Il titolo di Dr. (dottore) in Italia e nel mondo

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference

Il titolo di Dr. (dottore) in Italia e nel mondo

#1 Messaggio da Interference »

Alcune persone nel campo dell'alta fedeltà vengono spesso indirizzate con il titolo di dottore. Per esempio Dr. Kurt Müller o Dr. Floyd Toole. Perché e cosa significa?

In Italia, i laureati prendono il titolo di "Dottore".

Con la riforma che ha introdotto lauree (ciclo di tre anni, nella precedente riforma chiamata "laurea triennale") e lauree magistrali, la laurea qualifica per il titolo di "Dottore" e chi completa il ciclo con la magistrale diventa "Dottore Magistrale". Oggi si laurea molta più gente che un tempo quindi il titolo si usa esplicitamente di meno.

Nel resto del mondo, i due titoli corrispondono a BSc (Bachelor of Science) and MSc (Master of Science).

Nel resto del mondo, il titolo di Dottore (Doctor, Dr.) si riserva a chi ha conseguito un dottorato di ricerca (PhD).

Nonostante il dottorato si possa conseguire in molte discipline, il titolo letterale recita sempre "Dottore (D) in Filosofia (Ph)"

I medici conseguono il titolo di M.D. (Dottore in Medicina) ma l'uso della dicitura non è mai stato uniforme nelle diverse giurisdizioni.

In Italia tendiamo ad usare anche il titolo di "Professore" un po' generosamente e la cosa si riflette, ho notato, anche nella pubblicistica del settore hi-fi. Personalmente penso vada riservato a chi ha una posizione permanente ("tenure") quindi ai professori associati e ordinari. Esistono i docenti a contratto (esperti che prendono in carico l'insegnamento di un corso senza essere inquadrati nell'organico permanente dell'Università). Nella lingua italiana sono "professori" anche gli insegnanti di scuola superiore ma mi pare nel mondo anglosassone non sia così.
Ultima modifica di Interference il 17/01/2025, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Interference

Re: Il titolo di Dr. (dottore) in Italia e nel mondo

#2 Messaggio da Interference »

Il titolo di ingegnere
Non conosco bene tutta la normativa legata al titolo di ingegnere (Ing.) in Italia ma se non erro il titolo si consegue, previa laurea in Ingegneria, con il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo.

Ai tempi in cui si laureavano meno persone e il titolo era indice di prestigio, era d'uso anche indicarlo sul campanello di casa.

In Germania le scuole di ingegneria permettevano di conseguire il titolo di Dipl. Ing. (ingegnere diplomato) ma mi pare di capire che il titolo sia stato assimilato nella laurea (Master) in ingegneria.

Nel mondo anglosassone la parola "engineer" è usata con molta più libertà e denota genericamente un tecnico: "field engineer", "network engineer", etc. Se leggete articoli tradotti automaticamente (o superficialmente) fate attenzione a questo.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Il titolo di Dr. (dottore) in Italia e nel mondo

#3 Messaggio da MarioBon »

Ricapitolando:
Laurea Triennale (tre anni) => Dottore all'estero "Bachelor of Science"
Laurea Magistrale (5 anni) => Dottore Magistrale all'ester "Master of Science"

il più alto grado di istruzione dell'ordinamento accademico italiano si consegue con il "dottorato di ricerca" (corso post laurea magistrale).
all'estero il dottorato si chiama PhD e porta al titolo di Doctor o Dr.

Alla fine in Italia non si fanno tante distinzioni e tutti i laureati sono "Dottori" senza tante distinzioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi