Inventato un nuovo tipo di ruota...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Inventato un nuovo tipo di ruota...

#11 Messaggio da EDO RC24 »

MarioBon ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:Mario se vuoi che cancelli il mio post dal 3d di Alessandro basta dirlo..
in realtà non lo ho ancora letto. Mi riferivo ad un'altra cosa che non ha niente a che vedere con l'array ma con i cavi. (ho letto: cosa c'è che non va nel tuo post?)
Mario ti chiedo scusa è stata una mia svista.. :) ...

fine OT.


un saluto dai castelli..
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

Re: Inventato un nuovo tipo di ruota...

#12 Messaggio da hal999 »

Non siete al passo con i tempi, non seguite gli ultimi sviluppi della scienza. :mrgreen:
Adesso hanno scoperto gli cavi bidirezionali, con tanto di brevetto. :shock:

http://www.qualityaudio.it/tecnica.html
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Inventato un nuovo tipo di ruota...

#13 Messaggio da EDO RC24 »

il discorso del link mi pare logico..la parola a Mario sull effetto della cristalizzazione dei metalli per la conduzione del segnale..
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Inventato un nuovo tipo di ruota...

#14 Messaggio da Auditor »

Vedi il mio commento precedente sui venditori di fumo.

Direi che non c'è nulla di scientifico a partire dal fatto che la trafilatura, anche ammesso che si riesca tenere traccia del verso, abbia un qualche effetto sui cristalli e sulla conduzione.

Che io sappia, peraltro, i fili in rame vengono ricotti dopo la trafilatura, per ripristinarne la flessibilità, e nel trattamento la struttura cristallina viene rimescolata perdendo quindi memoria del processo precedente.

E non dimentichiamoci che in fase di produzione della musica di queste amenità non si tiene conto, per cui, se ci fosse qialcosa di vero, tutta la discografia mondiale sarebbe irrimediabilmente compromessa. :o
Nicola
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Inventato un nuovo tipo di ruota...

#15 Messaggio da EDO RC24 »

il processo termico e chimico che orienta i cristalli ha delle sue tecniche ben precise già note nei 60..bisogna vedere quanto il costruttore controlla il processo di cristallizzazione..poi ci deve essere comunque una verifica strumentale dopo il processo sul materiale..e poi la verifica con l ascolto..
dopodichè si quantifica il prezzo..del cavo..
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Inventato un nuovo tipo di ruota...

#16 Messaggio da Marc1 »

Mi viene in mente l'OCC (che non sono quelli che fan moto custom, ma l'Ohno Continuous Casting...).
http://www.norneaudio.com/litzheim/Nors ... o-Feedback
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

Re: Inventato un nuovo tipo di ruota...

#17 Messaggio da hal999 »

EDO RC24 ha scritto:il processo termico e chimico che orienta i cristalli ha delle sue tecniche ben precise già note nei 60..bisogna vedere quanto il costruttore controlla il processo di cristallizzazione..poi ci deve essere comunque una verifica strumentale dopo il processo sul materiale..e poi la verifica con l ascolto..
dopodichè si quantifica il prezzo..del cavo..
Ma figuriamoci se può controllare il processo, il processo della produzione di cavo è altamente automatizzato. Anche l'isolamento viene applicato subito dopo la trafilatura.

[youtube]https://youtu.be/uwFvGZcjQME[/youtube]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Inventato un nuovo tipo di ruota...

#18 Messaggio da MarioBon »

Alessandro Cioni ha scritto:
MarioBon ha scritto:Ma è anche il modo di presentare le cose che conta.
Per esempio: la sicurezza è una cosa buona. Frenare in un metro è una cosa ottima.
Ma se per farlo faccio le ruote quadrate significa che ho perso la visione di insieme.

Ho letto la scheda tecnica di un cavo per Hi-End (che a questo punto vorrà dire "alta fine" di questo mercato) che ne descrive mille qualità tra cui il verso preferenziale di percorrenza. Quindi il cavo distorce.
A che pro realizzare un cavo con rame marziano se poi trasmette le due semionde di un segnale sinusoidale in modo diverso?
è come fare una ruota quadrata per frenare meglio.
magari la "direzione preferenziale" è dovuta alla schermatura, che scarica a monte...
se non è così... effettivamente equivale a dichiarare una distorsione
è un cavo venduto "al metro" quindi non è necessariamente semibilanciato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Inventato un nuovo tipo di ruota...

#19 Messaggio da MarioBon »

Auditor ha scritto:Ci sono due aspetti se vogliamo deteriori di questo (e anche di molti altri) hobby:

- La ricerca incessante di migliorie su ogni aspetto, alimentata spesso da ricette e dogmi pseudoscientifici fatti circolare, in buona fede, da appassionati troppo suggestionabili, ed in malafede, da venditori di fumo.

- La necessità compulsiva di cambiare anche quando si è raggiunto un buon risultato, con situazioni paradossali in cui si ricomprano a distanza di anni oggetti a suo tempo venduti, a confermare che l'aspetto ludico e di esplorazione degli abbinamenti si affianca, se non prevale sull'ascolto della musica.

Nella misura in cui tutto ciò con mette in crisi il bilancio e l'equilibrio familiare e viene vissuto in modo attivo cercando di capire e discernere, non è il caso di demonizzare e nemmeno di irridere, quanto piuttosto, come in genere viene fatto qui, di dare corrette informazioni e strumenti.
bisognerà aggiungere, sugli apparecchi HiFi, la dicitura:
"L'HiFi può indurre dipendenza...compra (e vendi) con moderazione!"
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti