A prescindere dal fatto che l'Europa inquina per il 7% e che, anche se smettessimo istantaneamente di inquinare, per il pianeta cambierebbe troppo poco,
Punto 1:
le automobili producono il 16% dell'inquinamto (CO2) globale
gli aereoplani producono il 30% dell'inquinamto (CO2) globale
quindi riducendo del 50% l'inquinamento degli aerei sarebbe come quasi azzerare quello delle auto.
Tutti parlano di auto, pochi o nessuno di aerei.
Punto 2
le case automobilistiche europee devono vendere auto che mediamente producono una certa (limitata) quantità di inquinamento.
Se, per esempio, un certo modello produce inquinamento 100 ci deve essere un altro modello che inquina 20 così la media è 60. Questo limite è stato stabilito ad un certo valore.
Se il limite non viene rispettato le case automobilistiche dovranno pagare una multa di 15 miliardi di euro.
Punto 3
Le case automobilistiche stanno vendendo bene i SUV che inquinano molto.
Hanno pensato di bilanciare l'inquinamento dei SUV vendendo il 20% di auto elettriche.
Punto 4
Uno su cinque di noi deve comprare un'auto elettrica altrimenti le case automobilistiche non possono guadagnare vendendo i SUV.
Se lo scopo fosse ridurre l'inquinamento ridurrebbero le emissioni dei SUV.
Sulla base di questi numeri sconsiglio l'acquisto di una auto elettrica (a prescindere dal fatto che costi parecchio, abbia scarsa autonomia e difficoltà di essere rivenduta usata).
Quello che ho riportato l'ho sentito in un dibattito televisivo e così lo riporto.
Chi avesse delle percentuali e numeri diversi o volesse puntualizzare è pregato di farlo.
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Re: Automobili Elettriche
Quest'anno le vendite delle auto elettriche sono calate moltissimo, e se non ci fossero stati gli incentivi ne avrebbero vendute ancora meno. Una auto elettrica ha poco senso, se non piccole utilitarie e scooter per uso cittadino
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Re: Automobili Elettriche
Inquinamento a mio parere è troppo generico.MarioBon ha scritto: ↑23/09/2024, 14:35 A prescindere dal fatto che l'Europa inquina per il 7% e che, anche se smettessimo istantaneamente di inquinare, per il pianeta cambierebbe troppo poco,
Punto 1:
le automobili producono il 16% dell'inquinamto (CO2) globale
gli aereoplani producono il 30% dell'inquinamto (CO2) globale
quindi riducendo del 50% l'inquinamento degli aerei sarebbe come quasi azzerare quello delle auto.
Tutti parlano di auto, pochi o nessuno di aerei.
Ci sono due problemi correlati ma distinti: (1) le emissioni di gas serra, in particolare CO2 (2) l'inquinamento atmosferico e dell'aria dei centri urbani.
Il traffico aereo è certamente parte del problema (1). Si potrebbe ridurre, quantomeno riguardo ai voli continentali, se si investisse in un servizio ferroviario internazionale più efficiente, veloce e capillare. Magari con più viaggi notturni a lunga percorrenza.
Il problema (2) è più direttamente correlato al trasporto su gomma. Periodicamente all'arrivo della stagione fredda la pianura padana sfora i limiti di particolato e le autorità sono costrette a imporre una qualche forma di limitazione al traffico. Però visto che nessuno vuole bloccare il traffico sotto Natale (la gente deve pur andare al centro commerciale e spendere), puntualmente spuntano anche le deroghe per i periodi estivi. Una parziale conversione all'elettrico potrebbe mitigare il problema.
Comunque secondo me impatta anche l'ampia diffusione dei motori diesel per il trasporto leggero che esiste in Italia e in Europa. Diffusione che negli anni non si è mai pensato di disincentivare. In compenso abbiamo visto l'introduzione dei FAP con tutti i problemi conseguenti, il Dieselgate, etc. etc.
Ricordo la prima volta che provai a salire dietro su un Mercedes ML mi chiesi quale fosse il punto di un tal "macchinone" considerato che lo spazio per i passeggeri era così ridotto. Poi da "moda" un po' capricciosa per benestanti il SUV - piccolo o grande - è diventato il segmento a cui tutti potevano o dovevano ambire.Punto 2
le case automobilistiche europee devono vendere auto che mediamente producono una certa (limitata) quantità di inquinamento.
Se, per esempio, un certo modello produce inquinamento 100 ci deve essere un altro modello che inquina 20 così la media è 60. Questo limite è stato stabilito ad un certo valore.
Se il limite non viene rispettato le case automobilistiche dovranno pagare una multa di 15 miliardi di euro.
Punto 3
Le case automobilistiche stanno vendendo bene i SUV che inquinano molto.
Hanno pensato di bilanciare l'inquinamento dei SUV vendendo il 20% di auto elettriche.
Punto 4
Uno su cinque di noi deve comprare un'auto elettrica altrimenti le case automobilistiche non possono guadagnare vendendo i SUV.
Se lo scopo fosse ridurre l'inquinamento ridurrebbero le emissioni dei SUV.
