Ho acquistato e provato questo economico dispositivo che sulla carta è molto promettente oltre che economico.
Premetto che volevo poter ascoltare musica in una casa vacanza in montagna, senza la pretesa di predisporre un impianto "senza compromessi" cosa già difficile da fare nella casa di abitazione principale. Oltretutto non potrò nemmeno alzare troppo il volume.
Doveva essere molto compatto, economico e con qualità decorosa. Volevo poter ascoltare comodamente anche le internet radio.
Speravo di trovare qualcuno che già avesse provato questo dispositivo ma, non trovandolo l'ho acquistato (170 €) per provarlo.
Il dispositivo è piccolo, si connette alla rete domestica tramite wifi o con cavo ethernet.
Ha un telecomando che permette di selezionare come ingressi:
- Ricezione segnale tramite DLNA (wifi) compatibile UPnP
- connessione tramite bluetooth 5.0 aptX HD
- ingresso analogico AUX
- ingresso ottico/coassiale AUX (per esempio CD player)
- lettura da memoria di massa USB
sempre tramite telecomando è possibile la regolazione del volume, il salto brano, e le classiche regolazioni alti/bassi fortunatamente escludibili con la pressione del tasto FLAT.
Ha sei comodi tasti associabili ad altrettante playlist o internet radio che ho trovato molto comodi.
Mia moglie ad esempio ha associato al tasto 2 la sua JAZZ internet radio, io al tasto 1 Venice Classic Radio, sui tasti successivi ho associato delle playlist di musica barocca piuttosto che di compositori Russi, che sono memorizzati su chiavetta USB in formato lossless (FLAC).
Supporta Spotify (mio figlio lo usa) Deezer, Tidal, Qobuz e diversi altri servizi in streaming.
Legge anche da NAS.
Dichiara di decodificare segnali fino 24 bit 192 kHz con DAC Sabre (ma non so quale chip sia impiegato).
Ha una app specifica per le impostazioni e un controllo più completo di quanto si possa fare con telecomando.
Ha le classiche uscite RCA, una uscita per subwoofer, una uscita ottica e coassiale.
Insomma, tutta sta roba con soli 170 euro e in una scatoletta di 12x11 cm (con un piccolo ma utile display frontale) era quello che mi serviva.
Lo sto provando a casa e devo dire che, se non fosse per una limitazione un po' fastidiosa sarebbe stato davvero un dispositivo eccezionale per questo prezzo.
La limitazione sta nella capacità di gestire grandi quantità di file audio.
Poche centinaia di file non creano problemi, ma al raggiungimento del migliaio di file da gestire il sistema rallenta e la app risponde in ritardo ai comandi.
Il sistema si rifiuta di andare poco sopra i 2000 file e diventa ingestibile già dall'accensione, perché l'aggiornamento del tabella dei file viene eseguita ad ogni accensione.
Io ho una memoria di massa con almeno 5000 brani che sta ulteriormente crescendo con la digitalizzazione dei supporti fisici, quindi il problema c'è.
Ho aggirato il problema con due opzioni.
1) Sulla chiavetta USB ho caricato solo i file presenti nelle playlist memorizzate, e questo già risolve parte del problema.
2) Avendo tutta la musica liquida memorizzata su una microSD nel telefono, la gestisco e la trasmetto direttamente al dispositivo. Questo per altro sarebbe stato in ogni caso più comodo, perché le app Android dedicate alla riproduzione hanno interfacce comunque più evolute di quella dell'app del dispositivo.
Fatta salva la limitazione sopra descritta, il dispositivo è davvero comodo e immediato nel suo utilizzo avendo le funzioni principali di un preamplificatore.
Buona parte degli ascolti richiedono solo la selezione della sorgente e della playlist preferita da telecomando.
In alternativa solo la selezione della sorgente e l'uso dello smartphone come lettore.
Per l'hardware basta un finale e due due diffusori per avere praticamente tutto.
Sempre che non si vogliano collegare due satelliti e un sub, ma non è specificato che tipo di filtro sia utilizzato per il sub e a quale frequenza taglia.
Appeno ho un attimo di tempo faccio una misura con REW.
Spero di essere stato utile ...
Ah dimenticavo ... ha una uscita trigger 12V per controllare l'accensione di altri dispositivi.
ARYLIC S50+ Wireless Streaming Preamplifier
-
-
Re: ARYLIC S50+ Wireless Streaming Preamplifier
Un altro problema che vale la pena di segnalare è che in modalità WIFI (trasmissione tramite DLNA) il dispositivo non supporta la funzionalità gapless, mentre con trasmissione bluetooth si.
E' vero che supportando il protocollo aptX HD la trasmissione bluetooth è quasi lossless, ma se la funzione gapless fosse indispensabile utilizzando il bluetooth si perde la funzionalità multi room.
Collegando l'interfaccia audio (Roland UA 25EX) al dispositivo l'uscita subwoofer sembra tagliare a 185 Hz (-3 dB).

E' vero che supportando il protocollo aptX HD la trasmissione bluetooth è quasi lossless, ma se la funzione gapless fosse indispensabile utilizzando il bluetooth si perde la funzionalità multi room.
Collegando l'interfaccia audio (Roland UA 25EX) al dispositivo l'uscita subwoofer sembra tagliare a 185 Hz (-3 dB).

stefano