I woofer più potenti suonano meglio a basso livello?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

Re: I woofer più potenti suonano meglio a basso livello?

#11 Messaggio da NomeUtente »

In verita'' la richiesta riguardava il SenQuadro/SinQuadro. Mi sono espresso male.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#12 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 03/05/2026, 21:07 In verita'' la richiesta riguardava il SenQuadro/SinQuadro. Mi sono espresso male.
La questione della distorsione sin quadro devo averla letta su AR e dovrebbe essere all'interno della prova delle JBL L100. La misura sul Beyma è tratta da una mail privata che mi scrisse GPM.
Ora non ho più le riviste e non posso controllare. In archivio non ho altro. Che il tasso di distorsione armonica possa diminuire al crescere dello stimolo lo avevo già notato quando AR pubblicava le misure di distorsione a 90 e 100 dB. In particolare alle escursioni maggiori si riducono le armoniche di ordine superiore (quarto e quinto).
Ora lo stimolo musicale passa con continuità "analogoca" tra i valori estremi e non è corretto attribuire ad un altoparlante valori di distorsione armonica misurati con stimoli stazionari di ampiezza diversa.
Ne segue che acquistano ancora più importanza le misure di intermodulazione con stimoli multtono.

Lo stimolo multitono usato nelle misure si estende da 20 a 20kHz ed ha un fattore di cresta compreso tra 3 e 5 quindi assomiglia abbastanza ad un segnale musicale (almeno come dinamica).
Se non basta si può misurare l'intermodulazione con segnali musicali.

I sostanza misurare la sola distorsione armonica non è sufficiente e misurarla con stimoli molto ampi probabilmente è fuorviante.
Questo con un velato riferimento a chi misura la distorsione armonica in ambiente a livelli SPL esagerati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#13 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 04/05/2026, 9:24 [cuttone]
I sostanza misurare la sola distorsione armonica non è sufficiente e misurarla con stimoli molto ampi probabilmente è fuorviante.
Questo con un velato riferimento a chi misura la distorsione armonica in ambiente a livelli SPL esagerati.
Lascialo perdere. Li ci sono tante componenti da considerare... va bene prenderlo come spunto,,, ma nient'altro
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente

#14 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 04/05/2026, 9:24 La questione della distorsione sin quadro devo averla letta su AR e dovrebbe essere all'interno della prova delle JBL L100. La misura sul Beyma è tratta da una mail privata che mi scrisse GPM.
Ora non ho più le riviste e non posso controllare. In archivio non ho altro. Che il tasso di distorsione armonica possa diminuire al crescere dello stimolo lo avevo già notato quando AR pubblicava le misure di distorsione a 90 e 100 dB. In particolare alle escursioni maggiori si riducono le armoniche di ordine superiore (quarto e quinto).
Ora lo stimolo musicale passa con continuità "analogoca" tra i valori estremi e non è corretto attribuire ad un altoparlante valori di distorsione armonica misurati con stimoli stazionari di ampiezza diversa.
Ne segue che acquistano ancora più importanza le misure di intermodulazione con stimoli multtono.

Lo stimolo multitono usato nelle misure si estende da 20 a 20kHz ed ha un fattore di cresta compreso tra 3 e 5 quindi assomiglia abbastanza ad un segnale musicale (almeno come dinamica).
Se non basta si può misurare l'intermodulazione con segnali musicali.
[cuttone]
Interessanti suggerimenti.
Andro' a cercare i vecchi numeri di Audioreview. Qualche riferimento a 'sta storia del sen-quadro/sin-quadro di Audioreview l'ho trovata googlando, ieri sera. Mi ha indicato articoli di fine anni '90, inizio del 2000.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#15 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#16 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 04/05/2026, 10:53
Lascialo perdere....
Se voi, sacrileghi infedeli, aveste creduto al verbo, ora sareste liberi dal peccato della radiazione diretta, tutti con trombe di sesta generazione che io avrei donato a voi, poveri mortali, come fece un mio pari salvando il suo popolo con la manna...
Meno male che a quei tempi ancora non c'era la tradizione del caffè dopo pranzo...sarebbero morti di fame...
NomeUtente

#17 Messaggio da NomeUtente »

Seee... donato... con una bella cordata.... :) I soldi ce li devi portare :) :) :)
mario061

#18 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 04/05/2026, 13:23 Seee... donato... con una bella cordata....
Sei il solito sacrilego infedele, figlio della congiura del silenzio, amico dei negozianti pataccari che si travestono da appassionati per carpire il segreto dell'unico suono giusto...
E come tutti questi malvagi settari invidiosi nascondi la verità coprendola con la tua menzogna...si sarebbe trattato di un ridicolo contributo per l'acquisto del caffè, un piccolissimo sacrificio a fronte di un grandissimo dono...
NomeUtente

#19 Messaggio da NomeUtente »

Ragazzi... mi state distraendo. Avrei da produrre... per accontentare un cliente. Parlate di progettista VERO e mi fate partire per la tangente. Maledetti!
Rispondi