Consiglio modifica piatto giradischi

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 603
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Consiglio modifica piatto giradischi

#1 Messaggio da organist »

Buondi a tutti.
Ho un giradischi Project RPM5 Carbon; il piatto è in acrilico spesso 3 cm e pesa 2.7kg
Sono in vena di sperimentazioni e ho pensato.. se provassi a modificare il piatto per aumentare l'effetto volano?

Ecco le varie soluzioni a cui ho pensato:

Comprare un "mat" metallico pesante che aggiunga massa al piatto: ce ne sono gia pronti, tipo questo https://it.aliexpress.com/i/33030237808.html
Non costa tantissimo, pesa 1.2kg e l'altezza di 2mm non è un problema (il braccio ha il VTA regolabile), sembra ben fatto e probabilmente costruito con tolleranze abbastanza strette.
Per contro, ci sarebbe un elemento in più fra piatto e disco e quindi il risultato è un po un'incognita (risonanze ecc.).

L'altra opzione: fare dei fori sopra nel piatto, vicino bordo esterno (diciamo 6 o 8, perfettamente distanziati e allineati..), e riempirli con pallini di piombo. Questa soluzione è praticata anche da vari costruttori di giradischi ( https://www.analogplanet.com/images/0415GWPLAT.JPG ). Questa soluzione mi permetterebbe di aggiungere ancora piu massa (con fori abbastanza larghi potrei arrivare ad aggiungere circa 2kg di piombo), ed esteticamente sarebbe più bella se ben realizzata.
Per contro, non ho idea di chi potrebbe praticare dei fori di precisione nell'acrilico, senza "rompere" nulla (quindi esteticamente perfetti, senza sbavature, allineati perfettamente ecc.), ne quanto possa costare (immagino che la lavorazione di precisione costi parecchio..)


Secondo voi, aggiungere un peso di circa 1.5-2kg al piatto apporterebbe miglioramenti "misurabili" nel wow & flutter? O non cambierebbe assolutamente nulla?

P.s. lo stress aggiuntivo sul perno (è di tipo invertito in ceramica) non sarebbe un problema. Lo stesso identico perno è montato sul modello RPM9 che ha un piatto che pesa circa 8kg! Quindi nessun problema da questo punto di vista..

Ogni consiglio è ben accetto!
Pippo Grasso
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Consiglio modifica piatto giradischi

#2 Messaggio da Pippo Grasso »

Mi è venuta in mente l’immagine del gommista nell’atto di equilibrare le ruote. Parliamo di decine di chili che si mettono a posto inserendo un pezzetto di pochi grammi nel cerchio. alla fine decidi tu, ma io, il piatto non lo toccherei. Anche perché, chi ti garantisce, al lavoro finito, che il piatto sarai equilibrato come quando è uscit anche perché, chi ti garantisce, al lavoro finito, che il piatto sarai equilibrato come quando è uscito dalla fabbrica. vediamo cosa ti consigliano gli altri. o
Pippo Grasso
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Consiglio modifica piatto giradischi

#3 Messaggio da Pippo Grasso »

Scusate la ripetizione. Non so perché succede
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9195
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio modifica piatto giradischi

#4 Messaggio da MarioBon »

il tuo piatto pesa 2.7 kg.
il modello RPM9 ha un piatto da 8kg

Non ti viene il sospetto che per ottenere un miglioramento si debba appesantire il piatto fino a 8 Kg?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 603
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Consiglio modifica piatto giradischi

#5 Messaggio da organist »

Certo, il sospetto mi è venuto.
Ma aumentandolo di 2 kg in più potrei almeno ottenere un "mezzo" miglioramento..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti