Rodaggio lettore CD è una bufala ?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
audioRimba

Re: Rodaggio lettore CD è una bufala ?

#11 Messaggio da audioRimba »

ok
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

#12 Messaggio da Lemmy »

Quando comprai l'amplificatore Unico Primo, da nuovo suonava un po stridulo in alto e il basso era un po indietro...dopo pochi giorni di utilizzo le cose si misero a posto...lo stesso fenomeno lo notai sui miei diffusori autocostruiti, che da nuovi suonavano striduli...quando invece comprai il lettore cd Unico Cd Primo non notai differenze tra nuovo e rodato...Non ho mai sentito, invece, grandi differenze tra impianto freddo e caldo, nonostante abbia parecchie elettroniche a valvole!
audioRimba

#13 Messaggio da audioRimba »

vi farò sapere il mio punto di vista
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#14 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto:Quando comprai l'amplificatore Unico Primo, da nuovo suonava un po stridulo in alto e il basso era un po indietro...dopo pochi giorni di utilizzo le cose si misero a posto...lo stesso fenomeno lo notai sui miei diffusori autocostruiti, che da nuovi suonavano striduli...quando invece comprai il lettore cd Unico Cd Primo non notai differenze tra nuovo e rodato...Non ho mai sentito, invece, grandi differenze tra impianto freddo e caldo, nonostante abbia parecchie elettroniche a valvole!
le parole chiave sono "dopo pochi giorni"...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

#15 Messaggio da Lemmy »

MarioBon ha scritto:
Lemmy ha scritto:Quando comprai l'amplificatore Unico Primo, da nuovo suonava un po stridulo in alto e il basso era un po indietro...dopo pochi giorni di utilizzo le cose si misero a posto...lo stesso fenomeno lo notai sui miei diffusori autocostruiti, che da nuovi suonavano striduli...quando invece comprai il lettore cd Unico Cd Primo non notai differenze tra nuovo e rodato...Non ho mai sentito, invece, grandi differenze tra impianto freddo e caldo, nonostante abbia parecchie elettroniche a valvole!
le parole chiave sono "dopo pochi giorni"...
Non credo fosse una cosa a cui mi sono abituato col tempo...per stridulo intendo proprio che strideva su certe alte frequenze!...quando completai i miei diffusori,e li feci andare per la prima volta,guardai storto il mio amico che mi aveva assemblato il cross!(sono una capra in elettronica e acustica,mi sono limitato a costruire il mobile a progetto)...suonando si son assestate e le asprezze in alto son sparite!
audioRimba

#16 Messaggio da audioRimba »

ho fatto ascoltare il cd appena scartato ad un amico tanto da fargli capire il tipo di timbrica...adesso lo tengo in rodaggio senza accendere ampli quindi non sento il cd.
trà un pò di giorni, la richiamerò cosi vediamo se si tratta di abitudine. :ugeek:
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#17 Messaggio da Auditor »

audioRimba ha scritto:ho fatto ascoltare il cd appena scartato ad un amico tanto da fargli capire il tipo di timbrica...adesso lo tengo in rodaggio senza accendere ampli quindi non sento il cd.
trà un pò di giorni, la richiamerò cosi vediamo se si tratta di abitudine. :ugeek:
.... ed è così bravo da ricordarsi il suono a distanza di vari giorni? Io differenze piccole faccio fatica a ricordarle anche a distanza di mezz'ora, solo con confronti ravvicinati riesco a coglierle.
Nicola
TomCapraro
Amministratore del forum

#18 Messaggio da TomCapraro »

audioRimba ha scritto:ho fatto ascoltare il cd appena scartato ad un amico tanto da fargli capire il tipo di timbrica...adesso lo tengo in rodaggio senza accendere ampli quindi non sento il cd.
Nel frattempo il tuo amico dovrebbe ibernarsi, non sto scherzando.
Poi effettuare lo scongelamento dentro il locale in cui aveva ascoltato il tuo CD.
Forse si ricorderà, o forse nemmeno questo basterebbe.

p.s in soldoni, la memoria (per quanto concerne la memorizzazione di segnali complessi, e lo spettro audio lo è) non fornisce risultati attendibili a medio periodo.
Il tempo attendibile di memorizzazione, ripeto...per segnali complessi, è di circa un paio di secondi.
Il tuo amico, tra un pò di giorni, esternerà una sensazione che deriva più dal suo "nuovo" stato d'animo (casomai dovesse litigare con la moglie non chiamarlo) che da un oggettiva valutazione in base a quanto osservato diversi giorni prima.
saluti, Tom
scroodge
Il mio Impianto: Quello che serve

#19 Messaggio da scroodge »

Io non ho mai sentito un lettore CD cambiare suono dopo un po'. Questo fenomeno l'ho notato nei diffusori (gli ultimi una coppia di ATC scm7 seconda serie, usati ma mai fatti suonare prima di ora) e nei fonorivelatori.
Francesco - Padova
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

#20 Messaggio da organist »

Perche non fare un test?
Due lettori identici, uno nuovo appena tolto dall'imballo e l'altro usato, collegato allo stesso impianto, stessi cavi, stesso volume, ecc.
Registrare il suono, fare i confronti.
Poi mettere il lettore nuovo in play continuo per due settimane. La stanza chiusa, senza piu entrare, senza spostare nulla, meno che mai i microfoni, nulla di nulla per due settimane. Spegnere il lettore per un giorno.
Effettuare poi un'altra registrazione dei due lettori, nelle stesse condizioni della precedente, stessa temperatura, stessa umidita dell'aria, stesso orario.
Fare i confronti.
Sarebbe un test molto interessante...
Rispondi