Subwoofer amico dell'ambiente
-
eufonio
- Il mio Impianto: Tannoy system 800 ampligficate, nps100 giussani.
Re: Subwoofer amico dell'ambiente
Proerò a cercare su Google, allìepoca le informazioni erano veramente scarse.
Intanto sono arrivati i woofer ribordati ed i Tw Beyma.
Per il 10" avevo pensato ai B&C 10MBX64, sono dei "finti" mediobassi, o meglio dei medi che scendono.
Per ora prenderò dei 10" che mi servono anche per altro, poi vedremo il da farsi.
Ho caricato una foto, speriamo si veda.
Intanto sono arrivati i woofer ribordati ed i Tw Beyma.
Per il 10" avevo pensato ai B&C 10MBX64, sono dei "finti" mediobassi, o meglio dei medi che scendono.
Per ora prenderò dei 10" che mi servono anche per altro, poi vedremo il da farsi.
Ho caricato una foto, speriamo si veda.
-
eufonio
-
eufonio
Molto interessanti, ma non risolvono il problema dell'ambiente. Ora, se volessi un sub "tellurico" non avrei problema a farmi prestare un doppio 18" da qualche amico.
Oppure a realizzarmelo, se per questo. Un sub pro, anche a parità di estensione, è un'altra cosa da un sub Home. Molto difficile da "domare"
Ma ha senso? No, la dinamica è insostenibile per qualunque ambiente normale, meglio cercare un'interfaccia migliore.
Sono due i progetti che mi sono sempre piaciuti, le Allison One (Terne di Allison ecc), e le NPS100 di Giussani, che mi sono costruito tanti anni fa.
Ora, mettere un "coso" con altoparlante e poi farlo girare per il locale difficilmente funziona nel pro, figurati in casa.
In casa invece puoi ragionare su come realizzare una sonorizzazione e costruire i pezzi che ti servono.
Oppure a realizzarmelo, se per questo. Un sub pro, anche a parità di estensione, è un'altra cosa da un sub Home. Molto difficile da "domare"
Ma ha senso? No, la dinamica è insostenibile per qualunque ambiente normale, meglio cercare un'interfaccia migliore.
Sono due i progetti che mi sono sempre piaciuti, le Allison One (Terne di Allison ecc), e le NPS100 di Giussani, che mi sono costruito tanti anni fa.
Ora, mettere un "coso" con altoparlante e poi farlo girare per il locale difficilmente funziona nel pro, figurati in casa.
In casa invece puoi ragionare su come realizzare una sonorizzazione e costruire i pezzi che ti servono.
-
eufonio
Perdonate, stavo rispondendo ai link sulla progettazione dei subwoofer di qualche post fa.
-
mario061
Cosa intendi per difficile da "domare" ?eufonio ha scritto: 02/02/2026, 19:04 ....
Un sub pro, anche a parità di estensione, è un'altra cosa da un sub Home. Molto difficile da "domare"
....
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao Mario 061, faccio anch’io una domanda a Eufonio. Conosco, si fa per dire, le NPS 1, le NPS 1000 e le NPS 2000. Puoi dirmi quali sono?,le NPS 100, E con quali altoparlanti le hai costruite??
-
eufonio
Ciao, NPS1000, Seas P17 e tweeter previsti in origine. Per il basso ho usato i Ciare Hs250
Purtroppo la progettazione del mobile era opinabile, un "coso"enorme con 3 woofer da 25.
Infatti ne ho montati 7ognuno con un volume di 50 litri. Non mi sono molto preoccupato.
Mettendo le bobine in parallelo si ottengono 28 Ohm, non lontani dai 24 originali
Altra cosa rimarchevole della progettazione, gli altoparlanti sono in serie, e quindi l'impedenza non è critica.
Le ho smontate, per mancanza di spazio e distruzione delle sospensioni
Purtroppo la progettazione del mobile era opinabile, un "coso"enorme con 3 woofer da 25.
Infatti ne ho montati 7ognuno con un volume di 50 litri. Non mi sono molto preoccupato.
Mettendo le bobine in parallelo si ottengono 28 Ohm, non lontani dai 24 originali
Altra cosa rimarchevole della progettazione, gli altoparlanti sono in serie, e quindi l'impedenza non è critica.
Le ho smontate, per mancanza di spazio e distruzione delle sospensioni
-
eufonio
?
Quando la cassa home arriva al limite, limite molto basso di solito il sub pro prosegue imperterrito sbilanciando tutto.
E' un problema di dinamica, anche a basso volume invade la stanza, se poi si alza il volume nessuna cassa home gli sta dietro.Cosa intendi per difficile da "domare" ?
Quando la cassa home arriva al limite, limite molto basso di solito il sub pro prosegue imperterrito sbilanciando tutto.
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Grazie per la risposta, diciamo, una versione personalizzata.
-
mario061
Allora non è il sub pro difficile da "domare", è la cassa home che ha problemi...eufonio ha scritto: 03/02/2026, 17:21