in realtà non co ho mai fatto tanto caso perchè le pareti dietro le casse erano riflettenti.
Diciamo che la distanza minima dalla parete dietro alle casse era da mezzo metro in su.
la distanza massima è stata 1.4 metri (sempre dalla parete dietro alle casse)
Le pareti laterali erano a distanza nell'ordine del metro.
Quando le case sono inclinate verso il punto di ascolto (o anche davanti al punto di ascolto come nel mio caso) il suono riflesso tende a passare dietro la punto di ascolto ed il ritardo aumenta di conseguenza.
Upgrade impianto
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Messaggi: 11070
- Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Località: Venezia
- Contatta:
Re: Upgrade impianto
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
paolo.pasinetti
- Messaggi: 581
- Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
Re: Upgrade impianto
ok, siamo più o meno nelle mie condizioni di distanza. Credo che bisogna ora andare a tentativi per capire se esiste " a gusto" un buon compromessoMarioBon ha scritto: ieri, 14:34 in realtà non ci ho mai fatto tanto caso perchè le pareti dietro le casse erano riflettenti.
Diciamo che la distanza minima dalla parete dietro alle casse era da mezzo metro in su.
la distanza massima è stata 1.4 metri (sempre dalla parete dietro alle casse)
Le pareti laterali erano a distanza nell'ordine del metro.
Quando le case sono inclinate verso il punto di ascolto (o anche davanti al punto di ascolto come nel mio caso) il suono riflesso tende a passare dietro la punto di ascolto ed il ritardo aumenta di conseguenza.
.
Volevo provare ad introdurre il DRC. Come conviene procedere? Accendo tutto e faccio un DRC? oppure faccio un DRC con tweeter spenti e poi li accendo in un secondo momento?
Se il DRC tenta di cancellare le riflessioni, lavora "contro" la soluzione che stiamo provando.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Messaggi: 11070
- Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Località: Venezia
- Contatta:
Re: Upgrade impianto
il DRC va fatto con i tweeter posteriori spenti.
In ogni caso userei il DRC solo per la gamma bassa e medio bassa (sotto 500 Hz circa)
In ogni caso userei il DRC solo per la gamma bassa e medio bassa (sotto 500 Hz circa)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
paolo.pasinetti
- Messaggi: 581
- Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
Re: Upgrade impianto
OK, chiarissimo.MarioBon ha scritto: oggi, 11:26 il DRC va fatto con i tweeter posteriori spenti.
In ogni caso userei il DRC solo per la gamma bassa e medio bassa (sotto 500 Hz circa)
Comunque il DRC (intendo quello di Sbragion) non credo puoi disabilitarlo completamente sopra i 500 Hz. DRC riduce la correzzione dell'eccesso di fase al salire della frequenza (e questa correzione la si pò ulteriormente diminuire agendo sul window exponent).
La correzione in spl credo possa essere gestita più facilmente tramite l'uso della target custom. Eviteresti anche la correzione in SPL?
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Messaggi: 11070
- Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Località: Venezia
- Contatta:
Re: Upgrade impianto
non uso il DRC di Sbraggion e lo conosco per sentito dire.
Non ricordo se Tom consigliasse di DRCizzare le casse singolarmente.
Non ricordo se Tom consigliasse di DRCizzare le casse singolarmente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti

