Upgrade impianto
-
paolo.pasinetti
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
Re: Upgrade impianto
Ciao Pippo, nessuna intromissione...anzi...
Ho letto il tuo post, ho visto che sei rimasto soddisfatto.
Le bass trap angolari non le posso togliere,
Il pannello rosso dietro la cassa di sinistra posso pensare di toglierlo o modificarlo.
In generale non vorrei rivedere troppo il fonoassorbimento...mi è costato tempo e lavoro. Aggiungere elementi nessun problema.
Vediamo cosa dice Mario
Ho letto il tuo post, ho visto che sei rimasto soddisfatto.
Le bass trap angolari non le posso togliere,
Il pannello rosso dietro la cassa di sinistra posso pensare di toglierlo o modificarlo.
In generale non vorrei rivedere troppo il fonoassorbimento...mi è costato tempo e lavoro. Aggiungere elementi nessun problema.
Vediamo cosa dice Mario
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Per evitare di spostare il materiale fonoassorbente basta aumentare il livello della sorgente posteriore
in alternativa si può disporre un foglio di carta sulla superficie assorbente: alla basse frequenze non cambia nulla, alle frequenze molto alte diventa riflettente.

di solito i tweeter a nastro si montano come in A che rende minima la direttività sul piano orizzontale
se si mette come in B si rende massima la direttività sul piano orizzontale (irradia di iù verso l'alto e verso il basso
la cosa migliore è usare due tweeter in colonna connessi in serie ma in controfase con taglio a 2000 Hz.
Ho fatto una sorgente ausiliaria molto efficace con il tweeter a compressione Faital (ma costa caro)..
E' importante fare delle prove e valutare se il gioco vale la candela.
in alternativa si può disporre un foglio di carta sulla superficie assorbente: alla basse frequenze non cambia nulla, alle frequenze molto alte diventa riflettente.

di solito i tweeter a nastro si montano come in A che rende minima la direttività sul piano orizzontale
se si mette come in B si rende massima la direttività sul piano orizzontale (irradia di iù verso l'alto e verso il basso
la cosa migliore è usare due tweeter in colonna connessi in serie ma in controfase con taglio a 2000 Hz.
Ho fatto una sorgente ausiliaria molto efficace con il tweeter a compressione Faital (ma costa caro)..
E' importante fare delle prove e valutare se il gioco vale la candela.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
paolo.pasinetti
Ottima notizia! Quindi possiamo proseguire.
Mettere la carta nei pannelli è fattibilissimo, aumentare il livello della sorgente dipende dai tweeter immagino (oggi tra l'altro il medio è il tweeter sono attenuati di 3-4 db rispetto al woofer, quindi quei 3-4 db in più sono "usabili")
Non vorrei usare il tweeter a nastro che lascerei dove è (per non rovinare il mobile nello smonta e rimonta e per continuare ad usare l'impianto).
Valutiamo l'acquisto di qualcosa? Se c'è buona possibilità di riuscita, rischierei di spendere qualcosa ( al limite mi rimangono dei tweeter per qualche altro progetto futuro).
Con 150-200€ tiriamo fuori qualcosa di buono?
Per le prove, i tweeter li posso appoggiare incolonnati (se facciamo dipolo) sopra il mobile? O devono stare dietro il mobile?
Mettere la carta nei pannelli è fattibilissimo, aumentare il livello della sorgente dipende dai tweeter immagino (oggi tra l'altro il medio è il tweeter sono attenuati di 3-4 db rispetto al woofer, quindi quei 3-4 db in più sono "usabili")
Non vorrei usare il tweeter a nastro che lascerei dove è (per non rovinare il mobile nello smonta e rimonta e per continuare ad usare l'impianto).
Valutiamo l'acquisto di qualcosa? Se c'è buona possibilità di riuscita, rischierei di spendere qualcosa ( al limite mi rimangono dei tweeter per qualche altro progetto futuro).
Con 150-200€ tiriamo fuori qualcosa di buono?
Per le prove, i tweeter li posso appoggiare incolonnati (se facciamo dipolo) sopra il mobile? O devono stare dietro il mobile?
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao Paolo, sicuramente avrai pensato a quello che sto per scrivere, eventualmente non tenerne conto. Al dipolo dovrai dedicare la via che attualmente alimenta ilTW Elac, quindi, modificare il taglio nel DSP da 3500 a 2000 Hz, poi, come suggerito da Mario, estendere la risposta del medio. Se, con la spesa che hai preventivato, si riuscissero a trovare quattro TW con una buona sensibilità, e con una frequenza di risonanza bassa, sarebbe bella cosa. Ci farei un pensierino, a passare dal singolo tweeter, al dipolo posteriore.e
-
paolo.pasinetti
Si, esattamente, mi è tutto abbastanza chiaro.
Se fossi certo del risultato, non avrei dubbi a spendere anche qualcosa in più.
Se fossi certo del risultato, non avrei dubbi a spendere anche qualcosa in più.
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Io avevo già in casa i due TW, anche con un singolo altoparlante per diffusore, percepisco l’effetto. Ti consiglio di non commettere il mio stesso errore, rimandare l’acquisto di una seconda coppia, per costituire il dipolo, considerata da Mario soluzione migliore. . Considera che la sorgente posteriore, è presente nei diffusori più prestigiosi di Opera.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
per una prova basta montarli su un pannello largo quanto la cassa.paolo.pasinetti ha scritto: 26/04/2026, 19:45 ....
la distanza tra i centri acustici deve essere 10 cm.
-
Pippo Grasso
Ciao Mario, nel mio caso, il pannello della sorgente posteriore È largo quanto il diametro del tweeter. Sarebbe meglio della stessa larghezza del diffusore, ho dipende dal caso in esame. Nel caso di Paolo, È corretto fare corrispondere il Centro della distanza fra le due cupole, con il centro del medio? Medio che svolgerà anche la funzione di tweeter. Grazie.ro
-
paolo.pasinetti
Ciao,
Se la posizione A e B sono indifferenti, procedo con la A per i test (la posizione A è molto più veloce da realizzare), si passerebbe alla B sul prodotto definitivo.
In caso contrario si parte con la B (che è più difficile ma non impossibile)
Mario, mi aiuteresti a cercare qualche proposta di tweeter? Sensibilità sui 92 dB e risonanza 500-1000Hz?
Se la posizione A e B sono indifferenti, procedo con la A per i test (la posizione A è molto più veloce da realizzare), si passerebbe alla B sul prodotto definitivo.
In caso contrario si parte con la B (che è più difficile ma non impossibile)
Mario, mi aiuteresti a cercare qualche proposta di tweeter? Sensibilità sui 92 dB e risonanza 500-1000Hz?
- MarioBon
- Contatta:
come la hai fatta ma sotto sopra altrimenti va bene la A
io ho usato lo scanspeak D2608/913000 volgarmente detto "913" ma costa.
oppure
un tweeter da 95 dB: Peerless H26TG_35_06
oppure
CIARE HT263