Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#341 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 23/03/2025, 19:08
rinorho ha scritto: 23/03/2025, 18:20 ... di incrociare un componete piuttosto lontano dal suo limite inferiore: il 6ND430 ha Xmax = 5mm. 500Hz, è il limite superiore dove il 12" fatail, conserva ancora le sue caratteristiche migliori.
Magari sarà prudente incrociare a 480Hz...
Se si ritiene che la risposta in potenza di un sistema sia importante si dovrebbe tenere conto anche delle dimensioni degli altoparlani e della distanza tra gli altoparlanti.
Il limite di funzionamento a pistone per un 10 pollici sta attorno a 500 Hz e sarebbe opportuno (in ambiente chiusi) restare sotto questo limite (tipo 250 Hz). Oltre tale limite i duaframmi in carta hanno i break-up.
Così facendo la distanza tra i centri acustici di woofer e medio risulterebbe (probabilmente) inferiore a 68 cm e questo garantirebbe l'assenza di lobi secondari all'incrocio.
Lo stesso ragionamento si fa anche per l'incrocio tra medio e tweeter.
Con riferimento della definizione della distanza dei centri dei driver, per ridurre gli effetti dei lobi secondari agli incroci, non ho compreso se si fa riferimento ad una distanza che è pari alla metà oppure, un più conservativo valore che vorrebbe questa distanza pari a 1/4 della lunghezza d'onda della frequenza d'incrocio. Se si tratta di valori empirici o tassativi, in cui il peso di questi fenomeni impatta in maniera notevole sul risultato finale.
Ricordo che in giro di aver trovato entrambi questi valori... ma non riesco più a trovare i riferimenti relativi al valore pari a d un quarto, ricordo che aveva a che fare con diffusori Monitor da studio...

In una prima ipotesi avrei circa 300mm tra i centri del 12" Faital e del 6,5" 18Sound.

Se usassi
d ≤ λ/2 con d=300mm avrei circa

f ≤ 343 m/s / (2 * 0.3 m) => f ≤ 571.7 Hz

Con d ≤ λ/4, si otterrebbe una frequenza 287Hz, con un "sweet spot" piccolo, ma pare una soluzione si adotta solo per i alcuni monitor da studio

Il problema invece pare di non semplice soluzione tra Tweeter e MDW da 6,5" dove convenzionalmente sarebbe difficile scendere sotto i 130mm dove risulterebbe:

per d ≤ λ/2 f ≤ 1319.2 Hz,
che si ridurrebbe alla 650Hz nella condizione conservativa d ≤ λ/4

La mia osservazione riguarda quindi come ridurre d, anche in maniera fittizia...
Mi vengono in mente 2 soluzioni:
Inclinare i 2 MDW verso il TW, oppure usare una guida d'onda spingendo fisicamente il TW in profondità nel Cabinet e portare all'esterno solo il minimo ingombro netto della guida. Poi ci sarebbe da compensare lo sfasamento temporale che credo si possa modellare con il crossover digitale.
Ho detto un paio di Castronerie? :mrgreen:

Al momento quindi avrei che le frequenze di incrocio, che limiterebbero gli effetti di cui sopra, posizionate intorno/sotto a 500Hz e sotto i 1300Hz
Osservazioni?
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#342 Messaggio da Pippo Grasso »

Nel messaggio precedente al tuo, ho citato Beyma TPL 150, lo puoi tagliare a partire da 1000 Hz.
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#343 Messaggio da rollo »

rinorho ha scritto: 24/03/2025, 11:23 ...........
Osservazioni?
io credo che in pratica se con i due mid e il tw stai il più vicino possibile non dovresti avere problemi pratici
il wavecor ha anche la flangia piccola
poi sotto con i bassi fai un qualcosa vicino al mid, quindi anche li escluso il volume di carico dei medi dovresti
essere a posto
rinorho

#344 Messaggio da rinorho »

Pippo Grasso ha scritto: 24/03/2025, 11:49 Nel messaggio precedente al tuo, ho citato Beyma TPL 150, lo puoi tagliare a partire da 1000 Hz.
SI, ma 670 euro ed è caricato con una vistosa tromba...

Basterebbe fare in modo che quei 130mm "diventino" circa 100mm per passare a circa 1800Hz, frequenza affrontabile anche da un volgarissimo Ciare HTB260 che costa solo 80 euro... In ogni caso un driver a compressione come produce Faital possono essere tagliati anche a 500Hz, come si ricava dalla loro web page

https://faitalpro.com/it/products/HF_Drivers/

Il punto da chiarire sarebbe quanto peso effettivo ha la limitazione di questo fenomeno, in un sistema gestito da crossover digitale, rispetto alle altre questioni che impattano sulla qualità di ascolto.
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#345 Messaggio da rollo »

il wavecor che dicevi te ha una flangia da 76 mm, se incroci a 2000 problemi non ne vedo
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#346 Messaggio da MarioBon »

Date due sorgenti (disposte in verticale una sopra l'altra) per non avere lobi nella direttività sul piano verticale, la distanza tra i centri acustici deve essere inferiore a mezza lunghezza d'onda. Se la distanza è pari a mezza lunghezza d'onda si ottiene uno zero a 90° (lungo la congiungente le due sorgenti). La causa è esclusivamente geometrica.
Questa condizione è più difficile da rispettare tra medio e tweeter.

Perchè Kef, TAD, Elac (e non so se altri ancora) negli ultimi anni hanno sviluppato degli altoparlanti concentrici?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho

#347 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 24/03/2025, 14:31 Date due sorgenti (disposte in verticale una sopra l'altra) per non avere lobi nella direttività sul piano verticale, la distanza tra i centri acustici deve essere inferiore a mezza lunghezza d'onda. Se la distanza è pari a mezza lunghezza d'onda si ottiene uno zero a 90° (lungo la congiungente le due sorgenti). La causa è esclusivamente geometrica.
Questa condizione è più difficile da rispettare tra medio e tweeter.

Perchè Kef, TAD, Elac (e non so se altri ancora) negli ultimi anni hanno sviluppato degli altoparlanti concentrici?
Grazie per l'importante precisazione.
Conosci qualche regola empirica o semi tale su come inclinare i driver per ridurre la distanza fittizia o è una pratica completamente inutile, se non peggio?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#348 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 24/03/2025, 12:55
Pippo Grasso ha scritto: 24/03/2025, 11:49 Nel messaggio precedente al tuo, ho citato Beyma TPL 150, lo puoi tagliare a partire da 1000 Hz.
SI, ma 670 euro ed è caricato con una vistosa tromba...
...
il Beyma TPL 150 non ha tromba, la versione con tromba è TPL 150/H
Le dimensioni sono 160x130x63 cm.
In 2 vie d'Appolito con due 8" può dare delle soddisfazioni.
Altrettanto bene può essere impiegato in un tre vie (sempre d'Appolito) con medi di diametro inferiore.
Costa caro.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#349 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 24/03/2025, 14:45 ...
Conosci qualche regola empirica o semi tale su come inclinare i driver per ridurre la distanza fittizia ...
no.
inclinare gli altoparlanti ha delle implicazioni che sconsiglano questa pratica.
rinorho

#350 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 24/03/2025, 15:28
rinorho ha scritto: 24/03/2025, 14:45 ...
Conosci qualche regola empirica o semi tale su come inclinare i driver per ridurre la distanza fittizia ...
no.
inclinare gli altoparlanti ha delle implicazioni che sconsiglano questa pratica.
Bene, ok
Rispondi