... la Terra è piatta? (cc)

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

... la Terra è piatta? (cc)

#1 Messaggio da MarioBon »

Parmenide, 500 anni prima di Cristo, sapeva che la Terra è rotonda. Poi, da Tolomeo (II secolo a.C.) in avanti, tutti pensarono che la Terra fosse piatta fino a Copernico (1473 –1543). La prova sperimentale che la Terra è rotonda è venuta dopo la fine della 2^ Guerra Mondiale quando gli americani montarono una telecamera a bordo di una V2 presa ai tedeschi.
Cosa voglio dire con questo:

- qualsiasi cosa si dica, la realtà non cambia
- le citazioni contano fino ad un certo punto

Potrei dire che la Terra è piatta e citare centinaia di fonti da Tolomeo in poi fino ai giorni nostri https://www.dailybest.it/epicfail/la-te ... -le-prove/
Avrei ragione? Evidentemente no.
Quindi cerchiamo di non propagandare idee che cozzano prima di tutto contro la logica
(e mi riferisco ai smagnetizzatori di CD et similia).
Siamo dotati di senso critico: cerchiamo di usarlo.
Mi piacerebbe che questo forum fosse conosciuto anche perché contesta un certo genere di affermazioni.
Sono disposto ad aprire una sezione dedicata a questi dispositivi diciamo "fantasiosi" e su questo chiedo un parere.

Una ultima cosa: le misure si riferiscono agli stimoli e possono al massimo essere estese, con prudenza, alle sensazioni. I risultati delle misure non sono riferibili alle percezione o al percepito o alle emozioni che sono soggettive, private e personali.
Ci si emoziona anche sentendo una voce al citofono e non è "alta fedeltà".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: ... la Terra è piatta?

#2 Messaggio da massimoto 68 »

Mario Bon ha scritto: Mi piacerebbe che questo forum fosse conosciuto anche perché contesta un certo genere di affermazioni.
Sono disposto ad aprire una sezione dedicata a questi dispositivi diciamo "fantasiosi" e su questo chiedo un parere.
Io sono d'accordo,a volte si leggono e sostengono cose che francamente, anche mettendocela tutta, non stanno ne in cielo ne in terra. Dire che hanno del miracoloso è poco,quindi appunto, mi trovi favorevole ad aprire uno spazio che sfati le idiozie e porti avanti il buon senso. Anche perchè, di solito, questi ''miracoli'' te li fanno pure pagare. ;)
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ... la Terra è piatta?

#3 Messaggio da TomCapraro »

Parere personale, meglio contrastare interventi fantasiosi sporadici che un intera sezione.
Sezioni fantasiose toglierebbero credibilità al forum...che è nato giusto per evitarle.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ... la Terra è piatta?

#4 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:Parere personale, meglio contrastare interventi fantasiosi sporadici che un intera sezione.
Sezioni fantasiose toglierebbero credibilità al forum...che è nato giusto per evitarle.
Non intendevo contrastarle ma semplicemente elencarle, dare una spiegazione, per poi non doverle proprio trattare.
In fondo si può già fare nella sezione "è vero che..."
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: ... la Terra è piatta?

#5 Messaggio da Auditor »

E che questo sia un aspetto molto sentito lo potete capire dal seguito che sta avendo quella sezione.

Questo paziente lavoro di "debunking" che state facendo, a cui io pure molto modestamente tento di collaborare, è oltremodo prezioso ed è un vero valore aggiunto di questo neo-nato forum.

Se si riuscisse a sgombrare il campo dalla fuffa, ci si potrebbe concentrare su ciò che effettivamente è importante nella riproduzione audio di qualità. Quante maggiori soddisfazioni e quanto denaro e tempo risparmiati.
Nicola
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/11/2016, 20:42
Il mio Impianto: Clearaudio ovation, braccio Clearaudio tt2, testina stradivari - Mcintosch MA8000 - Mcintosch MCD1000 - Grand Callas 2014.
Località: Brusasco TO

Re: ... la Terra è piatta?

#6 Messaggio da Mauro »

Si fa una specie di elenco e poi? Chi è convinto tale resta e la terra continua a restare piatta!! Duro smantellare la convinzione nella propria dottrina,......fino a quando non ti becco in cieco......e li si che di altari ne saltano.......
Credo che sia meglio lasciare ad ogniuno le proprie convinzioni l'obiettività e altra cosa!!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ... la Terra è piatta?

#7 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: Non intendevo contrastarle ma semplicemente elencarle, dare una spiegazione, per poi non doverle proprio trattare.
In fondo si può già fare nella sezione "è vero che..."
Qualsiasi decisione venga adottata verrà monitorata, eventuali concetti fantasiosi verranno trattati e...raddrizzati.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ... la Terra è piatta?

#8 Messaggio da MarioBon »

Le opinioni sono tali finché uno le tiene per sé.
Ma quando si sostiene pubblicamente una cosa sbagliata, e si insiste pure, si produce ignoranza.
E' anche difficile decidere di cancellare dei post.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: ... la Terra è piatta?

#9 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Direi Indispensabile...sgomberare il campo da dicerie, legni, legnetti e stregonerie varie, aiuta a comprendere e arricchire il proprio bagaglio culturale. Tolto il sottoscritto che parla da semplice Appassionato con tanta esperienza, abbiamo la possibilità di avere Addetti ai Lavori in tutti i campi, di Comprovata Affidabilità e Competenza, non sciupiamola.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/11/2016, 20:42
Il mio Impianto: Clearaudio ovation, braccio Clearaudio tt2, testina stradivari - Mcintosch MA8000 - Mcintosch MCD1000 - Grand Callas 2014.
Località: Brusasco TO

Re: ... la Terra è piatta?

#10 Messaggio da Mauro »

MarioBon ha scritto:Le opinioni sono tali finché uno le tiene per sé.
Ma quando si sostiene pubblicamente una cosa sbagliata, e si insiste pure, si produce ignoranza.
E' anche difficile decidere di cancellare dei post.
Vero, tuttavia la domanda è: l'inconsapevole lettore quale riferimento prende......senza poter discernere secondo Galileana ratio?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti