Aiuto per crossover da progettare
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Aiuto per crossover da progettare
Cosa posso fare? Speriamo si corregga.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Xander74
Più di quanto già fai per tutti, non c’è assolutamente nulla!!
O meglio, una cosa ci sarebbe, sempre se può far piacere, quando vai in giro per l’Italia per un qualunque motivo, potresti farci sapere in quale zona vai e se hai tempo per una cena… offrire una cena ad una persona così disponibile fa sempre piacere. Io sarei il primo a farlo…
Per zona Roma e dintorni sono presente
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
mi muovo poco ma apprezzo l'invito.
-
Re: Xander74
Buonasera,Xander74 ha scritto: 22/02/2025, 17:40Riporto qui per Mario… non ha inserito la resistenzacezanne ha scritto: 20/02/2025, 15:04Buongiorno,
ho assemblato il tutto, montato resistenza"QB" da 6,8 Ohm e non ho messo resistenza da 12 Ohm in parallelo sul tweeter, usato induttanze e Superior Standard Jantzen, cavi rame AWG12 teflon, il tutto in biwiring, per ora suono un po' brillante, ma aspetto che si stabilizzi e poi vedo.
no, non è così, sin dall'inizio non ho messo condensatore da 2,2uF e resistenza da 12,5 ohm in parallelo sul tweeter, sto solo lavorando su resistenza QB e condensatore da 8uf sul tweeter, per ora QB è da 12 Ohm e quello che era da 8UF adesso è da 4,7uF.
E' molto migliorato, man mano che prosegue il rodaggio si affaccia la gamma bassa, gamma media splendida per trasparenza e definizione, c'è ancora da rifinire la gamma altissima, ma buona parte delle colpe le do ai condensatori Jentzen Z-Standard che hanno la caratteristica di essere grezzi e appuntiti in quella zona.
Per ora sto fermo, proseguo il rodaggio e aspetto che si stabilizzi il tutto.
-
Xander74
Dal commento ho capito che avevi fatto tutto tranne la resistenza da 12.5…..
Se non hai inserito il condensatore da 2.2 allora ok.
Comunque ti suggerisco di inserire la cella, 2.2 e 12.5, avrai una risposta più lineare, guadagni sulle altissime, inoltre vedrai che dovrai tornare indietro sulle prove già fatte, andando ad utilizzare una resistenza di minor valore.
Se non hai inserito il condensatore da 2.2 allora ok.
Comunque ti suggerisco di inserire la cella, 2.2 e 12.5, avrai una risposta più lineare, guadagni sulle altissime, inoltre vedrai che dovrai tornare indietro sulle prove già fatte, andando ad utilizzare una resistenza di minor valore.
- Coltr@ne
Andare a cena con un audiofilo si rischia di parlare solo di butterworth e chebyshev, meglio una bella signora.Xander74 ha scritto: 22/02/2025, 19:19Più di quanto già fai per tutti, non c’è assolutamente nulla!!
O meglio, una cosa ci sarebbe, sempre se può far piacere, quando vai in giro per l’Italia per un qualunque motivo, potresti farci sapere in quale zona vai e se hai tempo per una cena… offrire una cena ad una persona così disponibile fa sempre piacere. Io sarei il primo a farlo…
Per zona Roma e dintorni sono presente![]()

Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
-
Lago di Garda sud

Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- MarioBon
- Contatta:
Prima di dare la colpa ai condensatori (o ai cavi) darei uno sguardo generale (sorgente, ampificatore, ecc.).cezanne ha scritto: 22/02/2025, 20:11 ...
parte delle colpe le do ai condensatori Jentzen Z-Standard che hanno la caratteristica di essere grezzi e appuntiti in quella zona.
...
Nella fase di messa a punto del cross over utilizzo la componntistica che mi capita in mano.
Quando la risposta in frequenza è quella che voglio ottenre rifaccio il filtro con la componentistica migliore.
Sarebbe utile fare delle misure.
-
Buonasera,
aggiornamento: penso di aver trovato la quadra, ho inserito, come consigliato da Xander74, la rete RC sul tweeter, in effetti si è equilibrato il tutto, il crossover è questo:
Grazie a tutti e scusate se vi ho irritato per incompetenza da principiante, in fondo è stato divertente portare in vita queste casse.
aggiornamento: penso di aver trovato la quadra, ho inserito, come consigliato da Xander74, la rete RC sul tweeter, in effetti si è equilibrato il tutto, il crossover è questo:
Grazie a tutti e scusate se vi ho irritato per incompetenza da principiante, in fondo è stato divertente portare in vita queste casse.