Unità bassi per diffusori da stand

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#11 Messaggio da dgs »

per divertimento, ma anche per provare, consiglio il brano " Bassotronics - Bass I Love You ", discutibile dal punto di vista musicale, ma da ascoltare al massimo del volume consentito, per verificare la gamma bassa...
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1072
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#12 Messaggio da TeoMarini »

io, nel mio intervento, ho esordito dicendo:
"Credo che sarebbe il caso di definire, una volta per tutte, che cosa si dovrebbe intendere per "woofer" e per "subwoofer" in un sistema Hi-Fi degno di questo nome."
Io ho avuto occasione di ascoltare ottimi impianti privi sub e non intendevo giudicare sistemi privi di questo altoparlante come sistemi di serie B.
Per quanto riguarda il lavoro di un subwoofer (prima ottava, ottava e mezzo) in un sistema multi-amplificato e ben equalizzato, esso consiste nell'emettere frequenze che, anche se non perfettamente percepite dall'orecchio, sono ben percepite dalle vibrazioni del diaframma.
(Qualcuno, ascoltando in cuffia, adopera "aggeggi" come questo https://subpac.com/...)
Inoltre, i woofer vengono aiutati nel loro lavoro con una minore escursione in basso e, quindi, con minore distorsione.
Tutto qui...
;)
Ultima modifica di TeoMarini il 07/12/2021, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#13 Messaggio da superdeath1978 »

TeoMarini ha scritto: 06/12/2021, 20:47
superdeath1978 ha scritto: 06/12/2021, 18:43 Ciao Teo, ho (anzi avevo) il boost dell'hypex DS 8 impostato al massimo sui 20 Hz del subwoofer ( è un 18 pollici in 160 Litri i 20 hz li riproduce) nella musica non funziona mai :roll: praticamente l'ho messo il boost a circa 30 hz e va meglio...neanche con i brani d'organo si sentiva...adesso con Molly on the Shore By Percy Grainger tira delle belle bordate :) si sente alle ginocchia...è molto più soddisfacente
La maggior parte dei brani musicali di musica "leggera" i 20 Hz non li hanno proprio, mentre i pieni orchestrali e la musica d'organo ce li hanno eccòme!!!
Per quanto riguarda i carichi di un sub, non dimentichiamo quello che disse Mario: il miglior sistema è il così detto "carico simmetrico".
Molti sistemi in bass-reflex, anche blasonati, a certe frequenze "spernacchiano" in maniera invereconda (ho un filmato dove si sente benissimo: non appena lo avrò ritrovato, ve lo farò vedede).
Io, comunque, ho due di questi https://www.audioplay.it/ap-tfsub/ (senza il filtro passivo), in un sistema quadri-amplificato.
Quando i 20 Hz ci sono, credimi, funzione alla grande, mentre quando non ci sono, non rompe assolutamente le scatole...
Ciao ;)
Si lo so ma i pieni orchestrali che hanno i 20 hz sono pochi ed il sub tirando le somme è più godibile con boost a 30 hz per me e per la mia stanza audio, poi sul carico simmetrico ogni carico è buono se realizzato bene...anche il reflex se accordato in basso e con uscita sul pavimento le pernacchie non le senti; tra laltro le pernacchie io nei sistemi reflex non li ho mai sentiti...forse ai tempi del car audio in cui il reflex si metteva ad orecchio" senza software di calcolo; ill mio comunque è a sospensione pneumatica ed è un 18 pollici pro x max 1 cm (kilomax 18 C eminence)
PS: lo hai mai ascoltato dal vivo un sub pro da 18 pollici con 800 watt continui di amplificatore in classe D ? L'energia che riesce a dare senza distorsione? Il formicolio dalle ginocchia in giù con i pieni orchestrali ?
Marco Chiarini
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1072
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#14 Messaggio da TeoMarini »

superdeath1978 ha scritto: 07/12/2021, 7:36 Si lo so ma i pieni orchestrali che hanno i 20 hz sono pochi ed il sub tirando le somme è più godibile con boost a 30 hz per me e per la mia stanza audio, poi sul carico simmetrico ogni carico è buono se realizzato bene...anche il reflex se accordato in basso e con uscita sul pavimento le pernacchie non le senti; tra laltro le pernacchie io nei sistemi reflex non li ho mai sentiti...forse ai tempi del car audio in cui il reflex si metteva ad orecchio" senza software di calcolo; ill mio comunque è a sospensione pneumatica ed è un 18 pollici pro x max 1 cm (kilomax 18 C eminence)
PS: lo hai mai ascoltato dal vivo un sub pro da 18 pollici con 800 watt continui di amplificatore in classe D ? L'energia che riesce a dare senza distorsione? Il formicolio dalle ginocchia in giù con i pieni orchestrali ?
A proposito degli "spernacchiamenti" dei bass-reflex: viewtopic.php?f=20&t=2563
Il tuo sub in s.p. che frequenza di risonanza ha? Qual è il Qtc?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1812
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#15 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto: 07/12/2021, 9:30 A proposito degli "spernacchiamenti" dei bass-reflex: ....
Quindi anche il tuo sub in carico simmetrico spernacchia....oppure no, perché è stato progettato come si deve?
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#16 Messaggio da superdeath1978 »

TeoMarini ha scritto: 07/12/2021, 9:30
superdeath1978 ha scritto: 07/12/2021, 7:36 Si lo so ma i pieni orchestrali che hanno i 20 hz sono pochi ed il sub tirando le somme è più godibile con boost a 30 hz per me e per la mia stanza audio, poi sul carico simmetrico ogni carico è buono se realizzato bene...anche il reflex se accordato in basso e con uscita sul pavimento le pernacchie non le senti; tra laltro le pernacchie io nei sistemi reflex non li ho mai sentiti...forse ai tempi del car audio in cui il reflex si metteva ad orecchio" senza software di calcolo; ill mio comunque è a sospensione pneumatica ed è un 18 pollici pro x max 1 cm (kilomax 18 C eminence)
PS: lo hai mai ascoltato dal vivo un sub pro da 18 pollici con 800 watt continui di amplificatore in classe D ? L'energia che riesce a dare senza distorsione? Il formicolio dalle ginocchia in giù con i pieni orchestrali ?
A proposito degli "spernacchiamenti" dei bass-reflex: viewtopic.php?f=20&t=2563
Il tuo sub in s.p. che frequenza di risonanza ha? Qual è il Qtc?
SI li ho letti ma ti basi troppo sulla teoria :) nell'elettroacustica bisogna realizzare e provare... quanti subwoofer hai realizzato? hai mai ascoltato un sub o woofer pro di grande diametro a casa ? quanti reflex o sospensioni pneumatiche o carichi tipo DCAV o carico simmetrico classico hai realizzato ? nei forum molti si dilettano a scrivere a denigrare progetti ed realizzazioni...fate...costruite fate segatura :mrgreen:
se non ricordo male
qtc 0.81
Fa 3 Hz 49
ma questo a 1 watt di simulazione...(tornando alla teoria) in pratica invece il subwoofer va forte, il woofer kilomax regge 1250 watt rms ed ha 96 dBdi efficienza il che significa come ben sai che se hai un ampli con crossover attivo e possibilita' di boost per frequenza puoi fare quello che vuoi ;) a 25/30 hz reggeva comunque molti watt e spl più che sufficiente per casa...un Gufer da 18 pollici non è un subbetto con due 10" da 150 watt in pusch pull per capirci...è roba che ti fa manda in risonanza il solaio se alzi, ti basi troppo sulle smulazioni dei progammi di cosa succede ad un watt di potenza F-3dB etc...quella è la simulazione ad un watt i programmi seri ti fanno vedere la MOL e i woofer pro ne hanno da dare basta avere appunto un BOOST o fargli un carico più complesso , ai tempi che ho realizzato quello non conoscevo molte cose,,,ad oggi farei sicuramente meglio ma il sub in questione pesa 60 KG solo il sarcofago e ti assicuro che con in sub comprati non ha niente a che vedere come modulazione di bassi e potenza.
ps :se casomai visto la F-3 potresti pensare non riproduce i 20hz li ho verificati con uno sweep :geek: ma anche se non fosse basta simulare la MOL
Marco Chiarini
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1072
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#17 Messaggio da TeoMarini »

superdeath1978 ha scritto: 07/12/2021, 11:39 SI li ho letti ma ti basi troppo sulla teoria :) nell'elettroacustica bisogna realizzare e provare... quanti subwoofer hai realizzato? hai mai ascoltato un sub o woofer pro di grande diametro a casa ? quanti reflex o sospensioni pneumatiche o carichi tipo DCAV o carico simmetrico classico hai realizzato ? nei forum molti si dilettano a scrivere a denigrare progetti ed realizzazioni...fate...costruite fate segatura :mrgreen:
...
Sarò franco: io sono abituato da sempre a documentarmi e studiare prima le basi teoriche di qualunque argomento (sia lavorativo che hobbistico) e poi ad applicare la teoria alla pratica.
Ad esempio, per un progetto di una cassa in sospensione pneumatica io non avrei mai adoperato un altoparlante come il tuo "carrarmato :) " Eminence Kilomax Pro 18C perché ha una EBP (FS/Qes) uguale a 65,31 che lo rende più adatto per un carico in bass-reflex e non per una s.p.
Però, se tu sei soddisfatto, sono contento per te...

Vedi, io non sono un autocostruttore nel senso stretto della parola: da sempre adopero prodotti commerciali ai quali mi diverto ad aggiungere componenti per adeguare il tutto alla mie esigenze e gusti personali (per esempio, il 90% degli altoparlanti del mio sistema è disposto in una libreria a muro, a filo con i libri).
Il mio sistema di Digital Room Correction lo adopero fino a 500 Hz per compensare le (per fortuna...) poche irregolarità prodotte dalle risonanze ambientali.

Comunque avevo iniziato il mio intervento NON per dire che il mio sistema è "il più migliore assai" dal momento che non mi sento in competizione con nessuno, ma solo per cercare di definire le differenze concettuali tra un woofer e un sub-woofer.
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1812
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#18 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto: 07/12/2021, 18:58
Ad esempio, per un progetto di una cassa in sospensione pneumatica io non avrei mai adoperato un altoparlante come il tuo "carrarmato :) " Eminence Kilomax Pro 18C perché ha una EBP (FS/Qes) uguale a 65,31 che lo rende più adatto per un carico in bass-reflex e non per una s.p.
Fs 32Hz
Vas 331 litri
Qts 0,47

Se questi sono i parametri dell'altoparlante citato, è meglio non usarlo accordato reflex, ma in sospensione pneumatica, F3 48Hz in 260 litri (vuoto) Qtc 0,7, in reflex servono oltre 700 litri, e scende a 28Hz F3 accordato a 30, ma con Qts 0,47 non ce lo vedo proprio caricato reflex.

A me i libri di Viappiani hanno insegnato che un altoparlante con Qts superiore a 0,4 è meglio non usarlo in bass reflex.

Secondo me questo è un altoparlante nato per uso CAR, quindi non ha molto a che spartire con il carico reflex, è fatto per lavorare in grossi bauli chiusi.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1072
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#19 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 07/12/2021, 21:06
TeoMarini ha scritto: 07/12/2021, 18:58
Ad esempio, per un progetto di una cassa in sospensione pneumatica io non avrei mai adoperato un altoparlante come il tuo "carrarmato :) " Eminence Kilomax Pro 18C perché ha una EBP (FS/Qes) uguale a 65,31 che lo rende più adatto per un carico in bass-reflex e non per una s.p.
Fs 32Hz
Vas 331 litri
Qts 0,47

Se questi sono i parametri dell'altoparlante citato, è meglio non usarlo accordato reflex, ma in sospensione pneumatica, F3 48Hz in 260 litri (vuoto) Qtc 0,7, in reflex servono oltre 700 litri, e scende a 28Hz F3 accordato a 30, ma con Qts 0,47 non ce lo vedo proprio caricato reflex.

