Un impianto ad alte prestazioni

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#11 Messaggio da TomCapraro »

Alberto ha scritto:Appurato che si inizia dell'interazione diffusori - ambiente, da dove si inizia?
Tom a te la parola
Qui bisognerebbe prefissare l'obiettivo.

1) voglio una prestazione importante alle basse frequenze

2) voglio sfruttare il locale senza metterci mano

Nel primo caso serve un trattamento (attivo-passivo o entrambi) e questo richiede anche delle accurate misurazioni.

Nel secondo caso la scelta dovrebbe ricadere su un diffusore che "non crea troppi problemi" in base alla cubatura/caratteristiche del locale.
Solitamente si "precipita" nel minidiffusore.

Gettare tanti bassi in ambiente è facile, farli sentire articolati ed estesi non altrettanto.
Curando bene il responso entro la frequenza di Schroeder, poi, se ne avvantaggia anche il campo diffuso.
Il mascheramento è una cosa che andrebbe risolto. (senza intaccare la massima estensione in frequenza possibile)

Stiamo parlando di cose logiche e ovvie, che se ben messe in atto faranno suonare l'impianto "stramaledettamente" bene.
saluti, Tom
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#12 Messaggio da Alberto »

TomCapraro ha scritto:
Alberto ha scritto:Appurato che si inizia dell'interazione diffusori - ambiente, da dove si inizia?
Tom a te la parola
Qui bisognerebbe prefissare l'obiettivo.

1) voglio una prestazione importante alle basse frequenze

2) voglio sfruttare il locale senza metterci mano

Nel primo caso serve un trattamento (attivo-passivo o entrambi) e questo richiede anche delle accurate misurazioni.

Nel secondo caso la scelta dovrebbe ricadere su un diffusore che "non crea troppi problemi" in base alla cubatura/caratteristiche del locale.
Solitamente si "precipita" nel minidiffusore.

Gettare tanti bassi in ambiente è facile, farli sentire articolati ed estesi non altrettanto.
Curando bene il responso entro la frequenza di Schroeder, poi, se ne avvantaggia anche il campo diffuso.
Il mascheramento è una cosa che andrebbe risolto. (senza intaccare la massima estensione in frequenza possibile)

Stiamo parlando di cose logiche e ovvie, che se ben messe in atto faranno suonare l'impianto "stramaledettamente" bene.
1) ho già prestazioni importanti sulle basse. i diffusori sono 4 vie in sospensione pneumatica con 2 woofer da 25 cm per cassa. Devo semmai appurare attraverso le giuste misurazioni se è tutto ok....

2) sono disposto a mettere mano all'ambiente purché non troppo invasivo visto che trattasi del salotto condiviso di casa.
Come detto in altra discussione devo porre fine alle vibrazioni di mobili e finestre.
A proposito degli infissi, qualcuno ha esperienza su come far smettere di vibrare i vetri degli infissi?

Infine ho comprato un microfono behringher per le misurazioni, non ricordo il modello...

Attendo istruzioni
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9197
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#13 Messaggio da MarioBon »

Alberto ha scritto: Infine ho comprato un microfono behringher per le misurazioni, non ricordo il modello...
forse ecm8000
https://www.bax-shop.it/microfoni-per-m ... 0wodFE4AbA

P.S. non ho trovato nulla sulle tue casse NPS 2000. Hai qualche cosa?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#14 Messaggio da TomCapraro »

Si, il mic è quello.
Servirebbe ancora:

1) un pre microfonico con alimentazione phantom

2) per poter fare le cose al meglio far calibrare il mic

Poi i consigli che ti verranno dati nella sezione "ambiente"
saluti, Tom
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#15 Messaggio da Alberto »

Ciao Mario,

Il progetto delle nps 2000 fu pubblicato anni fa dall' ingegnere Giussani sul sito audioplay per gli autocostruttori.
Forse in Italia siamo solo in 2 ad averli costruiti e io forse sono l'unico ad avere rispettato il progetto senza cambiar quasi nulla.
Sono diffusori a 4 vie a pianta trapezioidale con elevato sviluppo verticale come visibile nelle foto postate sull'altro tread.
Ogni diffusore monta 2 woofer ciare da 25 cm, 3 medi da 13 cm, 1 medio alto da 13 cm e un tweeter da un pollice seas o scanspeak adesso non ricordo. I tre medi e il medioalto da 13 cm sono costruiti appositamente per questo progetto da Enrico Priami. infine la sensibilità si attesta intorno a 87 db.
Particolarità di questo sistema è l'implementazione del sistema NPS sia orizzontale ma soprattutto verticale che tradotto vuol dire una riproduzione della scena acustica molto profonda e alta donando le giuste proporzioni a strumenti e cantanti, oltre a poter godere di un buon ascolto anche da più persone insieme.
Quindi non occorre sedersi perfettamente in centro rispetto ai diffusori, e si può ascoltare anche in piedi senza che la scena venga deformata.
Inoltre i diffusori non li devi posizionare in mezzo alla stanza, ma sono progettati per funzionare benissimo appoggiati alla parete di fondo, senza che si perda quella sensazione di aria.

Da me , per via del famoso problema waf :D non sono sistemati in modo ottimale, come pure le elettroniche. Quindi niente tavolini ad hoc, niente accorgimenti vari, tant'è che tutto vibra,mobile compreso .
Vediamo se da questo tread possa nascere delle buone dritte per eliminare una serie di problemi collaterali che rendono fastidioso l'ascolto.

Per ultimo, ma chi ha messo l'Angstrom nel mio avatar?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9197
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#16 Messaggio da MarioBon »

Alberto ha scritto:Per ultimo, ma chi ha messo l'Angstrom nel mio avatar?
sono stato io perché non ho trovato nè le NPS 2000 e neanche una foto decente degli amplificatori.
Se non ti piace lo puoi cambiare.
Ho trovato la foto del tuo impianto (ma si vede pochino).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#17 Messaggio da Alberto »

Grazie pr la foto, ci sta benissimo.

Per Tom:

1) puoi consigliare qualche modello?
Può tale microfono funzionare all'ingresso della scheda audio di un vecchio pc?
Scheda audio sound blaster.

2) come si fa?

3) dobbiamo spostarci nella sezione ambiente?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9197
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#18 Messaggio da MarioBon »

Alberto ha scritto:Grazie per la foto, ci sta benissimo.

Per Tom:

1) puoi consigliare qualche modello?
Può tale microfono funzionare all'ingresso della scheda audio di un vecchio pc?
Scheda audio sound blaster.

2) come si fa?

3) dobbiamo spostarci nella sezione ambiente?
questo si collega alla USB
http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... ?f=3&t=449
Se poi si parlerà di ambiente allora si potrà aprire un 3D nella sezione più adatta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#19 Messaggio da TomCapraro »

Alberto ha scritto:Per Tom:

1) puoi consigliare qualche modello?
Può tale microfono funzionare all'ingresso della scheda audio di un vecchio pc?
Scheda audio sound blaster.

2) come si fa?

3) dobbiamo spostarci nella sezione ambiente?
Quoto Mario, per completarne il funzionamento l'ECM8000 richiede un altra spesa (il pre microfonico poichè non puoi collegarlo direttamente all'ADC della scheda audio) ergo...compra direttamente l'UMIK calibrato.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti