Mediobasso Eufonico

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
eufonio
Il mio Impianto: Tannoy system 800 ampligficate, nps100 giussani.

Re: Mediobasso Eufonico

#11 Messaggio da eufonio »

Aggiungo a parte.
Con una sola cassa da 20 litri si possono provare tutte le combinazioni
1.- Cassa chiusa Qtc circa 0.707.
2 - Bass Reflex QB3
3 - Cass Reflex B4
4 - Allineamento Eufonico (scusate, mi fa ridere,,)
Visaton faceva un tubo di accordo allungabile, magari è adatto alla bisogna.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#12 Messaggio da MarioBon »

eufonio ha scritto: 09/02/2026, 13:00 E' un filtro del primo ordine su tutte le vie, tranne il piezo.
Ha l'aggravanre di piombare l'ampli con la supposta compensazione del woofer.
Inoltre attenua il mediobasso con un'impedenza non lineare (data dal woofer, che è anche un generatore) di almeno 4Ohm.
Non so come possano essere ritenuti un approccio valido, un pregio od una finezza progettuale.
Immagine
Quella del woofer è una sovracompensazione che ha il vantaggio di non dipendere dalla effettiva frequenza di risonanza del woofer (che cambia durante il funzionamento).
Nessuna sezione di filtro è del primo ordine.
il filtro del woofer è una via di mezzo tra primo e secondo ordine
il filtro del mediobasso a cono Philips è del terzo ordine
il filtro del medio a cupola ITT è del terzo ordine
il filtro del tweeter è del terzo ordine
il filtro del piezo Motorola è del quarto (non del quinto come sembra).

Questo è un filtro che merita una lettura più attenta perchè utilizza tre configurazioni:
- filtro serie
- filtro parallelo
- filtri in cascata.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#13 Messaggio da MarioBon »

Immagine
giallo spettro della distorsione in cassa chiusa
blu spettro della distorsione in reflex
Misura: stessa cassa, tubo aperto e tubo chiuso tutto il resto invriato.

la distorsione di un altoparlante in reflex è peggiore dello stesso altoparlante in cassa chiusa,
La differenza si vede nella distorsione di intermodulazione in gamma media da 200 Hz in su (misurata con segnale multitono).
La distorsione diminuisce ancor più con un filtro passa alto nel qual caso che sia reflex o cassa chiusa cambia poco.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
eufonio

#14 Messaggio da eufonio »

Sono contento che sei d'acordo con me
La bobina del woofer modula la corrente del mediobasso, visto che sono in serie.
Quindi per venirne a capo ha piombato il Woofer e l'amplificatore
Ci aggiungiamo anche lo spostamento della frequenza di risonanza, la Power Compression e la distorsione armonica normale.
Mancano le extracorrenti e le extracorrenti quando la bobina mobile del woofer rientra nel traferro. che possiamo distinguere come effetti un pò diversi.
Tutto allegramente nel mediobasso, filtrato da un PODEROSO primo ordine e mezzo.
Poi il mediobasso ha in serie non meno di 4Ohm.
Il resto del filtro quindi non l'ho capito, ma perdona se me ne importa il giusto.

Distorsione.
Ipotizziamo che le affermazioni siano corrette.
Quanti diffusori in cassa chiusa ci sono sul mercato? Quanti in cassa chiusa? Esistono ancora gli annuari con tutti i prodotti?
Ora, stai suggerendo che il 100% dei progettisti mondiali sono incompetenti.
Costoro, nella loro impreparazione, quando progettano casse da 300K, usano bass reflex invece di cassa chiusa.
Quindi, o sono incompetenti, o le aziende ci fregano, e le riviste dormono in piedi (che tra l'altro è vero).
Anche i monitor da studio sono tutti in bass reflex, debbo contattare l'amico e dirgli di buttare le Genelec da 50K.

Sto acquistando un pò di attrezzi di falegnameria, cose che regalai anni fa, quindi tra poco potrò cominciare a costruire i satelliti.
MDF e finitura con vernice per casse pro.
Larghezza 30cm, profondità il minimo possibile, il reflex probabilmente rivolto in alto.
Poi vorrei appenderle al muro, quindi debbo ragionare su nu "Flying Harware" smorzante.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#15 Messaggio da MarioBon »