A me i libri di Viappiani hanno insegnato che un altoparlante con Qts superiore a 0,4 è meglio non usarlo in bass reflex.

Secondo me questo è un altoparlante nato per uso CAR, quindi non ha molto a che spartire con il carico reflex, è fatto per lavorare in grossi bauli chiusi.
Si, Mario, hai ragione: ho toppato io... :oops:

EBP = Efficiency Bandwidth Product di Richard H. Small

EBP=Fs/Qes

EBP fino a 99: CASSA CHIUSA
EBP da 100 a 150: CASSA REFLEX
EBP da 150 a 250: HORN SYSTEMS
Ciao!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#20 Messaggio da Grisulea »

TeoMarini ha scritto: 06/12/2021, 13:29
Interference ha scritto: 03/12/2021, 10:02 Ripensando al progetto proposto a suo tempo da Giussani "AP SD4/11W" descritto come woofer aggiuntivo per minidiffusori (https://www.audioplay.it/ap-sd411w/) e al kit con larga banda e subwoofer proposto da Mario (viewtopic.php?t=2577) mi chiedevo:

Ipotizzando di avere:
- un'unità medioalti che può essere "variabile" (dal monovia, al diffusore da stand, coassiale)
- un crossover elettronico

Quali caratteristiche sarebbero desiderabili per uno "stand" che funga anche da unità bassi?

Qual è il vantaggio di una configurazione da "woofer" come quella proposta da Giussani (con incrocio a 500 Hz) e una "da subwoofer" (quindi diciamo incrocio tra i 150-200 Hz)?
Credo che sarebbe il caso di definire, una volta per tutte, che cosa si dovrebbe intendere per "woofer" e per "subwoofer" in un sistema Hi-Fi degno di questo nome.
Secondo me, un vero woofer è quell'altoparlante capace di riprodurre i 40 Hz ad almeno -3 dB rispetto alle frequenze superiori (per esempio, un bell'altoparlante di MINIMO 10" in cassa chiusa, con Qtc il più possibile vicino a 0,7 e frequenza di risonanca intorno ai 40 Hz);
un vero subwoofer, invece, è quell'altoparlante capace di riprodurre ALMENO i 20 Hz "flat".
O no?
Che cosa ne pensate?
Penso che un 10” con qtc 0,7 con fs da 40 hz abbia un punto a meno 3 db attorno agli 80 hz, non 40. A meno che tu intenda che abbia fs a 20 hz e che la cassa scenda a 40. A quel punto credo che il sub sia inutile (sempre che la pressione sonora sia sufficiente). Resta però una mezza via di mezzo, il woofer sarà mollaccione, pesante e poco adatto a salire. Credo sia meglio far salire il sub di due ottave o almeno una e mezza, tra 60 ed 80 hz. Inutile fare due cassoni, uno che va giù a 40 ed uno a 20, meglio uno che va a 20 ed uno che si ferma a 60/80 che può essere veramente piccolo, efficiente e molto adatto a fare il medio basso. Un bel 12” pro con fs attorno ai 40 dovrebbe, in cassa chiusa molto piccola, scendere ad 80 hz senza problemi con circa 95 db di sensibilità. Sotto un bel sub che per i 20 hz non potrà essere che enorme. Ci vedo bene comunque un bel pro con fs più bassa possibile, messo in cassa chiusa ed equalizzato per limitare, se tagliato ad 80 hz, la campana che si forma attorno a 50/60 hz. Si perde quella parte di sensibilità ma si limita di molto l'escursione in quell'intorno di frequenza che è probabilmente quella con maggior contenuto energetico, ci si ritrovano almeno i 30 hz flat ed un suono potentissimo e smorzato. Per casa dovrebbe bastare, altrimenti si fa in reflex e si buttano giù i muri. I miei non mi pare di averli mai sentiti soffiare, superficie di emissione reflex 450 cmq per un 21. Dipende comunque sempre dal volume che si vuole raggiungere. Se si rinuncia all'efficienza si può scendere parecchio anche in piccoli volumi. Non saprei dire se i 20 hz servono ma i 30 ci vogliono tutti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti