Svelato il trucco delle tre pareti.

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9651
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Svelato il trucco delle tre pareti.

#1 Messaggio da MarioBon »

Il trucco è dire quello che conviene e nascondere quello che non conviene.
Mettendo ordine in libreria ho trovato una cosa...
Il sig. Calabrese spesso cita un articolo di Glyn Adams ("Time dependence of loudspeaker Power output in small room" AES 1988 ) per mostrare i deleteri effetti del "problema delle tre pareti"
La figura presente nell'articolo di Adams (la frequenza va da 1 a 1000 Hz) mostra una sorgente a un metro da ciascuna parete
Immagine
ed è molto simile alla prossima. L'andamento è lo stesso ma la distanza è mezzo metro quindi il "buco" si forma a frequenza più alta.

Immagine
fig 8.16 pag 345 (la frequenza è limitata a 500 Hz)

la figura qui sopra è tratta dal libro "Loudspeaker and Headphone Handbook" (terza Edizone) di Boewick (2001) dove il capitolo 8 "The room environment: basic theory" è scritto proprio da Glyn Adams (e rivisto da John Borwick che evidentemente non si fidava tanto...). Sono passati 13 anni dalla pubblicazione dell'articolo ma Adams non si smentisce e propone sempre lo stesso scenario.

La differenza è che nel capitolo 8 del libro c'è anche una seconda figura (fig 8.17 pag. 346)
Immagine
(la linea rossa di riferimento la ho aggiunta io)
dove si mostra che, se la sorgente viene spostata dalla posizione simmetrica, il "buco" si riduce grandemente (il problema delle tre pareti si riduce a una ondulazione di un dB).

Il "problema delle tre pareti" non solo esiste soltanto all'aperto (in qualche terrazza dove ci sono solo tre pareti) ma si manifesta solo se si pone la sorgente lungo un particolare asse. Non è quindi il caso di preoccuparsi e basta fare quello che tutti consigliano da decime di anni a questa parte: cercare la miglior posizione per i diffusori ed il punto di ascolto.
Se quello delle tre pareti non è un problema non lo sono nemmeno i sistemi di altoparlanti tipo "a torre" (tower).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1640
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Svelato il trucco delle tre pareti.

#2 Messaggio da NomeUtente »

Ho la seconda edizione. Devo riprendere questo libro e fiondarmi al capitolo 8.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9651
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Svelato il trucco delle tre pareti.

#3 Messaggio da MarioBon »

questa è la mia simulazine:
Immagine

Con tre pareti conviene mettere un eventuale sub in posizione assimmetrica anche se il taglio è compreso tra 100 e 200 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1640
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Svelato il trucco delle tre pareti.

#4 Messaggio da NomeUtente »

Le distanze in centimetri e riferite al centro dell'altoparlante. Se mi sbaglio mi corigerete.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9651
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Svelato il trucco delle tre pareti.

#5 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 16/10/2024, 10:14 Le distanze in centimetri e riferite al centro dell'altoparlante. Se mi sbaglio mi corigerete.
Le distanze in centimetri e riferite al centro dell'altoparlante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti