Tende fonoassorbenti trasparenti

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
ing.daniele
Il mio Impianto: Sorgente:DIGITALE - RME ADI 2/4
Diffusori: Genelec 8361AW

Re: Tende fonoassorbenti trasparenti

#11 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 23/01/2023, 14:39.Nei cinema e nei teatri si usa velluto da 400-500 grammi per metro quadro.
Potremmo paragonare una tenda ben “drappata” ad un pannello piramidale ? Ovviamente a parità di superficie (supponiamo 3mq)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#12 Messaggio da MarioBon »

basta confrontare i coefficienti di fonoassorbimento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
ing.daniele
Il mio Impianto: Sorgente:DIGITALE - RME ADI 2/4
Diffusori: Genelec 8361AW

#13 Messaggio da ing.daniele »

https://youtu.be/QzEh_sfpD00
Minuto 10.12

Sto tipo parla di tendaggi, effettua pseudo-misure.
Se avesse letto i consigli di Bon avrebbe capito che dovrebbe puntare sulle pieghe anziché sul tessuto.
Però c’è chi a questi tipi qui, i chiacchieroni, gli da ascolto e gli va dietro.

Già che ascolta musica con un monovia la dice lunga….
I tedeschi non hanno la via di mezzo, o fanno le cose bene o le fanno da schifo .
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#14 Messaggio da MarioBon »

Nelle tabelle di coefficienti di fonoassorbimento quello delle tende è specificato in funzione della percentuale di drappeggio.
vedi per esempio questa tabella (la prima che ho trovato)
https://sito01.seieditrice.com/progetta ... imento.pdf
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
kalos

#15 Messaggio da kalos »

Considerato che quanto più è elevato il peso/mq del tendaggio, tanto più si abbassa la frequenza alla quale l'assorbimento si rende efficace, potrebbe essere vantaggioso utilizzare un arazzo?
Che però non riuscirei a drappeggiare ...
Penso a questo perché ho un sacco di tappeti grandi e pesanti che mi avanzano.
Se non interpreto male, il tappeto dovrebbe assorbire parecchia energia meccanica per riuscire a farlo vibrare, mentre la tenda drappeggiata, pur assorbendo meno energia, crea delle celle longitudinali che dovrebbero estendere l'assorbimento a frequenze tanto più basse quanto più è profonda la cella.
Per estendere verso il basso l'assorbimento acustico, quale dei due potrebbe essere potenzialmente più efficace?
stefano
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

Un tappeto appoggiato ad una parete assorbe quanto un tappeto appoggiato al pavimento. Ho sempre consogliato di utilizzare un sottotappeto in feltro.
La figura che segue spiega anche perchè il drappeggio è importante.

Se vuoi usare un tappeto sul muro conviene tenerlo separato dal muro. La distanza dal muro determina un picco di assorbimento ad una frequenza che dipende dalla distanza.
Nell'intercapedine si può mettere del materiale fonoassorbente come la lana di roccia (per edilizia)

Immagine

L’assorbimento è massimo quando il picco di pressione cade all’intermo del materiale assorbente (di qui l'importanza del drappeggio).
La tenda drappeggiata ha anche un utile effetto diffondente.
kalos

#17 Messaggio da kalos »

Si, pensavo ad un tappeto usato al posto della tenda, quindi staccato dal muro.
Non so se può essere considerato come un pannello risonante (non essendo chiuso ai lati) ma se così fosse, dovrebbe avere un effetto rilevante alle basse frequenze.
Ho pesato un tappeto bukara che ho in casa e ha una densità di circa 3,3 kg/mq (circa 11 oz/ft2).
A pag. 161 dell'Alton Everest vedo che un pannello risonante con questa densità, staccato 10 cm dal muro, dovrebbe risuonare (quindi assorbire) a circa 100 Hz.
Sempre che un tappeto appeso si comporti come un pannello risonante ... :?:
stefano
Rispondi