Piero Pelù, shock acustico e danni permanenti

L'udito, cosa udiamo, come udiamo
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Piero Pelù, shock acustico e danni permanenti

#1 Messaggio da MarioBon »

A proposito del fatto che con la musica l'apparato uditivo sopporta livelli SPL più alti di quanto indicato dlle norme di sicurezza, va segnalato quanto accaduto a Piero Pelù (ex voce dei Litfiba). Come racconta egli stesso:

"È stato un incidente sul lavoro. Ero in studio di registrazione e ho subito uno shock acustico. Avevo cambiato cuffie e il fonico non ha fatto bene i calcoli - racconta - Ho perso i sensi, sono cascato a terra. A quello si sono sommati i miei di errori: non ho fatto subito i controlli e ho trascurato il problema". Sta meglio, ma non recupererà mai del tutto: "Il danno è irreversibile - continua l'ex Litfiba - Ho recuperato un po' ma da questi shock non si guarisce.

In questo forum ho sempre messo in guardia rispetto ai livelli SPLtroppo alti in particolare con cuffie ed auricolari.
I danni all'udito ed i conseguenti acufeni (che siano a livello delle cellule ciliate e del nervo acustico) sono irreversibili.

https://www.today.it/vision/musica/pier ... dente.html

Per quanto riguarda gli acufeni ha destato interessa una particolare illusione uditva:
Effetto Zwicker o Zwicker Tone: illusione uditiva scoperta nel 1964 da Eberhard Zwicker (Bell Labs). Un rumore a banda larga con un gap nello spettro è ascoltato per pochi secondi e quindi spento bruscamente. Sebbene ci sia il silenzio, la maggior parte ascoltatori sente un tono puro debole per alcuni secondi. La frequenza del tono udito corrisponde al gap presente nel rumore (dove invece c’era il “silenzio). Pare possa essere utile per spiegare il tinnitus (acufene).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: Piero Pelù, shock acustico e danni permanenti

#2 Messaggio da Maverik »

Io ho subito un trauma acustico mentre guardavo le Frecce Tricolori. Nel momento che sono passati i Tornado, forse troppo bassi, ho sentito un dolore molto interno nell'orecchio. Da quel giorno e per molti giorni ho avuto anche dolore, poi passato quello sono rimasti gli acufeni. Ho fatto molte visite ORL che confermano il danno, ovviamente irreversibile....
Rispondi