Il ferrofluido tende a seccarsi?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Il ferrofluido tende a seccarsi?

#21 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto: 25/06/2024, 16:25 Salve riprendo la discussione per un tweeter da riparare....ho due bullet Ciare mt 26 cs/fx 8ohm (l'attuale è il Ciare Pt 262) con membrane/bobine da sostituire...sono stati fermi per anni... ed uno è senza addirittura (sempre da anni) l'altro c'è il ricambio rct 267 che sarebbe a 4ohm da sostituire, quello che era senza mi preoccupa...se infilo un pezzo di carta rigida va bene per pulire il traferro? oppure vado di compressore ad aria?
se è presente ferrofludo l'aria compressa rischia di asportarlo.
se non c'è ferrofluido
- l'aria compressa va bene per togliere la polvere
- eventuali particelle ferromagnetiche, anche se soffiate verso l'nterno del traferro, saranno attirate nel traferro. Vanno tolte con qualche altro metodo (per esempio del nastro adesivo che, infilato nel traferro, cattura i detriti).

Il ferrofluido è fatto con un mix di una sostanza oleosa (per es. gasolio) particelle metalliche e un emulsionante che ipedisce alle particelle metalliche di aggregarsi. Il ferofluido può avere diversi gradi di viscosità. Evapora in circa 10 anni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Interference

#22 Messaggio da Interference »

Ho recuperato una coppia di Scan Speak 9300 che presentano problemi al ferrofluido. Collegandoci il mio LCR meter l'impedenza a 1 kHz appare abbastanza diversa e il suono prodotto ha percepibilmente un volume diverso tra i due esemplari.

Conviene rimpiazzarlo o solamente rimuoverlo?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#23 Messaggio da MarioBon »

per rimpiazzarlo bisognerebbe sapere cosa mettere e quanto metterne.
Per rimuoverlo basta smontare il tweeter e assorbile il ferrofluido con un fazzolettino di carta (dal traferro ed anche attormo alla bobina).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

#24 Messaggio da organist »

MarioBon ha scritto: 26/06/2024, 10:18.

Il ferrofluido è fatto con un mix di una sostanza oleosa (per es. gasolio) particelle metalliche e un emulsionante che ipedisce alle particelle metalliche di aggregarsi. Il ferofluido può avere diversi gradi di viscosità. Evapora in circa 10 anni.
Questo significa che i tweeter andrebbero sostituiti (o manutenuti) ogni 10 anni?
I tweeter delle mie stupende Opera Quinta 2011 hanno 8 anni circa, ma onestamente non mi sembra di sentire un decadimento qualitativo delle alte frequenze.. suona tutto meravigliosamente..
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#25 Messaggio da MarioBon »

In effetti per tutto il tempo che ho collaborato con Opera non ci sono state segnalazioni di guasti causati dal ferrofluido.
Il leteratura si trova questa indicazione di 10 anni che ho riportato.
Qui viewtopic.php?p=53746#p53746 ho mostrato un tweeter Focal T120K dove si vedono le macchie del ferrofluido uscito dal traferro (ho usato quel tweeter e ho visto il fenomeno):
Immagine il problema esiste anche se probabilmente è meno tragico che in passato (il T120 ha i suoi annetti, sicuramente prima del 1988 ma non prima del 1979).
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

#26 Messaggio da organist »

Grazie Mario, sempre gentilissimo ed esaustivo.
Teoricamente, se il ferrofluido si secca ma il tweeter continua a "suonare" bene, si potrebbe lasciare tutto cosi senza paura di fare danni e/o bruciare la bobina?
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#27 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto: 10/07/2024, 10:40 Grazie Mario, sempre gentilissimo ed esaustivo.
Teoricamente, se il ferrofluido si secca ma il tweeter continua a "suonare" bene, si potrebbe lasciare tutto cosi senza paura di fare danni e/o bruciare la bobina?
Finchè funziona correttamente si può lasciare tutto così.
Comunque il tweeter della Quinta è ancora disponibile.
superdeath1978

#28 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto: 26/06/2024, 10:18
superdeath1978 ha scritto: 25/06/2024, 16:25 Salve riprendo la discussione per un tweeter da riparare....ho due bullet Ciare mt 26 cs/fx 8ohm (l'attuale è il Ciare Pt 262) con membrane/bobine da sostituire...sono stati fermi per anni... ed uno è senza addirittura (sempre da anni) l'altro c'è il ricambio rct 267 che sarebbe a 4ohm da sostituire, quello che era senza mi preoccupa...se infilo un pezzo di carta rigida va bene per pulire il traferro? oppure vado di compressore ad aria?
se è presente ferrofludo l'aria compressa rischia di asportarlo.
se non c'è ferrofluido
- l'aria compressa va bene per togliere la polvere
- eventuali particelle ferromagnetiche, anche se soffiate verso l'nterno del traferro, saranno attirate nel traferro. Vanno tolte con qualche altro metodo (per esempio del nastro adesivo che, infilato nel traferro, cauura i detriti).

poi ho scoperto che i PT 262 vecchi non ce l'avevano
Marco Chiarini
Rispondi