Re: nuovo DSP per correzione acustica ambientale
Inviato: 27/10/2020, 12:20
Aggiungo ... quella di scegliere per i CD la frequenza di campionamento di 44100 Hz fu una scelta che creò successivamente parecchie difficoltà.
Infatti i sistemi che lavorano a multipli di questa frequenza (44.1k, 88.2k, 176.4k) dovrebbero avere un master clock a 22.5792 MHz.
Successivamente, per l'audio dei DVD si scelse la frequenza di 48000 Hz, che invece richiedeva sistemi con master clock a 24.576 MHz.
Fate due divisioni e vedrete che la frequenza del clock di sistema e quella di campionamento sono sempre multiple di 512.
I sistemi di elaborazione hanno normalmente bus clock che non sono ne 22.5792, ne 24.576 MHz, quindi la gestione degli streaming audio deve ricorrere ad artifici.
Questo nel caso il sistema si debba adeguare alla frequenza del segnale audio in ingresso (ecco perchè è bene che il sistema si ponga come SLAVE)
In effetti alcuni produttori come BeagleBone Black hanno ben pensato di utilizzare un bus clock proprio di 24.576 MHz.
Questo per agevolare l'audio alle frequenze di 48k, 96k, 192k.
Ma purtroppo il materiale in rete per gestire queste Single Board Computer sono scarni rispetto a quanto disponibile per RPI ...
Per inciso, nel ADC che ho usato, il master clock è dato da un quarzo a 24.576 MHz che, in caso di ingresso analogico passa i dati a RPI con sample rate a scelta fra 48k, 96k, 192k
Infatti i sistemi che lavorano a multipli di questa frequenza (44.1k, 88.2k, 176.4k) dovrebbero avere un master clock a 22.5792 MHz.
Successivamente, per l'audio dei DVD si scelse la frequenza di 48000 Hz, che invece richiedeva sistemi con master clock a 24.576 MHz.
Fate due divisioni e vedrete che la frequenza del clock di sistema e quella di campionamento sono sempre multiple di 512.
I sistemi di elaborazione hanno normalmente bus clock che non sono ne 22.5792, ne 24.576 MHz, quindi la gestione degli streaming audio deve ricorrere ad artifici.
Questo nel caso il sistema si debba adeguare alla frequenza del segnale audio in ingresso (ecco perchè è bene che il sistema si ponga come SLAVE)
In effetti alcuni produttori come BeagleBone Black hanno ben pensato di utilizzare un bus clock proprio di 24.576 MHz.
Questo per agevolare l'audio alle frequenze di 48k, 96k, 192k.
Ma purtroppo il materiale in rete per gestire queste Single Board Computer sono scarni rispetto a quanto disponibile per RPI ...
Per inciso, nel ADC che ho usato, il master clock è dato da un quarzo a 24.576 MHz che, in caso di ingresso analogico passa i dati a RPI con sample rate a scelta fra 48k, 96k, 192k