Costruzione diffusori a pavimento
-
Antoninoparisi
- Il mio Impianto: Marantz e casse klipsch rf82 mk2
Costruzione diffusori a pavimento
Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Qualcuno sa guidarmi sulle scelte da fare? Vi elenco il progetto:
Ho avuto in regalo un diffusore Klipsch rf82 mk2, vorrei utilizzare i due woofer per creare due tower da costruirmi senza spendere una fortuna( sennò mi cercherei il secondo diffusore)
Possiedo una stampante 3d per ricreare le varie cornici e condotti reflex. Cosa conviene fare?
Ho avuto in regalo un diffusore Klipsch rf82 mk2, vorrei utilizzare i due woofer per creare due tower da costruirmi senza spendere una fortuna( sennò mi cercherei il secondo diffusore)
Possiedo una stampante 3d per ricreare le varie cornici e condotti reflex. Cosa conviene fare?
-
mario061
Re: Costruzione diffusori a pavimento
Ciao, se non ho capito male il diffusore è uno solo, quindi si tratta di smontare i due woofers e utilizzarne uno per canale, e servirebbero quindi un paio di tweeter da acquistare per fare un due vie, misurare il sistema e fare un nuovo crossover passivo.
Se non sei un pò ferrato in materia imho è una impressa un pò complicata ( se fossi competente in materia credo non saresti qui a chiedere consiglio
).
Forse è il caso di acquistare un altro Klipsch rf82 mk2 e goderti la musica...
Se non sei un pò ferrato in materia imho è una impressa un pò complicata ( se fossi competente in materia credo non saresti qui a chiedere consiglio
Forse è il caso di acquistare un altro Klipsch rf82 mk2 e goderti la musica...
- Tropico
Il problema sarà a trovarne uno solo, ma i prezzi sull'usato sono bassi per la coppia, tanto da rendere più costoso un fai da te, tra i prezzi del legno aumentati, nuovi componenti del filtro, due tweeter... più tutta l'incognita del nuovo progetto e tempo dedicato... capisco perché te lo han regalato 
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao, visto che questo diffusore scende parecchio, escluderei il filtro e piloterei i due woofer con una piastra di amplificazione per sub. ovviamente, bisognerà affiancare due satelliti, da acquistare, in base alle proprie disponibilità economiche.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
il sistema è un due vie e mezza.
Usare i woofer non è un problema per il mobile (basta dividere per due quello originale) il problema è il crossover.
Una seconda tromba puà essere ottenuta come parte di ricambio.
Però bisogna essere attrezati per fare il crossover.
Meglio cercare una seconda cassa usata.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Tropico
Comunque è curioso che ci sia un solo diffusore superstite, come fa a sparire l'altro della coppia? Anche rovinato, rotto etc ma deve esserci, non si può perdere per sbaglio un diffusore, forse un reso parziale in garanzia?
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:

ho trovato questo schema che si riferisce alla versione precedente
i due woofer sembrano essere collegati in parallelo
La prova di Audio Review (334 del giugno 2012) della RF 83 MII dice che i due woofer sono in parallelo con taglio a 1400 Hz. mentre nella RF 83 (senza MKII) era a 2000 Hz. Nel test di AR non c'è lo schema del crossover.
Date che nn abbiamo altro facciamo riferimento al crossover della RF 82 con taglio a 2000 Hz
Per i filtro del woofer:
la bobina da 0.33 diventa da 0.66 mH
la bobina da 0.66 diventa da 1.32 mH
il condensatore da 20 uF diventa da 10 uF (che è un valore standard)
il resistore da 2.4 Ohm diventa da 4.8 OHM (in pratica (4.7 Ohm che è il valore standard)
Per quanto riguarda il tweeter il primo tentativo è lasciare i valori invariati ed aumentare il valore del resistore da 2 Ohm a 6.8 Ohn o anche più.
Il mobile è accordato con due condotti reflex uguali quindi:
- dimezzare il volume (per esempio dimezzare la profondità)
- montare un solo tubo (sul pannello frontale).
Fatto tutto ciò manca ancora una tromba che bisognerà trovare come ricambio.
Il driver si trova su eBay
https://www.ebay.it/itm/201909322655
La tromba è un problema perchè è ricavata dal pannello frontale in PVC .....
si dovrà cercare una tromba Tractrix di analogo disegno (e rifare il filtro crossover...) per esempio quella montata sulla Klipsch RF 7
https://picclick.it/Klipsch-Rf7-Rc7-Alt ... 41063.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
-
Antoninoparisi
Grazie a tutti per le risposte... Ho tantissima manualità, ma non la giusta competenza.... il diffusore l'ho trovato in un mercatino a due soldi 30€!!!!! La mia idea era stampare due wave guide in 3d ed utilizzare il driver della tromba che ho ed acquistarne una per comporre la seconda. Poi cercherei di smantellare il crossover ed utilizzare qualche componente e li mi serverò della vostra competenza. Ne approfitto per fare i complimenti agli iscritti al forum per la vostra competenza e passione...
-
Antoninoparisi
questo è il diffusore. Credo di fare ex novo le casse e rendere reversibile il tutto. Mi piange il cuore davvero-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Prima di smantellare il filtro, cerca di ricavare il circuito elettrico. Poi, per misurare i valori dei componenti, e individuarne qualcuno guasto, o fuori specifica, ma anche per costruire i due nuovi esemplari, quando più possibile uguali fra loro, potresti acquistare, per un prezzo intorno ai 50 €, un Peak Tech LCR P 3730 su Amazon.