Io da anni vedo un prosperare di cose "poco chiare" in questo ambiente, che vanno dal prodotto con 30 anni sul groppone venduto al 50% del prezzo d'origine facendotelo passare per la settima meraviglia del mondo, a prodotti nuovi venduti a 50.000 euro che suonano un ciccinino meglio, ma forse solo diversamente, rispetto ad un prodotto che costa 1/10 (ma anche meno!).
A questo punto, per non fare il disfattista, cosa propongo?
Io ho questa idea, vediamo cosa ne pensi tu e cosa ne pensano gli altri...
Si potrebbe organizzare, in un locale privato (NO NEGOZI, NO ALBERGHI), l'allestimento di un impianto che faccia da punto di riferimento (es: un full unison opera di medio prezzo, diciamo cd+integrato+casse x un totale di 10keuro) e poi spargere la voce, fare degli inviti numerati o su appuntamento, e ognuno porta UN SOLO PEZZO dei suoi da confrontare una volta inserito nell'impianto, per rendersi conto dell'effettiva consistenza del cambiamento.
Ovvio, questa cosa deve durare parecchi giorni, magari addirittura un mese, e deve essere fatta come giustamente dicevi al nord, al centro e al sud (in tempi diversi, ovviamente).
L'impianto potrebbe davvero metterlo Mario in qualità di "azienda produttrice", dato che ha la catena completa dalla sorgente alle casse, ma potrebbe partecipare volendo anche Sonus Faber (per le casse), o Audio Analogue / Norma per le amplificazioni... ma questo si vedrà.
Il pagamento del locale, tipo un affitto mensile, potrebbe essere condiviso fra le varie persone che partecipano (es: 500euro in un mese se si partecipa in 20 vengono appena 25 euro a testa!)
Ecco, questo è la mia idea, dove uno DI FRONTE AD ALTRI, può davvero dire: "caspita, ma l'integrato Denon xyz suona peggio dell'integratone Unison zyx... opp il cd tal dei tali... opp il convertitore ... ecc"
Questo spazzerebbe via molti dubbi, troppi, che si sono accumulati in questi anni grazie anche alla becera gestione delle riviste italiane, dove leggi lodi sperticate per qualsiasi cosa, dalla cassa da 200euro, al cavo da 3000euro al metro!!
Con stima ed amicizia,
Max