Date fiato alle trombe

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Rispondi
Messaggio
Autore
mario061

Re: Date fiato alle trombe

#11 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 03/11/2022, 19:24 ...il tanto osannato impianto provocazione (de che?!)....
... del vicinato...

Ieri, dopo molti anni sono rientrato in un negozio di hi fi per prendere un paio di cuffie. Con l'occasione ho ascoltato qualche diffusore dal prezzo variabile fra 3/6000 euro. In compenso la sorgente costava come una City Car e l'ampli pure...
E' stato istruttivo...
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#12 Messaggio da NomeUtente »

City car... prezzi... come quelli descitti a questo indirizzo: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... ezzi.shtml?

Anche io vorrei comprare un paio di cuffie alla vicina di casa :) ... da utilizzare con lo smartphone e non so decidermi su cosa acquistare... il periodo natalizio si avvicina e per la data vorrei essere preparato. No AKG, no Sennheiser... per non solleticare allergie personali.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#13 Messaggio da mario061 »

Io prenderò un paio di Sennheiser, sono indeciso sul modello, forse 660. Prenderò Semnheiser perché sono andato avanti molti anni con un paio di HD414 e mi ricordano quando ero giovane e la sera stavo attaccato al sintoampli nel tentativo di registrare le canzoni che mi piacevano, trasmesse alla radio.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#14 Messaggio da NomeUtente »

Mesi fa ho ascoltata una coppia di Audeze, mi ero riproposto di ripassare al negozio e acquistarne una coppia ma trovo sempre una scusa per rimandare.
Bella la Senn 660. Perche' non ne prendi una nella serie 800?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#15 Messaggio da mario061 »

Basta e avanza una 660. Ho in programna di prendere un paio di wooferini da 21 pollici. Dopo aver (ri) ascoltato un pò di diffusori commerciali ho compreso quale sia la via giusta...
NomeUtente

#16 Messaggio da NomeUtente »

Sono tutt'orecchie... dimmi quale e' questa via giusta. Il 21" in cassa chiusa a pompare le frequenze bassissine, con quello che hai gia', il tutto controllato in DSP?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#17 Messaggio da MarioBon »

un 21" con SD 1680 e Xmax=10 mm produce 102 dB SPL a 20 Hz su mezzo spazio. In ambiente, caricato in cassa chiusa, non avrà difficoltà a raggiungere i 120 dB (basta dargli la potenza che serve).
per esempio B&C 21SW1521 o 21SW115 in cassa chiusa d 100 litri (vista la potenza applicabile se serve si può anche equalizzare la risposta della prima ottava).
Comunque due woofer da 15" a parità di Xmax equivalgono a uno da 21".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#18 Messaggio da mario061 »

4 woofers da 15 li ho, ma una coppia è vecchiotta (la userò per il sistema "vintage" con il CA2010) Per natale magari mi regalo un'altro paio di 15nbx100 ;)
Però un paio di 21" mi sa che prima o poi me li metto in casa
TeoMarini

#19 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 05/11/2022, 17:59 un 21" con SD 1680 e Xmax=10 mm produce 102 dB SPL a 20 Hz su mezzo spazio. In ambiente, caricato in cassa chiusa, non avrà difficoltà a raggiungere i 120 dB (basta dargli la potenza che serve).
per esempio B&C 21SW1521 o 21SW115 in cassa chiusa d 100 litri (vista la potenza applicabile se serve si può anche equalizzare la risposta della prima ottava).
Comunque due woofer da 15" a parità di Xmax equivalgono a uno da 21".
Per curiosità mia personale,
tre woofer da 12" a parità di Xmax equivalgono a uno da...?
Come si fa il calcolo?
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Coltr@ne

#20 Messaggio da Coltr@ne »

Sommi le SD, superficie del cono, moltiplicato per le Xmax =VD volume di aria spostato
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi