Vibrazioni: accoppiare o disaccoppiare

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Messaggio
Autore
AndreaT
Il mio Impianto: Amplificatore AM Audio T90-S2, diffusori Opera Quinta 2011

Re: Vibrazioni: accoppiare o disaccoppiare

#21 Messaggio da AndreaT »

Mettere dei pads in sorbothane tra diffusore e pavimento duro può aiutare ad isolare il diffusore dal pavimento? Penso che però si debba avere un diffusore molto pesante...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#22 Messaggio da MarioBon »

https://en.wikipedia.org/wiki/Sorbothane

il sorbothane è un materiale visco-elastico che possiede proprietà caratteristiche dei liquidi (attrito viscoso) e dei solidi (la forma definita).

Si comporta come una molla smorzata che si deforma velocemente e riprende la sua forma lentamente (il tempo di rilassamento è di 2 secondi). Le proprietà sono simili al Noene.
è adatto per assorbire gli urti. Largamente utilizzato per realizzare solette da mettere nelle scarpe (come il Noene).

Posto sotto una cassa pesante si comprime e perde le qualità elastiche (diventa rigido).

P.S. il Noene è una gomma caricata con olio, in caso di urto l'energia viene dissipata e trasformata in calore dall'olio. Diventa rigido a bassa temperatura. La RCF lo provò per rivestire l'interno delle casse acustiche (progetto abbandonato probabilmente per il costo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
AndreaT

#23 Messaggio da AndreaT »

Ma se si tolgono staffe e punte da sotto il diffusore, e si mette il diffusore direttamente a contatto con il pavimento (duro), magari interponendo un materiale che permetta di colmare le piccole differenze di planarità (un materiale morbido, tipo feltro o gomma, ma non per effettuare un assorbimento delle vibrazioni) si avrebbe il diffusore accoppiato al pavimento e quindi con dei vantaggi? Immagino però che occorra ristabilire l'altezza tweeter alla quota originale
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#24 Messaggio da MarioBon »

Accoppiare al pavimento significa fissare al pavimento in modo estremamente rigido.
Quando due oggetti sono accoppiati la massa dell'uno è pari alla somma delle masse dei due oggetti.

Disaccoppiare due oggetti significa che uno non trasmette il suo moto all'altro.
Per esempio uma macchina che produce forti vibrazioni puà indebolire la struttura di un edificio e quindi deve essere disaccoppiata (non trasmettere le vibrazioni => vibra solo lei => sospensioni elastiche).

Se un woofer cede una parte della energia che riceve e fa vibrare il mobile, significa che il suo moto è alterato. Questo non succede se la massa del mobile è molto maggiore della massa del diaframma del woofer.
Ci sono due modi per aumentare la massa della cassa:

- fare una cassa molto rigida e molto pesante (1000 volte più pesante dell'apparato mobile del woofer)
- fare una cassa molto rigida e accoppiata a qualche cosa di estremamente pesante.

Ma se la cassa non è rigida è tutto inutile.
Per capire cosa succede quando il woofer si muove si pensi al rinculo del fucile quando si spara: il proiettile parte in avanti e la spalla viene spinta all'indietro. Una cassa non deve rinculare.

v_cassa= - (m_woofer/m_cassa) v_woofer

v_cassa = velocità della cassa
m_woofer = massa del woofer
m_cassa = massa della caasa
v_woofer= velocità del woofer

la velocità della cassa deve essere nulla => la massa della cassa deve essere enorme

poi c'è la magia.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
AndreaT

#25 Messaggio da AndreaT »

Quindi, visto che noi fruitori di componenti hi-fi, non possiamo modificare il diffusore (si spera quindi che sia costruito con criterio), possiamo:
-vincolare il diffusore al pavimento con dei tasselli.. Poco pratico...
-disaccoppiare il diffusore dal pavimento: servirebbe un sistema efficace in base al peso del diffusore... E quindi presumo non facilmente realizzabile

Quindi utilizzare punte, ruote, punte con sottopunte, semplici piedini autoadesivi in gomma, o altro... è praticamente indifferente... Per pavimento duro
AndreaT

#26 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 22/04/2025, 14:19 ...
- fare una cassa molto rigida e molto pesante (1000 volte più pesante dell'apparato mobile del woofer)

poi c'è la magia.
Avevo letto questa nozione sul suo sito internet, in passato. I subwoofer che sto costruendo con Hertz MP300 D2.3 avranno pareti con sandwich di MDF spessore 50mm e pietra tipo granito spessore 40mm, fissati con viti tra di loro, più tiranti tra le sei facce interne del mobile. Peso stimato di c.a 200kg. Spero possa bastare...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#27 Messaggio da MarioBon »

se non ho letto male le specifiche la massa è di 220 grammi quindi non sei lontano.
Rispondi