Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#1 Messaggio da il Carletto »

A breve, entro un paio di mesi, traslocherò in una nuova casa. Ho individuato una delle stanze come possibile saletta relax audio & video.
A differenza del mio precedente ambiente a pianta rettangolare, questa è purtroppo quasi quadrata. Non ho alternative, in quanto anche le altre hanno forma e proporzioni identiche.
Ho iniziato a "progettare" con il computer la disposizione dell'impianto, cercando la massima simmetria possibile, in relazione a porta e finestra.
Nonostante le misure, i parametri di Bolt e Bonello non sembrano male.

Immagine

Per i punti di prima riflessione pensavo a due librerie (C) e ad un tappeto spesso. Nella parete dietro i diffusori ci sarà uno schermo da 42", che potrebbe diventare anche più grande in futuro, e il resto dell'impianto. Pensavo di piazzare dei pannelli skyline su questa parete, visti i benefici che hanno apportato nel mio ambiente attuale.
La parte più critica immagino essere la parete alle spalle del punto d'ascolto, molto ravvicinata. Mario consiglia il rivestimento totale con lana di roccia per farla "sparire" acusticamente.
Se usassi dei pesanti tendaggi dietro il divano, come soluzione più reversibile, otterrei gli stessi risultati?
Si accettano consigli, anzi sarebbero graditissimi.

Nella piantina sono inseriti dei tube traps da 30cm di diametro negli angoli dietro i diffusori. Ovviamente farò delle misurazioni una volta piazzato il tutto, ma intanto volevo effettuare i lavori minimi indispensabili.
I diffusori sono Wilson Sophia 2, pilotati da preamp 30SL e finale 100s Spectral.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#2 Messaggio da MarioBon »

Per la distanza dei diffusori dal muro si prende come riferimento il centro del woofer. Il divano può essere portato un mezzo metro più avanti cosi alle spalle del punto di ascolto ci può stare una bella tenda in velluto da 400-500 gr/metro quadro fortemente drappeggiata (per portare lo spessore a 15 cm almeno). Il triangolo non deve essere necessariamente equilatero. Basta che non sia scaleno.
I diffusori possono anche stare più indietro, basta che non finiscano dietro al televisore.
Per il resto non sei messo così male.
Per gli assorbitori prova a vedere qui:
http://www.zorrostylestore.it/13-pannel ... assorbenti
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#3 Messaggio da il Carletto »

Per cui meglio usare dei pannelli adeguati al posto delle librerie (che non ci sono ancora) sui muri laterali?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#4 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Per cui meglio usare dei pannelli adeguati al posto delle librerie (che non ci sono ancora) sui muri laterali?
Effettua prima delle misure di ETC, essendo i diffusori angolati verso l'interno (toe-in) si dovrebbe valutare quanta energia riflette la parete, e in quale segmento temporale ricade.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#5 Messaggio da MarioBon »

il Carletto ha scritto:Per cui meglio usare dei pannelli adeguati al posto delle librerie (che non ci sono ancora) sui muri laterali?
Se prima si possono fare delle misure è meglio. Per quanto riguarda i pannelli sulle pareti laterali il problema è anche estetico. I pannelli piramidali di solito sono grigi e bruttini (servono quelli da 100 millimetri di spessore). Si possono rivestire con una tela leggera del colore che preferisci
Le librerie (e l'arredamento in generale) hanno il pregio di interrompere i modi paralleli e trasversali che sono meno intensi ma molto numerosi. Potresti mettere librerie alte 80 cm e sopra alle librerie i pannelli fonoassorbenti.
Il tuo ambiente non è poi male (posta l'altezza a 2.8 metri): hai due modi coincidenti a 91 Hz e delle coincidenze attorno a 150 Hz. Per ottenere un T60 di mezzo secondo dovresti realizzare un fonoassorbimento medio del 17% il che significa rivestire circa 14 metri quadri di superficie con assorbimento unitario. Se metti un tappeto 3x2 con sottotappeto in feltro e la tenda dietro al divano possono bastare 4-6 metri quadri di pannelli piramidali tipo questi
http://www.zorrostylestore.it/53-pannel ... 10-cm.html
con una spesa tra 80 e 120 euro puoi risolvere (più eventualmente la tela per coprirli).
Per gli angoli userei questi:
http://www.zorrostylestore.it/43-bass-t ... 30-cm.html
da soffitto a pavimento. Ne servono 7 per due angoli (uno va tagliato a metà) anche questi costano 20 euro/uno (altri 140 euro). In tutto spendi meno di 300 euro che mi sembra un costo ragionevole rispetto (per esempio) il costo dei tuoi diffusori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#6 Messaggio da il Carletto »

Grazie Mario. In effetti è proprio come avevo pensato di muovermi, con le trappole negli angoli e i pannelli laterali. La stanza è nella mia completa disponibilità, per cui posso operare liberamente anche dal punto di vista estetico. Le librerie posso anche non metterle, anche se mi piace essere circondato dai libri. Eventualmente penserò ad una soluzione nella parete dietro ai diffusori.

La tenda andrebbe messa a coprire integralmente la parete dietro il divano?
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#7 Messaggio da MarioBon »

il Carletto ha scritto:Grazie Mario. In effetti è proprio come avevo pensato di muovermi, con le trappole negli angoli e i pannelli laterali. La stanza è nella mia completa disponibilità, per cui posso operare liberamente anche dal punto di vista estetico. Le librerie posso anche non metterle, anche se mi piace essere circondato dai libri. Eventualmente penserò ad una soluzione nella parete dietro ai diffusori.

La tenda andrebbe messa a coprire integralmente la parete dietro il divano?
Sarebbe meglio. Visto che il velluto pesante costa molto potresti rivestire la parete di piramidale e poi metterci davanti una tenda molto leggera. L'importante è non avere la testa a ridosso del muro.
Il mascheramento prodotto dalle riflessioni che giungono da dietro è molto fastidioso.
Più la parete posteriore è assorbente e meglio è anche perché introduce un po' di assorbimento anche a frequenze più basse (tipo 150 Hz) e abbatte i modi che coinvolgono 4 e 6 pareti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#8 Messaggio da MarioBon »

una soluzione alternativa è questa:
Immagine
che scombina i modi normali (nel senso che i diffusori eccitano modi diversi in modo diverso)
Questa soluzione è stata adottata da Marcello Dalmazia (c'è la foto) ne "I nostri Impianti").

P.S. ho staccato i diffusori dal muro così capiscono anche i guardoni meno dotati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#9 Messaggio da il Carletto »

Preferirei spendere qualcosa in più per la tenda e lasciare la parete intatta.
Una cosa come questa andrebbe bene? Non dichiarano il peso specifico, ma test e valori precisi
https://www.amazon.it/Moondream-Tenda-A ... XPQ4WD546Y
Carlo da Firenze
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#10 Messaggio da il Carletto »

Interessante come soluzione alternativa.
Essendo la stanza al momento vuota proverò certamente anche questa disposizione
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti