Forse ho fatto un danno... forse..

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

Forse ho fatto un danno... forse..

#1 Messaggio da organist »

Buondi a tutti.
Vi spiego cosa ho combinato..
Volevo dare una passata di disossidante all'interno del mio ampli (Nad C355), per ripulirlo bene dalla polvere dall'eventuale ossido. L'ampli funzionava benissimo, ma ho pensato che una bella pulita avrebbe fatto solo che beme.
Bene, dopo averlo ripulito bene con lo spray, ho aspettato un po che asciugasse, a l'ho messo sotto tensione.

Pensavo fosse asciugato bene, e invece..

Nessun suono dai diffusori.. corro per spegnerlo immediatamente e mi accorgo che esce un filino di fumo bianco..
Gia con l'umore a terra, mi preparo a dover acquistare un nuovo ampli.. dopo mezz'oretta riaccendo e miracolo, tutto funziona perfettamente, suono stupendo, nessun surriscaldamento, tutto funziona come dovrebbe. Ho provato a scattare foto dettagliate dei componenti per capire quello che stava bruciando, e non trovo assolutamemte nulla di anomalo! Niente di niente, i condemsatori, resistenze, diodi, niente di niente, nessuna bruciatura, nessun componente gonfio o scolorito. Me lo sarò sognato il fumo?

Comunque,

per sicurezza anche se l'ampli funziona benissimo, vorrei misurare i parametri come indicati nel service manual.
Ho capito come misurare l'idle current (ci sono due test point per ogni canale, dove mettere i puntali del multimetro), ma non ho capito come misurare il circuito ISC.. Come devo procedere?
Il manuale dice di regolare il potenziometro vr3 in modo il valore di tp10 sia uguale a tp11...
Quindi devo misurare prima il valore di tp11, ma come collego il multimetro? Un puntale su tp11, ma l'altro??

Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Forse ho fatto un danno... forse..

#2 Messaggio da MarioBon »

Adesso si che puoi fare danni!

probabilmente il fumo era un residuo del prodotto che hai spruzzato che è evaporato con il calore.
Lascia l'ampli aperto e ventilato che si asciugli completamente.
24 ore di penitenza...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050

#3 Messaggio da organist »

Si si.. quando ho visto quella piccola nuvoletta, ci son rimasto cosi male..
Tuttavia, dopo un controllo veramente approfondito, non ho notato proprio nessun componente anomalo, quindi anche a me e venuto il sospetto che si trattasse davvero di qualche residuo liquido evaporato, magari sopra qualche resistenza che scaldandosi lo ha fatto evaporare..
Vorrei pero verificare che le tensioni idle current e del circuito ISC (penso sia il circuito delle protezioni) siano quelle riportate nel manuale (6mV per idle).
Inoltre non ho capito come misurare la tensione del circuito ISC: nel manuale si parla di portare il valore di TP10 come quello di TP11.. significa che devo misurare il TP11 (come? Un puntale su TP11 e uno su una massa?) e portare questo valore di riferimento su TP10 regolando VR3? Non mi è molto chiaro come è riportato sul manuale..
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#4 Messaggio da MarioBon »

La regola d'oro dell'elettronica dice: "non mettere le mani dove non conosci".
Aggiungo una citazione dal film "trappola sulle montagne rocciose" del 1995 nota anche come Legge di Wethern:
"...la supposizione è la madre di tutte le cazzate..."
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050

#5 Messaggio da organist »

Ook! Messaggio ricevuto!
Dici che se se dopo una settimana di utilizzo normale non ci sono segni di malfunzionamenti posso stare di tranquillo di non aver fatto danni con il disossidante?
Ho sempre nella mente che magari ho parzialmente danneggiato qualche componente, magari oggi funziona ma dopo domani..

(Per ora però funziona tutto normalmente e suona benissimo..)
kalos

#6 Messaggio da kalos »

Come manutentore (impianti di trasmissione ottica) ho imparato che "quando va ben che quasi basta ... no sta più tocar, senno se guasta"
stefano
organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050

#7 Messaggio da organist »

Si si, infatti ora lo lascio così, anche perche funziona tutto bene, e suona pure benissimo..
Forse il fumo che ho visto era proprio il liquido che evaporava..
Rispondi