Nel tempo ho progettato sistemi reflex (di vari ordini), cassa chiusa, dipoli, linee di trasmissione. Non ho mai utilizzato le trombe per le basse frequenze che non ritengo adatte all'ambiente domestico (per le dimensioni). Per il mercato sono stati prodotti solo i reflex e le casse chiuse (e reflex traformabili in casse chiuse).
Sulla base dei risultati delle misure di distorsione armonica, il reflex, nell'intorno della frequenza di accordo, produce distorsione armonica inferiore rispetto alla cassa chiusa.
Da quando sono disponibili gli stimoli multitono (a larga banda) qualcuno si è accorto che il reflex produce più distorsione di intermodulazione in gamma media.
Purtroppo non sempre gli stimoli utilizzati sono abbastanza estesi verso il basso per evidenziare questo fenomeno.
Ne segue che, almeno nei sistemi a due vie, la cassa chiusa è preferibile al sistema reflex specie se la frequenza di accordo è alta (tra 50 e 60 Hz e oltre). Se si ascolta solo musica con voce e chitarra, reflex o cassa chiusa non fa tanta differenza.
Questi sono fatti oggettivi e verificabili (anche Klippel prevede misure con stimoli multitono).
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 5yeXi3w8yA pag 222
Allora perchè molti utilizzazno il reflex?
Perchè offre una maggiore efficienza nell'intorno della frequenza di accordo.
Quindi la scelta del reflex dipende dall'importanza che si dà ad un aspetto piuttosto che ad un altro.

Va ricordato che il sistema statisticamente più gradito dagli appassionati (almeno italiani) è "tre vie bass reflex".
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#16 Messaggio da Pippo Grasso »

E, se posso, che nel sistema più gradito, il medio lavora sempre, in un proprio volume chiuso, con una certa quantità di assorbente acustico. Poi, è anche possibile che ci sia qualche eccezione.
mario061

#17 Messaggio da mario061 »

Pippo Grasso ha scritto: 15/02/2026, 11:05 E, se posso, che nel sistema più gradito, il medio lavora sempre, in un proprio volume chiuso, con una certa quantità di assorbente acustico....
Che è il vantaggio che offre un sistema con più di due vie (sfruttare i pregi del reflex limitandone i difetti), magari con un midbass di diametro importante per poter abbassare la frequenza di incrocio il più possibile.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#18 Messaggio da MarioBon »

La tabella che segue mostra l'SPL ottenibile con tre woofer (8, 10 e 12 pollici) e due frequenza di taglio (80 e 100 Hz)
lo spostamento Xmax=7mm è quello tipico dei woofer Seas della serie Excel. Gli Scanspeak arrivano a 9 mm.

Immagine
si noti che il taglio a 100 Hz porta 4 dB in più rispetto al taglio a 80 Hz.

raddoppiando il numero di woofer si sommano 6 dB
raddoppiando la frequenza di taglio si sommano 12 dB
dimezzando la frequenza si tolgono 12 dB

Nell'ultima colonna è indicato i limte ka=1 ovvero la frequenza oltre la quale il woofer è direttivo.
Peronalmente preferisco il tre vie con primo taglio a 160 Hz.

All'aperto, per mantenere lo stesso SPL la via inferiore deve possedere uno spostamento volumetrico quadruplo del mediobasso.
In pratica ci vogliono 4 woofer uguali al mediobasso.
Si noti, ancora, che il medio basso è un woofer a tutti gli effetti.
eufonio

#19 Messaggio da eufonio »

Bene,
abbiamo scoperto che il 99% dei diffusori costosi sono fondamentalmente meno performanti, e per risparmiare sui 18" mettono i 4" accordati in volumi enormi.
Quindi a chi interessano i diffusori commerciali, sotto a chiedere sconti.
Klippel ha rivoluzionato le misure degli altoparlanti, me lo guardai all'epoca quando Sound Easy. della Bozio Software, lo implementò nelle simulazioni.
Comunque, posso provare senza problemi tutte e tre le soluzioni, quindi sono a cavallo.
Mi basta cambiare il tubo di accordo.

Il X-Over digitale è in Italia, dato in consegna per il 20.
Sto cercando alcuni schemi pubblicati su CHF:
Amplificatore SRPP di Jfet a cascode e stadio finale in classe A particolare.
Amplificatorecon finali a Mosfet in antidarlington, (Un canale N ed un canale P in anello, per intenderci)
Lo schema di un'ampli a 4 canali, 10 schede isinseribili, con X-Over ad operazionali discreti, pubblicato su Suono.
L'Eta Beta di Aloia l'ho recuperato ieri.
Oggi passo al Linux Lug locale, debbo installare un pò di software (AWF, Sound Easy, qualche VST) e mi serve una mano più esperta.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#20 Messaggio da MarioBon »

eufonio ha scritto: 16/02/2026, 14:47 Bene,
abbiamo scoperto che il 99% dei diffusori costosi sono fondamentalmente meno performanti, e per risparmiare sui 18" mettono i 4" accordati in volumi enormi.
....
?
Rispondi