Fabrizio Calabrese e l'impedenza dinamica

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Fabrizio Calabrese e l'impedenza dinamica

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine

Questa volta Fabrizio Calabrese è stato tratto in inganno...Ciclicamente qualcuno ripropone l' "impedenza dinamica".
La sostanza è questa: con segnali transitori un altoparlante presenterbbe una impedenza più bassa di quella misurata con toni puri e presentata nei grafici che molte riviste propongono. Poco importa se qualcuno è convinto di averlo dimostrato (AES o Audio Review che sia): la "impedenza dimanica" non esiste.
L'impedenza dell'altoparlante (nella approssimazione di linearità) non cambia.

Facciamo un esempio con il segnale non sinusoidale più semplice:
prendiamo un segnale composto dalla somma di due sinusoidi v1 e v2 di ampiezza A1 e A2 e pulsazione w1 e w2 (la pulsazione è la frequenza moltiplicata per 2 pi-greco).

v1= A1 sin (w1 t)
v2= A2 sin (w2 t)
v(t)= v1+v2 dove t è il tempo

l'impedenza dell'altoparlante vale z1 a w1 e z2 a w2

z(w1)=z1
z(w2)=z2

ne segue che la corrente erogata dall'amplificatore sull'altoparlante vale:

i(t)= (A1/|z1|) sin (w1 t + alfa1) + (A2/|z2|) sin (w2 t + alfa2)

dove l'impedenza è presa in modulo e sono state introdotte le fasi alfa1 e alfa2 perche z1 e z2 sono, in generale, quantità complesse.
ora secondo i sostenitori della "impedenza dinamica" dovrebbe essere:

Zdinamica(t)=v(t)/i(t) che è una bestemmia

infatti oltre a contravvenire la Legge Generalizzata di Ohm l'espressione di annulla ogni volta che si annulla v(t) e diverge ogni volta che i(t) passa per lo zero. Una meraviglia.
Quello che è vero è che, in presenza di segnali non sinusoidali, la corrente totale è maggiore della corrente erogata per una singola componente spettrale. L'impedenza dell'altoparlante non cambia e non si può nemmeno dire "tutto avviene come se l'impedenza cambiasse..." perchè abbiamo appena mostrato che non può essere.

Se cambiasse l'impedenza dell'altoparlante non si vede perchè non dovrebbe cambiare anche quella delle resistenze il cui valore dovrebbe essere cambiato in funzione dello spettro della corrente che le attraversa.
Lo stesso dovrebbe essere per i condensatori e le induttanze, ecc.
L'esperienza mostra che non è così.

L'esperienza mostra che vale il Principio di Sovrapposizione e la Legge Generalizzata di Ohm.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e l'impedenza dinamica

#2 Messaggio da MarioBon »

Stando alle credenze (che sono atti di fede) sull'impedenza degli altoparlanti, se pilotando un altoparlante in corrente l'impedenza diminuisce (!) allora pilotando in corrente l'impedenza, logicamente, aumenta (!!!).

Pilotiamo in corrente e vediamo cosa succede: all'altoparlante arrivano

i1= A1 sin (w1 t)
i2= A2 sin (w2 t)
i(t)=i1+i2 dove t è il tempo

l'impedenza dell'altoparlante è quella di prima z1 a w1 e z2 a w2

z(w1)=z1
z(w2)=z2

ne segue che la tensione all'uscita dell'amplificatore diventa:

v(t)= A1 |z1| sin (w1 t + alfa1) + A2 |z2| sin (w2 t + alfa2)

se w1 e w2 sono abbastanza diverse, la tensione di picco vale vpicco=A1|z1| + A2|z2| che è maggiore sia di A1|z1| che di A2|z2|
chi crede (con atto di fede) all'impedenza dinamica non può che confermare che l'impedenza dell'altoparlante è aumentata.
La cosa ancora più evidente se si pone A1=A2=A3 e z1=z2=Re infatti
vpicco=A3|z1| + A3|z2| raccogliendo A3 si ottiene
vpicco=A3 (|z1| +|z2|) se ora poniamo |z1|=|z2|=Re
vpicco=A3 (2Re)
Re è raddoppiata!!!!
Sarà questo uno dei vantaggi del pilotaggio in corrente?
Naturalmente i calcoli qui sopra sono un esempio di fisica custom.

In realtà, come per il pilotaggio in tensione, l'impedenza dell'altoparlante rimane quella che è ed il sistema continua a comportarsi seguendo la Legge Generalizzata di Ohm ed il Principio di Sovrapposizione.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Non conosco il pensiero del Sig. John Vanderkooy ma mi sono fatto una idea del livello di comprensione del lessico del sig. Fabrizio Calabrese. Ritengo quindi che non abbia capito nè quello che dice (o avrebbe detto) sull'argomento il Sig. John Vanderkooy nè quello che ho scritto io.

P.S. non sapevo di essere in pensione.
NomeUtente

#4 Messaggio da NomeUtente »

Cosa avresti scritto di così tremendo su Vanderkooy?
MarioBon ha scritto: mai citato Vanderkooy in tuttta la mia vita.
https://www.aes.org/events/140/presenters/?ID=4455

https://www.torontoaes.org/john-vanderkooy/
NomeUtente ha scritto: 03/12/2024, 18:06 Capito la situazione :) Il solito sfogo di onnipotenza :)
MarioBon ha scritto: Uno sfogo contenuto.
Le esperienze precedenti hanno insegnato al sig. Fabrizio Calabrese a non citare per nome le persone cui si rivolge via tastiera.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente

#5 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: ieri, 9:02 Uno sfogo contenuto.
Le esperienze precedenti hanno insegnato al sig. Fabrizio Calabrese a non citare per nome le persone cui si rivolge via tastiera.
I riferimenti ci sono. Non si sa trattenere... ai lettori deve dare indizi.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

Immagine
...sol la si do re...
Il sig. Fabrizio Calabrese, che quota sè stesso, confonde il significato di "mai citato" con "sconosciuto"
e questo conferma i problemi lessicali che lo affliggono: non comprende quello che legge.
Chissà a quale lavoro di Vanderkooy si riferisce.

P.S. John Vanderkooy ha pubblicato più articoli sulla diffrazione ai bordi (vds B&W), sulla non linearità dei condotti reflex, sulle Misure (MLS e energy-time curve), sulla quantizzazione, dither e noise shaping. Probabilmente anche su altri argomenti.
mario061

#7 Messaggio da mario061 »

Il forum del genio è volto unicamente a proporre e vendere la sua mercanzia, mascherando questa intenzione con una pseudo divulgazione scientifica acutamente studiata per far capire a chi legge che solo lui "ha capito" ed è onesto verso il proprio cliente. Altro io non ci vedo. E questa convinzione è indipendente da quello che io possa pensare di tutto il resto del mondo audio progettisti compresi.
Ultima modifica di mario061 il 04/12/2024, 17:16, modificato 1 volta in totale.
NomeUtente

#8 Messaggio da NomeUtente »

Chapeau.. vent'anni di progettismo online VERO! descritti in modo incantevole.
carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#9 Messaggio da carlochiarelli »

Io non ho capito cosa ci sia di incomprensibile:
Se eccitiamo l'altoparlante con frequenze di intensità e fase diverse, le correnti delle singole frequenze potrebbero sommarsi con una fase tale che il picco di corrente totale sia la somma dei vari picchi.
Attenzione che il rapporto tra tensione di picco e corrente di picco non significa nulla non è una impedenza.

Basta fare due conti con un'onda quadra su carico resistivo , misto induttivo o misto capacitivo.

....forse ho scritto in maniera più grossolana quello che ha già scritto Mario.....

Per conto mio "l'impedenza dinamica" di audioreview è da intendere come "indicatore" per valutare l'interfacciamento con l'amplificatore.

...poi se il palustre non sa passare dal dominio del tempo a quello della frequenza ( e viceversa) , è un suo problema...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#10 Messaggio da MarioBon »

Sembra semplice ma servono le nozioni di base.
Peccato abbia già smesso di prendersela con il sottoscritto per i suoi problemi (lessicali).
Rispondi