La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7930
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

#1 Messaggio da TomCapraro »

TND = Total Noise Distortion
TMD = Total Music Distortion

La prima (come ne abbiamo ampiamente discusso) creava artefatti che in molti casi sporcavano la misura (sideband per disincronizzazione del clock e/o problemi di spectral leakage durante la somma vettoriale dei segnali complementari)
Questi prodotti se si miscelano con l'intermodulazione nativa del diffusore crea delle difficoltà di lettura e interpretazione in quanto le bande laterali si sommano alle eventuali righe spettrali

La seconda pare faccia uso di segnali musicali ma...con quale tecnica ?

1) la cross-correlazione la trovo pressochè di difficilissima implementazione (incongruenze sulla fase, sia del diffusore che della componente acustica)
2) La NPR "flottante"...una sorta di noise power ratio da fare scorrere per l'intero spettro e mappare la THD + N (possibile il suo impiego)
3) La TND "rivisitata" in cui al posto dei segnali di test (pink noise) verrebbero impiegati brani musicali (ma non sarebbe una novità)

Qualcuno ha potuto sbirciare su cosa esattamente viene svolto ?...forse in qualche numero di AR è stata spiegata ?
saluti, Tom
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 2226
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

Re: La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

#2 Messaggio da NomeUtente »

'Ste cose le pubblicano sul giornaletto dell'AES? Oppure e tutta roba che circola solo qui da noi?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7930
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

#3 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 20/06/2026, 16:52 'Ste cose le pubblicano sul giornaletto dell'AES? Oppure e tutta roba che circola solo qui da noi?
Circola secondo le dichiarazioni di Audioreview...che la ritiene tecnica proprietaria
saluti, Tom
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 2226
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

Re: La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

#4 Messaggio da NomeUtente »

TomCapraro ha scritto: 20/06/2026, 19:25 Circola secondo le dichiarazioni di Audioreview...che la ritiene tecnica proprietaria
Siamo alla follia.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7930
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

#5 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 20/06/2026, 20:44
TomCapraro ha scritto: 20/06/2026, 19:25 Circola secondo le dichiarazioni di Audioreview...che la ritiene tecnica proprietaria
Siamo alla follia.
Se la tecnica utilizzata è valida non sarebbe un idea folle
saluti, Tom
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 2226
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

Re: La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

#6 Messaggio da NomeUtente »

Fossero scienziati.
Pubblicano sulla rivista delle recensioni?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7930
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

#7 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 20/06/2026, 21:16 Fossero scienziati.
Pubblicano sulla rivista delle recensioni?
Ci sono anche tecnici che conoscono la materia
saluti, Tom
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 2226
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

Re: La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

#8 Messaggio da NomeUtente »

Il giornaletto dell'AES che ci sta a fare?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7930
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

#9 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 20/06/2026, 21:36 Il giornaletto dell'AES che ci sta a fare?
Se una tecnica valida (e funzionale) fosse inventata da un operatore ecologico...andrebbe bene ugualmente
Bisogna poi essere in grado di capire se può funzionare...anche provandola
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 11065
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La TMD di Audioreview al posto della TND (?)

#10 Messaggio da MarioBon »

avete presente la misura di distorsione con rumore rosa "bucato"? (descritta in un testo di Oliver &Cage degli anni '70)
si prende un rumore rosa
si toglie un terzo di ottava dallo spettro (ottenendo uno spettro "bucato")
lo si usa come segnale di test
quello che appare nel "buco" è distorsione.

Ora immaginate di produrre trenta rumori rosa e di togliere da ciascuno di essi un terzo di ottava diverso.
Fate 30 misure e componete un grafico con il contenuto spettrale dei 30 "buchi".

Non c'è dubbio che si tratti di distorsione e non c'è dubbio che si possa utilizzare qualsiasi segnale al posto del rumore rosa (anche la musica).

Restano i soliti problemi:
- la definizione delle soglie di sensibilità
- la definizione della JND (la differenza appena percepibile)
- la standardizzazione dei segnali di test e dei livelli.

Ci sarebbe anche un altro problema: quale sarebbe stata la distorsione se non ci fosse stato il "buco" nel segnale di test?
La distorsione nella parte di spettro "non bucato" è indipendente dalla posizione del "buco"?
se fi fa l'ipotesi che la distorsione sarebbe "poco diversa" ovvero inferiore alla JND il problema è risolto.

Ci sarebbe un altro sistema, che Majandi conosceva, ma che non è stato pubblicato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti