il trasformatore trasmette le vibrazioni allo chassis il ronzio (con fondamentale a 100 Hz) risulta più udibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 849
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Alimentazione esterna

#3 Messaggio da rollo »

si infatti è un toroidale. provo con dei dischi in gomma.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 849
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Alimentazione esterna

#4 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: 03/05/2024, 13:22 .......se è toroidale ruotandolo sul suo asse......
prima non avevo considerato bene questo aspetto. ma devo ruotarlo per far girare il campo magnetico oppure è una cosa solo meccanica ?
comunque ho aperto l' ampli, trafi ce ne sono due, manco me lo ricordavo, uno grande e uno piccolo, ed è il piccolo che ronza di più.
sotto tra trafi ed ampli c'è già un disco di gomma, magari un secondo male non fa, sopra c'è solo il bullone di chiusura con una rondella.
ho visto che su amazon vendono dei kit di fissaggio per toroidali, ci sono due dischetti di gomma qundi uno sopra e uno sotto o meglio due sopra ?
vite + bullone e una specie di platorello metallico svasato che immagino andrà fissato di sopra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9192
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alimentazione esterna

#5 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 04/05/2024, 16:46
MarioBon ha scritto: 03/05/2024, 13:22 .......se è toroidale ruotandolo sul suo asse......
prima non avevo considerato bene questo aspetto. ma devo ruotarlo per far girare il campo magnetico oppure è una cosa solo meccanica ?
Uno e l'altro.
Ruotando il campo si può minimizzare l'induzione (del campo disperso).
Ruotando il trasformtaore cambiano anche le condizioni di accoppiamento meccanico. Lo scopo è disaccoppiare la sorgente delle vibrazioni (il trasformatore) dalle superfici vibranti (lo chassis). La risonanza del sistema trasformatore+sospensioni deve essere bassa (elementi elastci "morbidi").
Disco di gomma sopra e sotto e vite allentata. Procedere per tentativi (con ingressi aperti e volume al massimo per massimo rumore).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
pfsoft
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/06/2021, 9:29
Il mio Impianto: Lem p300, Samson 120A, Beyerdynamic DT770, Subwoofer autocostruito Ciare, scheda audio ESI U86XT, Sabaj A8

Re: Alimentazione esterna

#6 Messaggio da pfsoft »

Anch'io ho un problema con il trasformatore, nel mio caso il ronzio è trasmesso agli altoparlanti, l'unica soluzione è portare alle'sterno il trasformatore.
Se lo riavvicino il ronzio riprende sistematicamente, mi è capitato con due finali diversi; Samson 120a e Phonic Max 500.
CC nella 220V?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9192
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alimentazione esterna

#7 Messaggio da MarioBon »

Il trasformatore funziona da sorgente che irradia un segnale a 100 Hz (con le sue armoniche).
Bisogna però che un circuito sia in grado di raccogliere questa radiazione.
Quindi il trasformatore trasmette ma l'amplificatore riceve (per induzione). Il difetto sta da tutte e due le parti.
I circuiti di ingresso dell'amplificatore, oltre ad essere poco schermati, descrivono delle spire che "catturano" il campo elettromagnetico. L'unica soluzione è allontanare la sorgente dal ricevitore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pippo Grasso
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Alimentazione esterna

#8 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Mario, una domanda. Se, anche solo per fare una prova rapida, Si provasse a incapsulare il trasformatore una vaschetta di alluminio per alimenti delle giuste dimensioni, rivestita di nastro adesivo di rame quello che si usa per tenere lontano le lumache. non mi prendete in giro, grazie..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9192
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alimentazione esterna

#9 Messaggio da MarioBon »

Aggiungere una schermatura potrebbe aiutare con l'interferenza ma per risolvere il problema alla radice si deve operare sulle vibrazioni. I campi magnetici non sono facili da schermare .. servono schermi di ferro o di acciaio magnetico di un certo spessore.
Una soluzione contro le vibrazioni è immergere i trasformatori nella resina.

Non sapevo che il nastro in rame tenesse lontano le lumache. Sembra proprio il nastro usato anche per fare le bobine.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti