Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#201 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao, Mario 061. Ti metti comodo, la birra, le patatine e la motocicletta che ascolta la musica insieme a te.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#202 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 13/02/2025, 11:36 Ureol e simili parte da 800, ma con versioni caricate può arrivare anche a 2000kg/m^3
in altre parole la densità dell'Ureol va da 0.8 a 2. Dato che quello che conta sono rigidità e peso. confrontiamo con altri materiali adatti alla realizzazione dei mobili per casse acustiche:

legno Betulla: 0.51 (trombe) in multistrato
MDF: da 0.75
Ureol: da 0.8 a 2
Panzerholz (HDF): 1.35-1.40
Bachelite: 1.35 a 1.4 (Sonus Faber)
Corian: 1.7
Marmo: da 2.5 a 2.8 (RCF 2003)
Alluminio: 2.7 (Magico)

Le pareti delle casse Rockport sono fatte con due fogli di fiber glass tra le quali viene colata una resina epossidica ad alta isteresi.
la testa della B&W e fatta di Marlan (una resina a me sconsciuta).

La stragrande maggioranza delle casse è fatta con MDF impiallacciato di spessore variabile da 12 a 25 mm (raramente di più) irrigidito con rinforzi interni. Molto efficace anche il multistrato curvato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

#203 Messaggio da rinorho »

Hai perfettamente ragione mario61, ma è proprio quella buona dose di ignoranza (di cui io sono stracolmo in questo campo come in altri), che spinge le persone a realizzare cose più grandi di loro e a migliorarsi :mrgreen:

Nelle immagini allegate si potrà verificare che anche in prodotti venduti a 750K tutta questa ingegneria che si possa immaginare non ci sta, e se consideri che molti di loro presentano a bordo crossover passivi, non è bestemmiare ritenere che si tratta di oggetti tecnici ben lontani dal raggiungimento del massimo delle prestazioni loro possibili.
Non ho intenzione di realizzare piccole serie, ma una volta che per realizzare anche una sola coppia potrei passare per degli stampi, se il risultato conferma le aspettative, perché non replicarli o realizzare varianti con piccole modifiche, tanto peggio di qualunque progetto DIY che prevede tavole piane assemblate non possono venire.
Normalmente nel quotidiano progettiamo veicoli che hanno anche 50.000 e più elementi in distinta base e con un livello di complessità ben superiore a qualunque diffusore. Quanti elementi ha un diffusore di alto livello? 200?
Se ci togli i xOver passivi (non sono mai stati una gran cosa) che ci rimane?
Tornando ai prodotti commerciali da non prendere come esempio, è proprio questo il punto che dovrebbe spingere chi ne ha le possibilità di realizzarseli in proprio perché pare, anche da quello che emerge in questa discussione, che superare performance di prodotti anche molto blasonati non sia un'impresa impossibile. Tuttavia, Il fatto che non sia impossibile, non significa affatto che sia alla portati di tutti.

Le Focal Sopra 3 costano 20K, a guardiamone lo spaccato... ma anche se guardiamo dentro le Sonus Faber Suprema da 750K e togli i crossover rimangono solo i driver. Le Orion hanno un telaio in alluminio pressofuso, e poi lavorato CNC, successivamente carenato con dei pannelli (magari è più questa la complicazione). Oppure vediamo le magico...

Ci arriverò al primo tentativo? Assolutamente no, ma dei buoni driver e ben selezionati costituiscono un buon punto di partenza. :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#204 Messaggio da rollo »

secondo me una volta scelti gli ap ti conviene tagliare quattro tavole di un qualche materiale legnoso e intanto provare a far suonare quello che hai quando sei arrivato più o meno ad un punto che ti soddisfa allora procedi col mobile definitivo
case e modelli ce ne sono tante, ma mica tutto gli riesce bene, e si che li hanno i mezzi e l' esperienza per fare le prove.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#205 Messaggio da MarioBon »

temo, con le mie osservazioni, di distogliere rinorho dal suo obiettivo quindi mi ritiro dalla discussione. Mi siedo idealmente a fianco di mario061 e faccio i migliori auguri per una felice riuscita del progetto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