Sulla diffusione dell'auto elettrica ritengo ci siano ancora molte incognite. Sicuramente c'è un tipo di utenza per cui può essere una scelta interessante ma è difficile pensare ad una diffusione di massa.Sulla base di questi numeri sconsiglio l'acquisto di una auto elettrica (a prescindere dal fatto che costi parecchio, abbia scarsa autonomia e difficoltà di essere rivenduta usata).
Quello che ho riportato l'ho sentito in un dibattito televisivo e così lo riporto.
Chi avesse delle percentuali e numeri diversi o volesse puntualizzare è pregato di farlo.
Forse con un'infrastruttura di ricarica veloce più capillare, in futuro, lo scenario potrà spostarsi ulteriormente a favore degli EV... ma c'è anche da considerate che la rete elettrica di trasporto dovrà essere adeguata.
Il costo elevato è in un certo senso relativo. Se con lo stesso budget posso scegliere una VW elettrica o una BMW a benzina... c'è chi avrà buoni motivi per preferire la prima e chi la seconda.
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Re: Automobili Elettriche
Grazie per le precisazioni. Questo non è il mio campo ed ho bisogno di informazioni.Interference ha scritto: ↑23/09/2024, 16:26 ....Sicuramente c'è un tipo di utenza per cui può essere una scelta interessante ma è difficile pensare ad una diffusione di massa.
chi abita in centro usa l'auto su brevi percorsi ed ha un garege all'interno del quale può caricare l'auto.
Io, per esempio, quando mi sposto faccio almeno 450 Km e dove arrivo non ci sono colonnine nel raggio di chilometri.
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Re: Automobili Elettriche
Ma il problema dell’autonomia é solo uno dei tanti dell’elettrico e nemmeno è un problema irrisolvibile.
La criticità è che siamo in troppi sul pianeta e cresciamo sempre di più in maniera incontrollata.
Per soddisfare la crescente domanda di cibo dovremo spingere sull’allevamento di massa, vera causa di inquinamento, esauriremo l’acqua potabile, intere zone del pianeta si desertificheranno con migrazioni di massa, altre resteranno sommerse per i cambiamenti climatici che modificano le correnti.
L’innalzamento dei livelli delle acque cambierà le cartine geografiche, intere città finiranno sommerse, isole scompariranno, i porti finiranno usufruibili solo da capitan nemo.
Bisognerebbe ripensare un modello di sviluppo, uno stile di vita sostenibile, e poi applicarlo e imporlo….mmmmhhhhh
L’auto elettrica o meno è un falso problema.
La criticità è che siamo in troppi sul pianeta e cresciamo sempre di più in maniera incontrollata.
Per soddisfare la crescente domanda di cibo dovremo spingere sull’allevamento di massa, vera causa di inquinamento, esauriremo l’acqua potabile, intere zone del pianeta si desertificheranno con migrazioni di massa, altre resteranno sommerse per i cambiamenti climatici che modificano le correnti.
L’innalzamento dei livelli delle acque cambierà le cartine geografiche, intere città finiranno sommerse, isole scompariranno, i porti finiranno usufruibili solo da capitan nemo.
Bisognerebbe ripensare un modello di sviluppo, uno stile di vita sostenibile, e poi applicarlo e imporlo….mmmmhhhhh
L’auto elettrica o meno è un falso problema.
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Re: Automobili Elettriche
tratto dal link del ppost precedente:
"Sulla stessa linea, nell’Unione Europa il programma “A.I. Act”, approvato dagli Stati membri la scorsa settimana, richiederà che gli “high-risk A.I. systems” (che includono i potenti “modelli di base” che alimentano ChatGPT e IA simili) rendicontino il consumo di energia, l’uso delle risorse e altri impatti durante tutto il loro ciclo di vita. Legge che entrerà in vigore l’anno prossimo in Europa."
Dal momento che l'auto elettrica riguarda la gestione delle risorse è giusto parlare anche di intelligenza artificiale (anche se mi interessava di più soffermarmi sull'auto elettrica).
Per me l'IA dovrebbe essere limitata alla versione "debole" (dedicata alla soluzione di problemi specifici). L'IA generativa è uno strumento proppo potente e va sottoporlo a controlli rigidi (basta pensare alla prosuzione di notizie false).
"Sulla stessa linea, nell’Unione Europa il programma “A.I. Act”, approvato dagli Stati membri la scorsa settimana, richiederà che gli “high-risk A.I. systems” (che includono i potenti “modelli di base” che alimentano ChatGPT e IA simili) rendicontino il consumo di energia, l’uso delle risorse e altri impatti durante tutto il loro ciclo di vita. Legge che entrerà in vigore l’anno prossimo in Europa."
Dal momento che l'auto elettrica riguarda la gestione delle risorse è giusto parlare anche di intelligenza artificiale (anche se mi interessava di più soffermarmi sull'auto elettrica).
Per me l'IA dovrebbe essere limitata alla versione "debole" (dedicata alla soluzione di problemi specifici). L'IA generativa è uno strumento proppo potente e va sottoporlo a controlli rigidi (basta pensare alla prosuzione di notizie false).
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