Il problema della demarcazione

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Il problema della demarcazione

#31 Messaggio da Haydn »

Anche se siamo un po' OT, ci tengo a precisare che non sono molto d'accordo.
O meglio.
Se parliamo di diversi produttori, probabilmente avete ragione, ma stando nell'ambito dello stesso marchio è probabile che le differenze si "replichino" in tutti i contesti....
Per lo meno questa è stata la mia esperienza
hifissimo

Re: Il problema della demarcazione

#32 Messaggio da hifissimo »

L'hifi non é roba per scienziati! Quando suona un'orchestra o canta un musicista non ci si mette a musurarlo o ad analizzarlo scientificamente!!! Ci s'immerge nell'ascolto e basta: diviene quindi una questione di sensibilitá e di cultura (umanistica musicale e storica) dove misure e scienza battono chiodo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il problema della demarcazione

#33 Messaggio da TomCapraro »

Haydn ha scritto:Anche se siamo un po' OT, ci tengo a precisare che non sono molto d'accordo.
O meglio.
Se parliamo di diversi produttori, probabilmente avete ragione, ma stando nell'ambito dello stesso marchio è probabile che le differenze si "replichino" in tutti i contesti....
Per lo meno questa è stata la mia esperienza
Haydin, c'entra poco il "produttore", per forza di cose (impedenza uscita, impedenza ingresso, tasso di retroazione ect...ect..) un cavo si comporta sempre in modo diverso a seconda dell'elettronica utilizzata.
Se a te è successo altro sicuramente sarà una coincidenza.
E poi, se vogliamo dirla tutta, in termini di confronto scientifico non si può comprovare un ascolto con un "attacca e stacca" alla vista degli occhi, entrano in gioco diversi fattori.
Qui si sta discutendo sulla "base della fiducia", ma rimane altamente soggettiva senza alcuna certezza. :)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il problema della demarcazione

#34 Messaggio da TomCapraro »

hifissimo ha scritto:L'hifi non é roba per scienziati! Quando suona un'orchestra o canta un musicista non ci si mette a musurarlo o ad analizzarlo scientificamente!!! Ci s'immerge nell'ascolto e basta: diviene quindi una questione di sensibilitá e di cultura (umanistica musicale e storica) dove misure e scienza battono chiodo.
Dipende dal punto di vista con cui si osserva il fenomeno:

Scientifico oggettivo.

Goliardico soggettivo.

Molti "scienziati" utilizzano entrambi, si chiama metodo scientifico-pragmatico, ed è il più COMPLETO di tutti.
Chi si ferma ad uno dei due non conclude del tutto, anche se con opportune misurazioni si potrebbe concludere per un buon 95%, e non è poco!
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9173
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il problema della demarcazione

#35 Messaggio da MarioBon »

hifissimo ha scritto:L'hifi non é roba per scienziati! Quando suona un'orchestra o canta un musicista non ci si mette a musurarlo o ad analizzarlo scientificamente!!! Ci s'immerge nell'ascolto e basta: diviene quindi una questione di sensibilitá e di cultura (umanistica musicale e storica) dove misure e scienza battono chiodo.
Io capisco che qualche volta possa scappare una minkiata ma nel caso di hifissimo mi sembra che
sia la regola.
L'utente hifissimo è espulso con effetto immediato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti