Vibrazioni: accoppiare o disaccoppiare

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Messaggio
Autore
ing.daniele
Il mio Impianto: Sorgente:DIGITALE - RME ADI 2/4
Diffusori: Genelec 8361AW

Re: Vibrazioni: accoppiare o disaccoppiare

#11 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 18/03/2022, 14:03 Prendiamo un diffusore acustico..
Parlando di elettroniche, (CD, per, finale, ampli, dac) è meglio disaccoppiarle o bisogna valutare caso per caso in base a posizione e superficie di appoggio ?

Grazie

D.P.
ing.daniele
Il mio Impianto: Sorgente:DIGITALE - RME ADI 2/4
Diffusori: Genelec 8361AW

#12 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 18/03/2022, 16:38 Nei diffusori dove il tweeter è posto sopra al medio (la maggioranza)
ho visto pochissimi diffusori (ma li ho visti) che hanno il medio sopra il tweeter.
tipo questi
https://buchardtaudio.com/collections/p ... /s400-mkii
Immagine

Benefici, difetti, o puro estetismo estroverso ?

D.P.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#13 Messaggio da MarioBon »

nell'esempio che porti la profondità della tromba del tweeter, se non è uguale, sembra essere un po' maggiore della profondità del woofer.
In questo caso il tweeter poteva anche stare sopra al woofer.
La geometria degli altoparlanti sul frontale di un diffusore si può fare in tre modi:
- a caso
- assecondando il gusto comune
- come serve

per questioni commerciali si fa assecondando il gusto comune che è abituato a vedere il tweeter sopra agli altri altoparlanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Ozio2023
Il mio Impianto: Streamer / DAC / pre Auralic Vega G 2.2, Finale Michi S5 , diffusori Opera Grand Callas

#14 Messaggio da Ozio2023 »

MarioBon ha scritto: 19/03/2022, 15:43
ing.daniele ha scritto:
Come possiamo ovviare a quei diffusori che escono di fabbrica già con le punte?
Toglierle?
O lasciarle ma usare lo stratagemma del “libro”?
si mette un sotto punta (una moneta da 10 centesimi) con un feltrino per non strisciare il pavimento.
Personalmente uso le ruote.
Che ne pensate di questa soluzione!?

Immagine

Immagine

Quelle piccole a sx le uso attualmente sulle Grand Callas, quelle a destra supportano fino a 40 kg ciascuna pensavo di usarle per le Malibran (in arrivo.. work in progress)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#15 Messaggio da MarioBon »

Sotto alle Malibran ho messo le ruote.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Ozio2023
Il mio Impianto: Streamer / DAC / pre Auralic Vega G 2.2, Finale Michi S5 , diffusori Opera Grand Callas

#16 Messaggio da Ozio2023 »

Si ! Certo .. sono ben visibili .. farò delle prove ! A me piace di più l’idea di sottopunte o disaccoppiatori ! Sono consapevole del perché abbia messo le ruote ..
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#17 Messaggio da MarioBon »

la prima volta che le devi spostare lo capisci.
Ozio2023

#18 Messaggio da Ozio2023 »

Queste sottopunte facilitano lo spostamento, Certamente non come delle ruote, ma io sposto le Callas con grande facilità ! Vi farò sapere..
Io però volevo conoscere un parere circa l’efficacia del sistema .. sempre se è possibile attraverso delle foto!!
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#19 Messaggio da MarioBon »

Dalle foto si capisce poco. Serve nome del produttore, nome del modello e il prezzo (quello di listino e quello pagato) oppure un link per ottenere informazioni sulla struttura del dispositivo.

Per quanto riguarda punte e sottopunte:

Immagine

Sui pavimenti in marmo le punte non sono indicate (perchè gaffiano). Dato che il vincolo è attivo solo dall’alto verso il basso, le punte sono efficaci solo se il diffusore è molto pesante ma, se è molto pesante, non si muove comunque. La figura mostra (da sinistra a destra) la punta ed il suo equivalente (la sfera) e la punta con pad ed il suo equivalente (a destra).

I pad elastici devono possedere una elasticità calcolata rispetto al peso dell'oggetto appoggiato ed impediscono che le vibrazioni provenienti dal pavimento si propaghino alla cassa e che quelle prodotte dalla cassa si propaghino al pavimento. Quello che serve, in realtà, è vincolare la cassa al pavimento in modo che la massa del pavimento si sommi a quella della cassa impedendo la trasmissione delle vibrazioni dell'altoparlante alla struttura cassa+pavimento. In questo modo tutta l'energia viene impiegata per muovere il diaframma dell'altoparlante. Affinchè ciò avvenga la cassa deve essere perfettamente rigida.
Se il pavimento è elastico (tipo travi in legno) l'uso di pad elastici potrebbe diventare controproducente ed amplificare le vibrazioni.
Alla fine l'unica cosa che conta è il peso e la rigitidà della cassa (in uktima analisi lo spessore dei pannelli che omponfono la cassa).
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#20 Messaggio da MarioBon »

pfsoft ha scritto: 19/03/2022, 11:32 Ho visto chi sotto i diffusori ha messo delle palle da tennis, con anellini di gomma sul pavimento per evitare l'involontario passeggiare dei diffusori.
Che succede dunque in tal caso?
Per fortuna ha messo delle palle da tennis e non le sue.
Le palle da tennis sono elestiche se è stato fortunato ha impedito alle vibrazioni della cassa di raggiungere il piano di appoggio.

Le palle da tennis sono elastiche quindi quello che succede dipende
- dalla elasticità della palla (che viene usata come una molla)
- dal peso del diffusore
- dalla elasticità del pavimento.

Se si sente meglio va bene così.
Rispondi