Quello in alluminio (Bliesma T25A-6) ha la dispersione migliore (il picco oltre 30kHz si può lasciare dov'è specie con gli amplificatori Crown)
Floorstanding 3 Vie DIY
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Floorstanding 3 Vie DIY
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Semmai il contrario...Coltr@ne ha scritto: 10/02/2025, 0:10 ... I professionali hanno EBP per carichi reflex, all' aperto sicuramente vantaggioso, Bobine più piccole ed escursioni minori, per diminuire il surriscaldamento?
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
come tweeter ci vedrei bene un wavecor TW022wa8 con flangia proprio da 70 mmrollo ha scritto: 10/02/2025, 10:43 ....................
sui tweeter ci penso dopo, devo vedere wavecor che mi pare faccia anche dei flangia piccola.
per gli incroci oltre alle caratteristiche degli altoparlanti ci sono anche i gusti personali
per me per esempio in banda voce meno interruzioni ci sono e meglio è
poi ci sono anche dei punti preferibili, soggettivi o meno soggettivi
con un due vie mi trovo bene ad incrociare verso i 2000
con un 3 vie dipende dal medio, comunque le fasce sono circa
300/350 - 3000/3500 oppure 200/250 - 2000/2500 se hai un medio a cono
con le cupole è un pò diverso e dipende anche da che cupola.
dimenticavo, se e quando un giorno farai le prove col dsp, sul tw mettici un condensatore di protezione tipo un 5.6 mf 250v ( non vorrei avere sulla coscienza un povero tweeter incolpevole ) ed eventualmente una resistenza da non so circa 3.3 ohm per dare una mano all' ampli.
-
- Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP
I tweeter presi in considerazione in ordine:
* Wavecor TW030WA14
* Fatail HF109 (va completato con la tromba)
* Scan-Speak 2905/9700
Tutti si trovano sullo stesso range di prezzo,
il WAVECOR è molto lineare e se ne dice un gran bene. il Fatail lo avevo ascoltato in progetto 3 vie e mi aveva impressionato per presenza e nitidezza, lo Scan Speak una garanzia!
* Wavecor TW030WA14
* Scan-Speak 2905/9700
il WAVECOR è molto lineare e se ne dice un gran bene. il Fatail lo avevo ascoltato in progetto 3 vie e mi aveva impressionato per presenza e nitidezza, lo Scan Speak una garanzia!
- Coltr@ne
https://www.wavecor.com/html/tw030wa23_24_25_26.html
Sono stati migliorati
Sono stati migliorati
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
- rollo
quel wavecor in asse ha la risposta in salita, lungi dal me influenzarti ma personalmente la cosa mi da fastidio. quello che ti avevo consigliato io meno ( in salita )rinorho ha scritto: 10/02/2025, 12:55 I tweeter presi in considerazione in ordine:
* Wavecor TW030WA14
* Scan-Speak 2905/9700
- prima avevo scritto wa08, invece quello con flangia da 70 è il wa10 -
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Un condensatore in serie serve a bloccare una eventuale componente continua in caso di guasto dell'amplificatore.rollo ha scritto: 10/02/2025, 12:22 ...
dimenticavo, se e quando un giorno farai le prove col dsp, sul tw mettici un condensatore di protezione tipo un 5.6 mf 250v ( non vorrei avere sulla coscienza un povero tweeter incolpevole ) ed eventualmente una resistenza da non so circa 3.3 ohm per dare una mano all' ampli.
5.6 uF su 6 Ohm generano un passa alto a 4700 Hz. L'idea del condensatore di protezione è giusta ma il valore non deve influenzare il taglio impostato nè introdurre distorsione.
22 e 27 uF sono i valori da considerare per altoparlanti da 8 Ohm nominali (il doppio per 4 Ohm nominali).
Anche la resistenza in serie può servire (per esempio con una tromba) ma 3.3 Ohm portano (su 6 Ohm) una attenuazione di 3.8 dB che costringe l'amplificatore ad erogare più del doppio della potenza a parità di SPL. Un mezzo Ohm in serie può ridurre le rotazioni di fase con carichi particolarmente ostici (trombe).
