Ci stanno prendendo in giro o una c'è una spiegazione?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Ci stanno prendendo in giro o una c'è una spiegazione?

#1 Messaggio da Maverik »

Titolo che già di suo è una provocazione, ma vorrei una spiegazione tecnica credibile, e su questo forum presumo che le persone competenti ci siano.
Anni fa le casse acustiche avevano pannelli grossi, squadrati, spigolosi, ecc.
Poi sono arrivate le teorie di tanti woofer piccoli per avere il frontale più stretto possibile per ridurre l'effetto indesiderato della diffrazione da bordi.
Ora si torna a pannelli grossi, larghi ecc....
Io ho come la sensazione che nulla si può più inventare, e quindi ecco che ripresentano vecchi stili di diffusiori, i giradischi sono diventati monumenti da 40 Kg, enormi, spaziali, ma la qualità è pur sempre quella del supporto di lettura (disco)... insomma, tutto nasce, sparisce e poi torna...
Condivido alcune foto piuttosto rappresentative.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Ci stanno prendendo in giro o una c'è una spiegazione?

#2 Messaggio da MarioBon »

Per quanto riguarda la larghzza del pannello frontale si può fare in due modi:

- larghezza minore di circa 20 centimetri
- larghezza maggiore di 90 centimetri

nel primo caso la prima onda difratta giunge al punto di ascolto con un ritardo ben infriore al millisecondo e non altera la percezione della direzione del suono.
Nel secondo caso la prima onda difratta giunge al punto di ascolto con un ritardo superiore ad un millisecondo e non altera la percezione della direzione del suono.

Tutte le misure intermedie hanno un effetto più o meno intenso sulla percezione della larghezza della sorgente. Lo spigolo arrotondato aiuta. Il bordo sporgente non aiuta.
Personalmente preferisco il pannello stretto e sagomato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Maverik

#3 Messaggio da Maverik »

Grazie per la spiegazione... la ATC per esempio produce e fa pagare un botto di soldi queste casse con un frontale presumo discutibile....spigoloso, misura intermedia e con pannello in rilievo che crea altri scalini... ecco è questo che non capisco. A quanto ho capito non dovrebbe andare bene, eppure costano appena 22.000 Euor
Immagine
Tropico

#4 Messaggio da Tropico »

Aspetto che tornino di moda le torri con pannello frontale stretto e woofer laterale.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Maverik

#5 Messaggio da Maverik »

Le Tebaldi? Vorrei poterle ascolare...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

Maverik ha scritto: 08/10/2025, 18:21 Grazie per la spiegazione... la ATC per esempio produce e fa pagare un botto di soldi queste casse con un frontale presumo discutibile....spigoloso, misura intermedia e con pannello in rilievo che crea altri scalini... ecco è questo che non capisco. A quanto ho capito non dovrebbe andare bene, eppure costano appena 22.000 Euor
Immagine
E' vero il frontale potrebbe essere fatto meglio. Evidentemente chi ha progettato quelle casse ritiene che ci siano caratteristiche più importanti. Ti invito, per esempio, a controllare le frequenze di cross.over di quel modello.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Maverik

#7 Messaggio da Maverik »

Incrocio a 380 e 3.500........detto questo, perdona la mia ignoranza, ma non capisco a cosa dovevo arrivare :P
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

il primo taglio a 380 Hz con un woofer di diametro importante serve a smaltire la massima potenza del segnale musicale con un altoparlante robusto => sopporta potenze elevate.
Il medio a cupola tra 380 e 3500 riproduce quasi tutta la banda vocale con un unico altoparlante (forse il miglor medio a cupola di oggi). il tutto è completato da un buon tweeter.
Affinchè il taglio woofer-medio funzioni la distanza dei centri acustici deve essere nell'ordine dei 40 centimetri.
La risposta in potenza da circa 2000 Hz a 3800 ha un avvallamento per poi risale per un breve tratto e ridiscendere da 4000 Hz in su. Quindi non è proprio monotona ma comunque regolare. Il fattore di direttività segue la risposta in potenza ma con segno opposto (aumenta dove diminuisce e diminuisce dove aumenta)
La posizione assimmetrica degli altoparlanti sul pannello frontale ha due scopi:

- consente di regolare le riflessioni laterali (a seconda si dispongano gli altoparlanti a dx o sx)
- ridurre l'effetto della diffrazione ai bordi sulla risposta in frequnza in asse (senza arrotondare gli spigoli)
- lo spigolo vicino è molto vicono e non incide sulla ocalizzazione
. lo spigolo lontane e probabilmente abbastanza lontano per non dare troppo fastidio.

Nota: l'asse di radiazione punta dalla parte dove il pannello frontale è più esteso. Nella cassa a destra nella foro l'asse punta verso destra.

Quindi è un sistema ben pensato che punta alla miglior riproduzione della voce (la più importante) con una dinamica superiore alla media. Nata per suonare in modo convincente senza effetti speciali e con poche concessioni all'estetica. Riprende ai canoni classici dei sistemi KEF e B&W degli anni passati.
Personalmente non le ho mai sentita ed i commenti derivano da considerazioni geometriche.

Per migliorare (secondo me):
altoparlanti in asse e pannello frontale con bordi arrotondati. più spazio sopra al tweeter, tubo si accordo reflex vicino al pavimento. L'ultima versione va in questa dirazione https://atc.audio/hi-fi/loudspeakers/en ... ies/scm40/
Per migliorare ancora (sempre secondo me):
due medi con tweeter al centro, frequenza di cross over tra woofer e medi abbassata del 30% a 270 Hz (distanza woofer medi 60 centimetri). Versione amplificata.
Maverik

#9 Messaggio da Maverik »

Ok, grazie per le spiegazioni... ottimo prodotto quindi, ma probabilmente migliorabile. :P
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Eversolo DMP-A10 - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Kimber - MIT

#10 Messaggio da Pasquale Farinacci »

Maverik ha scritto: 08/10/2025, 18:21 Grazie per la spiegazione... la ATC per esempio produce e fa pagare un botto di soldi queste casse con un frontale presumo discutibile....spigoloso, misura intermedia e con pannello in rilievo che crea altri scalini... ecco è questo che non capisco. A quanto ho capito non dovrebbe andare bene, eppure costano appena 22.000 Euor
Immagine
Ciao, l'idea che ci prendano in giro, se non è probabile, è possibile... :D
Le ho ascoltate qualche giorno fa, dovrebbero essere le SCM50. Pilotate dai nuovissimi pre e finale Audio Analogue, tecnologicamente molto innovativi (di imminente presentazione), mi hanno riconfermato le tipiche sonorità inglesi che a me non piacciono: a mio avviso suonano semplicemente chiuse, senza una sufficiente presenza in gamma alta. Rimango di stucco quando chi le incensa parla di "trasparenza", o di "verità" sonora...
...Ma la presa in giro, e qui entro in topic, è rappresentata sicuramente dagli stand dedicati: 2 strutture in tubolare, o simile, sicuramente di altezza troppo modesta per poter portare i diffusori con i tweeter all'altezza delle orecchie. Ma non recitavano così le regole fondamentali della stereofonia?
Mi fai, per 22000€, una cassa da una settantina di centimetri, con ogni ben diddio fatto a mano usando i tuoi altoparlanti che sono il meglio in assoluto, poi li posizioni su stand, sempre fatti a mano da te, di neanche 20 cm... io ascoltatore sono seduto su una sedia normale, o su un divano normale, guardo le casse puntando con lo sguardo verso il basso... bene, cosa ascolto?
Ascolto ciò che, in qualche modo, già mi aspetto di ascoltare.
E infatti, durante la sessione di qualche giorno fa, c'era una batteria che veniva fuori dal basso, dalla cassa sinistra, un sassofono che veniva fuori dal basso, dalla cassa destra, e una voce senza sibilanti (wow strabiliante...) che veniva dal centro, ma sempre dal basso...
Cavolo, ma un po' di rispetto per l'acquirente no?
20000€ di ATC, altri 20k di amplificazione e 10k di sorgente... accessori e cavetteria...per sentire il sassofonino che viene dal basso????
E dai, sù!
Rispondi