Floorstanding 3 Vie DIY
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
Re: Floorstanding 3 Vie DIY
allora guardi nel catalogo dayton che è bello grande e ti trovi due midwf che vadano bene.
o no ?
per esempio sempre su axiomedia c'è:
.
DC300-8 - Woofer 12" Dayton Audio € 80 cadauno, 320 per 4
DCS255-4 - Subwoofer 10" Dayton Audio € 138 cadauno, 552 per 4
SD315A-88 - Dayton Audio Subwoofer 12" € 114 cadauno, 456 per 4
.
poi ne scegli uno e ci aggiungi un midwf sempre dayton che ci stia bene sia di misure che di disegno
o no ?
per esempio sempre su axiomedia c'è:
.
.
poi ne scegli uno e ci aggiungi un midwf sempre dayton che ci stia bene sia di misure che di disegno
-
- Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP
Ci sto guardando. Grazierollo ha scritto: 20/03/2025, 12:55 per esempio sempre su axiomedia c'è:
.
.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Rockport Arrakis del 2005 (altro nome del pianeta Dune dove si trovano le miniere di Spezia)
circa 300.000 euro - alta poco più di 2 metri

I woofer, di grande diametro, sono posti sui lati per non ingrandire troppo il pannello frontale.
Woofers: due da 15 pollici
MidBass: due da 8 pollici
Midrange: due da 5-1/4 pollici
Tweeter: un pollice cupola in berillio
Se si valuta lo spostamento volumetrico e l'estensione della risposta siamo sullo stesso piano della Malibran (che ha una via in meno). La Malibran dimostra che i woofer laterali possono essere tagliati a 160 Hz. Questo rende inutile il mediobasso.
circa 300.000 euro - alta poco più di 2 metri

I woofer, di grande diametro, sono posti sui lati per non ingrandire troppo il pannello frontale.
Woofers: due da 15 pollici
MidBass: due da 8 pollici
Midrange: due da 5-1/4 pollici
Tweeter: un pollice cupola in berillio
Se si valuta lo spostamento volumetrico e l'estensione della risposta siamo sullo stesso piano della Malibran (che ha una via in meno). La Malibran dimostra che i woofer laterali possono essere tagliati a 160 Hz. Questo rende inutile il mediobasso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Certo che i prezzi ormai non hanno più alcun senso logico, ma se c'è chi compra è giusto così... scusate lo sfogo OT...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Sempre da Rockport il modello Hyperion del 2000 (precedente al modello Arrakis che è del 2005). Tre vie d'Appolito con tweeter Dynaudio Esotar.

Oggi nel catalogo Rockport non ci sono più sistemi d'Appolito (troppo alti).

Oggi nel catalogo Rockport non ci sono più sistemi d'Appolito (troppo alti).
-
Ma, a livello elettrico e di interfacciamento con l'ambiente (un unico woofer ma vicino al pavimento), non sarebbe meglio un singolo woofer grande con le stesse caratteristiche di due più piccoli?
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
- MarioBon
- Contatta:
E' una scelta possibile (Allison e molti altri dopo di lui hanno fatto così). Con due woofer ad altezze diverse si contrastano meglio i modi normali tra soffitto e pavimento e si riduce la dispersione verticale (con tre woofer ancora meglio). Anche ridurre l'emissione verso soffitto e pavimento di qualche dB ha il suo peso.mario061 ha scritto: 22/03/2025, 10:44 Ma, a livello elettrico e di interfacciamento con l'ambiente (un unico woofer ma vicino al pavimento), non sarebbe meglio un singolo woofer grande con le stesse caratteristiche di due più piccoli?
Veniamo ad un altro argomento rimasto ancora in sospeso: Scelgiere il woofer.
Trovo utile compilare una tabella come questa:

tra i dati riportati non c'è l'SPL perchè il sistema è amplificato. L'ultima riga mostra lo spostamento volumetrico che determina l'SPL massimo alla frequenza minima. La densità è uguale al rapporto tra la massa e la superficie di radiazione:
densità = 10 Mms/SD in mm x cm2
La densità è moltiplicata per 10 in modo che il rapporto risulti pari a 1 in certe condizioni.
Più è alta (maggiore di 1) più il volume è piccolo ma la sensibilità bassa (quindi richede BL alto). Per un sub woofer è indicato un valore attorno a 2 o più. Il fattore di merito meccanico Qms dovrebbe essere "alto" (maggiore di 5). Tra due wooer simili meglio scegliere quello con Qms più alto.
Dovendo usare due woofer se l'impedenza è alta si metteranno in parallelo altrimenti si metteranno in serie.
Tra i woofer in tabella sceglierei uno degli ultimi a destra.
Attenzione: Xmax deve essere pari alla differenza dell'altezza della bobina e del traferro diviso due (altrimenti non si può confrontare). Per l'Eminence viene dichiarato Xmax=13 ma anche se fosse Xmax=10 vrebbe l'SV più alto.
-
- Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP
Mi sono permesso di aggiungere in tabella il Faital 12RS430, dove ho calcolato i parametri mancanti (spero di non aver commessi errori se ho ben compreso il calcolo: densità 1.654 e SV 7490 )MarioBon ha scritto: 22/03/2025, 12:09
Tra i woofer in tabella sceglierei uno degli ultimi a destra.
Attenzione: Xmax deve essere pari alla differenza dell'altezza della bobina e del traferro diviso due (altrimenti non si può confrontare). Per l'Eminence viene dichiarato Xmax=13 ma anche se fosse Xmax=10 vrebbe l'SV più alto.
Il Faital presenterebbe vero un Fs maggiore e anche un VAS maggiore, ma è più sensibile e si risparmierebbero circa 360 euro per i 4 driver. Da un primo calcolo ho visto che con 80 litri a Woofer sarebbero sufficienti... Accettando il compromesso estetico dell'ottimo 18Sound 6ND430 e guardando i digrammi di questi ultimi 2 driver, verrebbe da pensare di incrociare a 500Hz, dove il Faital mostra almeno +4db rispetto al Dayton e non presenta ancora nessuna deviazione di direzionalità. Inoltre, il 6ND430 ha la stessa caratteristica fino a 1KHz, ma può essere sfruttato molto più in alto dove sale senza incertezze fino a circa 4Khz a sfiorare i 100db. Se la scelta del tweeter ricade sul Wavecor TW030WA14 , già a 1 Khz è lineare e restituisce i 90db, mentre i Ciare HTB260/HTB326 nonostante i diagrammi, vengono dichiarati impiegabili a partire da 1800Hz... dove comunque l'Eighteen Sound lavorerebbe in tranquillità.

Osservazioni?
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
io da semplice appassionto dico solo che avendo a disposizione il faital 12rs430 e l' 18sound
incrocerei basso sui 150/200 hz e alto con il tw verso i 2000, rimanendo su canoni classici.
incrocerei basso sui 150/200 hz e alto con il tw verso i 2000, rimanendo su canoni classici.
- MarioBon
- Contatta:
ho tolto il Ciare Hw250 e aggiunto il Faital 10RS430 e aggiunto Faital 10RS430

Xmax =(29.8-8)2 =21.8/2=10.9 mm

Xmax =(29.8-8)2 =21.8/2=10.9 mm