Resistenze per crossover: quali scegliere?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
cezanne

Re: Resistenze per crossover: quali scegliere?

#11 Messaggio da cezanne »

sbagliando si impara.......... se non va a fuoco la casa :D
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#12 Messaggio da MarioBon »

cezanne ha scritto: 01/03/2025, 22:34 sbagliando si impara.......... se non va a fuoco la casa :D
Ammesso si capisca che si sta sbagliando.
Comunque, se si continua a sbagliare, non si impara niente.
Studiare serve.
Vedi qui:
viewtopic.php?t=3675
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#13 Messaggio da rollo »

chiedo una cosa
con le resistenze, ad esempio quelle più comuni cioè le ceramiche bianche, a parità di valore in ohm c'è una correlazione sonora con il wattaggio
cioè, una da 20w dovrebbe suonare meglio o peggio di una da 5 watt , oppure non centra niente e suona uguale
qualcuno ha mai fatto delle prove
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#14 Messaggio da MarioBon »

A parte altre considerazioni, una resistenza da 5 Watt si scalda più di una da 20 Watt.
In linea di principio è preferibile il componente che mantiene invariate le sue caratteristiche con la temperatura.

Un resistore MOX con coefficiente termico di 50 ppm, su un aumento di 100 gradi di temperatura cambia valore dello 0.5%.
Un resistore MOX con coefficiente termico di 100 ppm, su una aumento di 100 gradi di temperatura cambia valore dell' 1%.
Un resistore ceramico ha coefficiente termico di 150 ppm, su un aumento di 100 gradi di temperatura cambia valore dell' 1.5%.

quando il coefficiente termico non è specificato significa che è alto.

qui un esempio di come dovrebbero essere i data sheet:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... PH5lpFYxJn

queste sono le resistenza Jentzen (coefficiente di temperatura 300 ppm):
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... FeeJY7K2qK
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo

#15 Messaggio da rollo »

grazie, sto imbastendo un cross perchè ho aggiunto una via
le superes sono quelle che usavo di solito e mi trovavo bene, volevo ordinarle e mi sono accorto che adesso costano tipo 7 euro cadauna
ha casa ho già un pò di quelle ceramiche bianche, che in teoria sono inferiori ma poi in pratica le trovi anche su casse da migliaia di euro
alla fine penso che userò quelle li così stresso meno anche il portafoglio
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 15/03/2025, 15:58 grazie, sto imbastendo un cross perchè ho aggiunto una via
le superes sono quelle che usavo di solito e mi trovavo bene, volevo ordinarle e mi sono accorto che adesso costano tipo 7 euro cadauna
ha casa ho già un pò di quelle ceramiche bianche, che in teoria sono inferiori ma poi in pratica le trovi anche su casse da migliaia di euro
alla fine penso che userò quelle li così stresso meno anche il portafoglio
Se devo essere sincero non vedo alcun motovo per cui un resistore Superes debba costare tutti quei soldi. Anche se ha la tolleranza dell'1% ha un coefficiente termico di 300 ppm ovvero il doppio di un resistore ceramico "normale".
Tra l'altro se la temperatura aumenta di 100 °C il valore varia del 3% e la tolleranza dell'1% va a farsi benedire. Una tolleranza dell'1% richiede un coefficiente di 100 ppm al massimo.
rollo

#17 Messaggio da rollo »

la faccenda dei prezzi sono cose audiofile
fino a pochi anni fa quelle stesse resistenze venivano 3 euro e qualcosa
le mundorf m resist supreme vengono 20 euro, le mundorf ultra 20 euro cadauna
+ 2 euro il foglietto adesivo + 8 euro l' alettina di raffreddamento. per me non ha nessun senso.
Rispondi