...eh eh...ho molta pazienza io!!!...comunque tornando in topic, forum e riviste hanno incidenza soprattutto per farmi conoscere certi oggetti e le loro caratteristiche tecniche...poi però voglio vedere l'oggetto di persona e soprattutto ascoltarlo...non mi riesce di capire le impressioni d'ascolto di altri!MarcelloDalmazia ha scritto:...tieniti pronto, tra 20 anni sicuramente lo metterò in vendita...Lemmy ha scritto:Phono one è troppo fuori budget per me....confido che Unison faccia un modello superiore, cosi Marcello mi vende il suo!!!...eh eh...per caso Mario, sai se in Unison prevedono qualche novità nei pre phono?![]()
Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte finali.
- Lemmy
- Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480. - Località: venezia
Re: Incidenza delle Riviste o Forum sulle nostre scelte fina
-
- Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.
Le riviste e gli annuari mi hanno fatto sognare un bel po', però gli acquisti sono nati quasi sempre dalla frequentazione di negozi e dagli ascolti, condividendo la passione con qualche amico, rubando con l'occhio, ma accettando pure qualche consiglio da chi ne sa più di me. .
Galeotta fu tuttavia la rece delle GrandCallas su Suono. Dissi: sembra proprio quel che sto cercando!
Galeotta fu tuttavia la rece delle GrandCallas su Suono. Dissi: sembra proprio quel che sto cercando!
Francesco
- Giovanni71
- Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.
ho 45 anni, ho iniziato questa passione circa a 14/15, ho comprato tutte le riviste per anni, adesso direi che basta, compro gli annuari per rifarmi gli occhi e le riviste quando c'è qualche articolo che mi interessa, mi hanno influenzato, certo! All'inizio del mio percorso poi diventa più interessante e proficuo il confronto "dal vivo" con i pochi amici appassionati o con i nuovi che si conoscono.
Gustosi Ascolti!
- Haydn
La domanda del 3d è assai spinosa ...
Diciamo che quando ero giovane e... pollastro!, le riviste erano tutto per me: compravo Suono, Audio Review, Stereo e poi quando è uscita Fedeltà del suono, e divoravo le recensioni come fossero un testo di teologia, leggendo ogni minimo particolare per capire il suono dell'oggetto descritto.
Poi, piano piano, quando ho iniziato ad ascoltare CON LE MIE ORECCHIE quello che le riviste decantavano, ho cominciato a capire 2 cose fondamentali per il nostro hobby:
1) solo io posso scegliere ciò che mi piace, e i vari recensori e guru di turno possono solo descrivere il loro modo di sentire
2) è necessario stare attenti alle recensioni "un pochino" pilotate, vuoi per pubblicità, vuoi per simpatia verso il marchio, vuoi per affinità elettive con l'importatore, ecc ...
Certo, sono esistiti recensori di livello quasi scientifico, tipo il mitico Andrea Von Salis, che utilizzava sempre lo stesso impianto di riferimento e descriveva minuziosamente le differenze del singolo prodotto in test, utilizzando tra l'altro sempre gli stessi dischi: almeno uno poteva farsi una indea del suo gusto facendo dei confronti.
Ma il più delle volte si trattava o di prove tecniche, utili per valutare la qualità appunto "tecnologica" di un prodotto ma non il suo suono, oppure peggio assai di romanzi farciti di iperboli piuttosto ripetitivi e scontati.
I forum e internet in generale invece hanno aperto la strada a diversi punti di vista, e questo spero abbia aperto gli occhi di tutti, anche se pure qui non siamo immuni da tentativi di offuscare la verità per mille motivi (esaltare un prodotto che poi uno vende sui vari mercatini pochi mesi dopo, incensare oggetti perchè importati/venduti dagli amici di turno, ecc, ecc).
Ma per lo meno possiamo informarci e fare la tara usando la nostra intelligenza, mentre prima con le sole riviste era praticamente un monopolio dei soliti noti.
Diciamo che quando ero giovane e... pollastro!, le riviste erano tutto per me: compravo Suono, Audio Review, Stereo e poi quando è uscita Fedeltà del suono, e divoravo le recensioni come fossero un testo di teologia, leggendo ogni minimo particolare per capire il suono dell'oggetto descritto.
Poi, piano piano, quando ho iniziato ad ascoltare CON LE MIE ORECCHIE quello che le riviste decantavano, ho cominciato a capire 2 cose fondamentali per il nostro hobby:
1) solo io posso scegliere ciò che mi piace, e i vari recensori e guru di turno possono solo descrivere il loro modo di sentire
2) è necessario stare attenti alle recensioni "un pochino" pilotate, vuoi per pubblicità, vuoi per simpatia verso il marchio, vuoi per affinità elettive con l'importatore, ecc ...
Certo, sono esistiti recensori di livello quasi scientifico, tipo il mitico Andrea Von Salis, che utilizzava sempre lo stesso impianto di riferimento e descriveva minuziosamente le differenze del singolo prodotto in test, utilizzando tra l'altro sempre gli stessi dischi: almeno uno poteva farsi una indea del suo gusto facendo dei confronti.
Ma il più delle volte si trattava o di prove tecniche, utili per valutare la qualità appunto "tecnologica" di un prodotto ma non il suo suono, oppure peggio assai di romanzi farciti di iperboli piuttosto ripetitivi e scontati.
I forum e internet in generale invece hanno aperto la strada a diversi punti di vista, e questo spero abbia aperto gli occhi di tutti, anche se pure qui non siamo immuni da tentativi di offuscare la verità per mille motivi (esaltare un prodotto che poi uno vende sui vari mercatini pochi mesi dopo, incensare oggetti perchè importati/venduti dagli amici di turno, ecc, ecc).
Ma per lo meno possiamo informarci e fare la tara usando la nostra intelligenza, mentre prima con le sole riviste era praticamente un monopolio dei soliti noti.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Per me le riviste sono fondamentali non tanto per i commenti ma per le misure.
Leggo sempre AudioReview e cerco di leggere Stereoplay (Germania) Sterophile (USA), HiFi News, SoundStage e tutte le riviste che pubblicano misure. Certo non è come ascoltare i diffusori dal vivo, ma se ci sono difetti questi si vedono bene. Certo si deve imparare a "leggere" i test per come sono fatti da ciascuna rivista.
A questo scopo ho scritto delle cose che si trovano nel mio sito:
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... Review.htm
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... _Suono.htm
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... eoplay.htm
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... ophile.htm
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... dstage.htm
Leggo sempre AudioReview e cerco di leggere Stereoplay (Germania) Sterophile (USA), HiFi News, SoundStage e tutte le riviste che pubblicano misure. Certo non è come ascoltare i diffusori dal vivo, ma se ci sono difetti questi si vedono bene. Certo si deve imparare a "leggere" i test per come sono fatti da ciascuna rivista.
A questo scopo ho scritto delle cose che si trovano nel mio sito:
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... Review.htm
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... _Suono.htm
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... eoplay.htm
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... ophile.htm
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... dstage.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Auditor
- Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...
Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite
Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X
Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable
In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer - Località: Padova
- Contatta:
Quando, si parla di oltre 20 anni fa, con la scusa di arredare dal punto di vista audio la nuova casa, ho iniziato ad acquistare regolarmente varie riviste, soprattutto AudioReview, la rete non era sviluppata come oggi, e le riviste erano l'unica fonte, cataloghi pubblicitari a parte, di dati tecnici, misure, foto esterne e soprattutto interne dei componenti.
Devo dire che a quel tempo pure le riviste erano migliori, sia come numero di prove, che come modalità. Erano frequenti i confronti in batteria di oggetti nella stessa fascia di prezzo, che trovavo molto interessanti. In un confronto del genere anche il recensore più lecchino doveva pur dire qualcosa di diverso fra un oggetto e l'altro e fra le righe varie cose si intuivano. A quel tempo (anni '90 quindi) le scelte di acquisto erano molto influenzate dalle riviste.
Col tempo ho finito col leggere solo i riquadri prove (i grafici, non i commenti) e guardare le foto, poi da quando Sterophile vende l'abbonamento annuale a meno di 10 Euro ho smesso di comprare riviste cartacee, e sono indietro di molti numeri anche con quello.
Questo perchè a mie spese (letteralmente) ho capito che i commenti dei recensori sono addomesticati, tutti, e le misure standard, non tutte ma molte, poco correlate alla resa sul campo. E perchè ormai tutto ciò che offrono le riviste oggi si trova gratis in rete.
Con i forum ho un rapporto più ambivalente. Nei forum ho spesso trovato informazioni preziosissime, per esempio Head-fi è una vera miniera di dati e "dritte" sui prodotti Stax presenti e passati, che mi ha risolto molti problemi e fatto risparmiare molto denaro.
Un forum come DiyAudio è un'altra fonte preziosissima di informazioni e consigli se si vuole avventurarsi nell'autocostruzione o nella modifica degli apparecchi
Nei forum, altro esempio, ho conosciuto Tom e le sue metodiche di prova non convenzionali ma spietatamente rivelatrici, ed è stata un'esperienza molto formativa.
Nei forum, in generale, si possono trovare dei veri esperti e informazioni che nessun negoziante o recensore fornirà mai, a meno che non si riesca ad entrare in vera amicizia, ma occorre dedicarci molto tempo per selezionare con pazienza i pochissimi membri autorevoli dalla massa, massa variegata costituita da furboni che fanno pubblicità occulta, fanboys di questo o quel marchio, e molti naufraghi della rete.
Devo dire che a quel tempo pure le riviste erano migliori, sia come numero di prove, che come modalità. Erano frequenti i confronti in batteria di oggetti nella stessa fascia di prezzo, che trovavo molto interessanti. In un confronto del genere anche il recensore più lecchino doveva pur dire qualcosa di diverso fra un oggetto e l'altro e fra le righe varie cose si intuivano. A quel tempo (anni '90 quindi) le scelte di acquisto erano molto influenzate dalle riviste.
Col tempo ho finito col leggere solo i riquadri prove (i grafici, non i commenti) e guardare le foto, poi da quando Sterophile vende l'abbonamento annuale a meno di 10 Euro ho smesso di comprare riviste cartacee, e sono indietro di molti numeri anche con quello.
Questo perchè a mie spese (letteralmente) ho capito che i commenti dei recensori sono addomesticati, tutti, e le misure standard, non tutte ma molte, poco correlate alla resa sul campo. E perchè ormai tutto ciò che offrono le riviste oggi si trova gratis in rete.
Con i forum ho un rapporto più ambivalente. Nei forum ho spesso trovato informazioni preziosissime, per esempio Head-fi è una vera miniera di dati e "dritte" sui prodotti Stax presenti e passati, che mi ha risolto molti problemi e fatto risparmiare molto denaro.
Un forum come DiyAudio è un'altra fonte preziosissima di informazioni e consigli se si vuole avventurarsi nell'autocostruzione o nella modifica degli apparecchi
Nei forum, altro esempio, ho conosciuto Tom e le sue metodiche di prova non convenzionali ma spietatamente rivelatrici, ed è stata un'esperienza molto formativa.
Nei forum, in generale, si possono trovare dei veri esperti e informazioni che nessun negoziante o recensore fornirà mai, a meno che non si riesca ad entrare in vera amicizia, ma occorre dedicarci molto tempo per selezionare con pazienza i pochissimi membri autorevoli dalla massa, massa variegata costituita da furboni che fanno pubblicità occulta, fanboys di questo o quel marchio, e molti naufraghi della rete.
Nicola
- sibry
- Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes - Località: provincia di VR
anche per me, come già ho letto da altri, qui...
forum e riviste senz'altro importanti, ma non ho mai comprato "alla cieca" solo per aver letto un articolo o un commento da qualche parte...
Certo... se leggo "l'ampli XY va benissimo, con queste e quell'altre caratteristiche"... magari mi incuriosisce.... e cerco di ascoltarlo... ma... (come già dicevo in altri 3D... è quasi impossibile, ormai, trovare apparecchi di una certa qualità (leggi: costo...) ... )
forum e riviste senz'altro importanti, ma non ho mai comprato "alla cieca" solo per aver letto un articolo o un commento da qualche parte...
Certo... se leggo "l'ampli XY va benissimo, con queste e quell'altre caratteristiche"... magari mi incuriosisce.... e cerco di ascoltarlo... ma... (come già dicevo in altri 3D... è quasi impossibile, ormai, trovare apparecchi di una certa qualità (leggi: costo...) ... )

- Palfe
Si fa presto a dire “io scelgo con le mie orecchie”, è ovvio, chi non è d’accordo su questa linea da seguire?
Il problema è che, si, puoi ascoltare gli impianti dei tuoi amici, ma se il negozio più vicino sta ad un’ora di volo o ad una giornata di nave come puoi fare per la scelta tra X, Y, o Z ?
Io mi baso sui Forum dove ovviamente devi filtrare e valutare i vari interventi, però, nel “mucchio”, ho conosciuto persone preparatissime, di cui mi fido molto, che mi hanno permesso di avere indicazioni preziose sugli oggetti desiderati e ne hanno determinato la scelta finale.
Il problema è che, si, puoi ascoltare gli impianti dei tuoi amici, ma se il negozio più vicino sta ad un’ora di volo o ad una giornata di nave come puoi fare per la scelta tra X, Y, o Z ?
Io mi baso sui Forum dove ovviamente devi filtrare e valutare i vari interventi, però, nel “mucchio”, ho conosciuto persone preparatissime, di cui mi fido molto, che mi hanno permesso di avere indicazioni preziose sugli oggetti desiderati e ne hanno determinato la scelta finale.
- scroodge
- Il mio Impianto: Quello che serve
Per quanto mi riguarda, l'incidenza di riviste o forum sulle mie scelte è come la farina per fare il pane: "00".... 

Francesco - Padova
- mister66
- Il mio Impianto: Ampli Luxman L590AX - Diffusori ProAc response D Two - CDP Denon dcd 2000ae mod Aurion - Lettore di rete Pioneer N70A - Cavi Segnale Kimber Kable Hero xlr - Audioquest Red River xlr - Cavi potenza Viablue SC4 B-Wiring - stand Atacama HMS1
Quoto!!!scroodge ha scritto:Per quanto mi riguarda, l'incidenza di riviste o forum sulle mie scelte è come la farina per fare il pane: "00"....