Con tweeter dinamici la resistenza non serve.
Mario Bon http://www.mariobon.com
-
- Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP
Se per risposta in salita intendi che il Livello di Pressione Sonora aumenta all'aumentare della frequenza, mi era parso di capire che con i XOVER Digitali/DSP non mi sarei dovuto preoccupare molti questo... Ho compreso male?rollo ha scritto: 10/02/2025, 13:13quel wavecor in asse ha la risposta in salita, lungi dal me influenzarti ma personalmente la cosa mi da fastidio. quello che ti avevo consigliato io meno ( in salita )rinorho ha scritto: 10/02/2025, 12:55 I tweeter presi in considerazione in ordine:
* Wavecor TW030WA14
* Scan-Speak 2905/9700
-
Il problema dei driver a compressione è che essendo molto efficenti necessitano di amplificazioni con ottimo rapporto S/N. Se si ascolta in ambiente particolarmente silenzioso altrimenti c'è il rischio che il soffio si senta. Un driver che ha 110dB di efficenza con la sua tromba montata, può mettere in crisi molte, se non tutte la amplificazioni a valvole. Ammenochè non ci sia un sistema per ridurre il soffio generato da un ampli senza interporre in serie delle resistenze per attenuarlo...ma io non lo conosco.MarioBon ha scritto: 10/02/2025, 13:29
Anche la resistenza in serie può servire (per esempio con una tromba) ma 3.3 Ohm portano (su 6 Ohm) una attenuazione di 3.8 dB che costringe l'amplificatore ad erogare più del doppio della potenza a parità di SPL.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
- rollo
hai compreso bene, però non si sa ancora che tipo di dsp / equalizzatore / xover prenderai e nel dubbio servirsi di ap più lineari che quindi hanno bisogno di meno manipolazioni non è sbagliato come principio,rinorho ha scritto: 10/02/2025, 14:45Se per risposta in salita intendi che il Livello di Pressione Sonora aumenta all'aumentare della frequenza, mi era parso di capire che con i XOVER Digitali/DSP non mi sarei dovuto preoccupare molti questo... Ho compreso male?rollo ha scritto: 10/02/2025, 13:13quel wavecor in asse ha la risposta in salita, lungi dal me influenzarti ma personalmente la cosa mi da fastidio. quello che ti avevo consigliato io meno ( in salita )rinorho ha scritto: 10/02/2025, 12:55 I tweeter presi in considerazione in ordine:
* Wavecor TW030WA14
* Scan-Speak 2905/9700
perchè se modifichi il segnale da qualche parte poi non sai mai bene cosa ne esce, discorso che vale anche per i cross passivi. questo oltre alla difficoltà di misurare la risposta e agire di conseguenza,
comunque se ti prendi un dsp per far andare un progetto del genere è meglio se riesce a gestire anche varie linee di ritardo temporale, per allineare l' emissione di sub, bassi, medi e alti
i crown che dicevo prima per esempio hanno già il crossover integrato, ma non mi pare una linea di ritardo
a parte che poi devi vedere con le connessioni dalla sorgente come puoi fare, cioè anche tutto attivo non è così semplice,
gli yamaha della serie px invece hanno i ritardi ed altre funzioni, costano di più ma sono più completi
quindi puoi anche prevedere un sistema misto, ovvero cassa unica, ma sezione sub pilotata da ampli a piastra e sezione medio alti pilotata da ampli separati
( prevedo un mare di cavi piazzati ovunque )
oppure per il pilotaggio ti prendi degli ampli semplici, tipo il t. amp o qsc, ce ne sono tante marche, modelli e potenze, che sono senza niente ( crossover, dsp ) ma li colleghi ad un crossover esterno fatto come si deve tipo bheringer, dbx ecc ecc anche qua ce ne sono vari modelli con equalizzazione, crossover, ritardi e tutto quello che serve, anche parzialmente autoregolanti. se vai sul sito thomann.de puoi dare un' ampia guardata.