#206 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 13/02/2025, 14:10 temo, con le mie osservazioni, di distogliere rinorho dal suo obiettivo quindi mi ritiro dalla discussione. Mi siedo idealmente a fianco di mario061 e faccio i migliori auguri per una felice riuscita del progetto.
Non credo che sia affatto così, anzi tutt'altro! In ogni caso grazie per le preziosissime delucidazioni e consigli fin qui ricevuti. :)
mario061

#207 Messaggio da mario061 »

Pippo Grasso ha scritto: 13/02/2025, 12:19 Ciao, Mario 061. Ti metti comodo, la birra, le patatine e la motocicletta che ascolta la musica insieme a te.
Ciao Pippo Grasso

Si, infatti la R1250RS in questi ultimi tempi ha avuto modo di ascoltare molta musica... :D

A volte quando sono in moto e la guido (felice) in un bel misto medioveloce, penso di essere bravo come Francesco Bagnaia, poi però quando arriva da dietro il manico che mi sorpassa in monoruota e mi riporta alla cruda realtà, capisco che non basta l'entusiasmo e una ottima moto per essere dei piloti...

Stiamo (anche Mario Bon, vedo che la sua pazienza da elefante comincia a vacillare...) idealmente alla finestra per vedere se l'elefante partorirà un topolino, oppure ne uscirà un mostro dalle prestazioni eccelse, cosa che auguro a rinorho e che mi renderebbe pure un pò invidioso perchè ci ho messo anni prima di sentire qualcosa che sia farina del mio sacco e non un kit preconfezionato, suonare decentemente, e ancora oggi sono convinto di non riuscire a trarre il massimo da quello che metto insieme perchè non ho le competenze sufficenti per dire che le ho studiate e provate tutte... :roll:
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Tropico

#208 Messaggio da Tropico »

L'idea di fare dei diffusori con pannelli in carbonio/vetroresina/kevlar, seppur con Core vari (rohacell, honeycomb etc), non è per niente allettante... Sono leggeri e risonanti, spesso per attutire un po' si usano strati di TNT, il costo e la realizzazione a quanto pare puoi abbatterli perché hai tutto in casa, ma lo sforzo non credo possa migliorare la resa di un diffusore in legno.
L'ureol è sordo, ma duro e fragile... si spaccherebbe per la realizzazione di diffusori, è buono per qualche stampo, come ovviamente sai se è il tuo lavoro.
Boh... non la vedo bene acusticamente parlando.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#209 Messaggio da Pippo Grasso »

Vediamo se riesco a dare una scossa, mi rivolgo a Rinoro. Potresti cominciare ad acquistare miniDSP, amplificatori e due diffusori a 3 vie usati. Ad esempio, indiana line Dj 310, escludi i filtri passivi, cominci ad armeggiare e vedi l’effetto che fa. Poi acquisti gli altoparlanti buoni, rimetti a posto le casse di prova, e le rivendi.
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#210 Messaggio da rollo »

rinorho ha scritto: 13/02/2025, 10:07 ............. direi che le Canton (ascoltate anche un po' più a lungo delle altre) son quelle che mi hanno impressionato di più........
se ti piacciono le canton in funzione anche del modello le fanno con il reparto medio bassi in alluminio o titanio, che se non erro è di produzione visaton
quindi 1 o 2 wf al200
1 o 2 medi ti100
il tutto in funzione dell' impedenza ed efficienza desiderata
tw a scelta oppure il visaton ke 25 sc che è il suo
su hifisound.de ci sono i kit della visaton, il classic 200 usa questi ap e ci sono i disegni con volumi, carico e tutto, anche un filtro passivo nel caso servisse
Rispondi