Upgrade impianto

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Upgrade impianto

#91 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: ieri, 22:04 ...
L'impressione di perdita di fuoco è secondo me dovuta ad un significativo peggioramento della ETC:
Immagine
verde radiazione accesa
rosa spenta
...
la ETC peggiora a partire da 2 millisecondi che è un po' presto. Sarebbe meglio aumentare la distanza delle casse dalle pareti.
Nelle mie misure la presenza del dipolo posteriore aumentava la risposta in frequenza di uno o due dB al massimo.
Sarebbe interessante anche una misura della sola sorgente posteriore in più punti dell'ambiente (con rumore rosa a terzi di ottava).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

#92 Messaggio da paolo.pasinetti »

Non ho margine per spostare le casse.
Per la misura provvedo; cosa ci si deve aspettare?
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#93 Messaggio da Pippo Grasso »

Non so cosa ne pensa Mario, ma, se alla fine il risultato sperato non ci fosse, io proverei ad utilizzare un singolo tweeter Per canale, tagliato a 4000 Hz. Si introduce una variazione sul tema, magari con qualche sorpresa.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#94 Messaggio da MarioBon »

In teoria il campo riflesso dovrebbe essere costante in tutto l'ambiente (diffusione perfetta).
Dato che l'ambiente è "piccolo" questo potrà succedere da una certa frequenza in su (oltre la frequenza di Schroeder)
Dato che i materiali fonoassorbenti non sono uniformi nè uniformemente distribuiti, il campo riflesso sarà circa costante oltre una certa distanza dalle casse tipicamente pari a quattro volte il raggio di riverberazione (interessa la zona attorno al punto di ascolto).
Se la diffusione è sufficiente la risposta impulsiva non mostra picchi definiti.

Quando il dipolo posteriore è realizzato correttamente la radiazione verso le pareti laterali è praticamente nulla. Il dipolo irradia verso l'alto e verso il basso. Quidi le riflssioni laterali continualo a dipendere dalla diretività degli altoparlanti anteriori.
Ponendo il microfono di misura in campo vicino ed ad uguale distanza tra i due altoparlanti del dipolo, l'SPL è minimo (teoricamente nullo).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#95 Messaggio da MarioBon »

Pippo Grasso ha scritto: oggi, 14:50 Non so cosa ne pensa Mario, ma, se alla fine il risultato sperato non ci fosse, io proverei ad utilizzare un singolo tweeter Per canale, tagliato a 4000 Hz. Si introduce una variazione sul tema, magari con qualche sorpresa.
quella è stata la prima versione di sorgente posteriore (Diva e Divina del 2004).
Rispondi