Berillio Cancerogeno

Robe varie e Presentazioni
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Berillio Cancerogeno

#1 Messaggio da MarioBon »

dalla rete:

Il berillio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha numero atomico 4 e simbolo Be. Il berillio è il l'elemento che ha il miglior rapporto tra peso e resistenza. viene utilizzato dove serve condurre corrente ma con pesi molto ridotti.
Il berillio è utilizzato nella costruzione di giroscopi, parti di computer, molle per orologeria e strumenti dove leggerezza, rigidità e stabilità dimensionale sono richieste.
Ha proprietà simili all'alluminio ma è meno percoloso.

Il contatto del berillio con delle lesioni sulla pelle può provocare eruzioni o ulcerazioni. L'esposizione al berillio per lunghi periodi può incrementare i rischi di sviluppare il cancro ai polmoni. L'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha stabilito che il berillio è una sostanza cancerogena.

L'uso del berillio richiede precauzioni perché è dannoso se inalato: gli effetti dipendono dai tempi e dalla quantità di esposizione. Se i livelli di berillio nell'aria sono sufficientemente alti (più di 1,0 mg/m³), può provocare una condizione che ricorda la polmonite, chiamata berilliosi acuta. Inoltre, risulta anche carcinogeno per l'uomo (A1-ACGIH).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Berillio Cancerogeno

#2 Messaggio da rollo »

faccio il paragone con i prodotti fitosanitari professionali che ho usato, corso + patentino ecc ecc
sono si pericolosi e anche tossico nocivi, dipende da quali, ma lo sono soprattutto quando vengono prodotti quindi per chi
lavora in azienda e per l' operatore che li usa magari non rispettando tutte le prescrizioni, che a volte è difficile.
nel nostro caso, a meno che non ci siano bimbi in giro che li vadano a manipolare con le loro piccole e bellissime manine che
si intrufolano ovunque o altre situazioni simili tipo feticisti dei tweeter a cupola che fanno cose innominabili, penso
che pericoli veri non ce ne siano.
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#3 Messaggio da Svarione »

Non sono un dottore ma visto che il tumore è fra le prime cause di decesso e non scende di classifica direi che sottovalutiamo i pericoli.
Può darsi anche che ci sfugga qualcosa per mancata conoscenza della pericolosità, o che non abbiamo capito nulla, o che non ci accorgiamo dei rischi che corriamo,o un mix di tutto questo.
Dato che si vive una volta sola nel dubbio penso che userei prudenza, ma se dovessi venire in contatto con sto coso per motivi professionali cambierei lavoro. ( gia successo )
mario061

#4 Messaggio da mario061 »

Onenstamente, anche no. Esistono in commercio prodotti eccellenti senza bisogno di andare in cerca di oggetti costruiti con materiali tossici. Che poi l'appassionato medio di hi fi ha una età che gli consente, nel migliore dei casi, di arrivare si e no a 16KHz...ma si vuole il tweeter che arriva a 40mila altrimenti le alte frequenze non sono sufficentemente "ariose"...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Rispondi