E' un oggetto molto interessante ma dalle prove allegate sembra che in effetti introduca una sua distorsione, piccola in assoluto ma comunque maggiore di quella di molti amplificatori a cui potrebbe essere collegato, Per cui aumenta la potenza ma non lo fa in modo del tutto trasparente.
Ma forse ho capito male io.
Amplificazioni in classe A, funzionamento e curiosità..
- Auditor
- Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...
Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite
Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X
Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable
In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer - Località: Padova
- Contatta:
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Amplificazioni in classe A, funzionamento e curiosità..
considera che è un dispositivo che va utilizzato con amplificatori a valvole che presentano, di norma, un tasso di distorsione crescente con il livello del segnale. Al lato pratico la distorsione introdotta dall'UPower non si avverte. Anzi l'amplificatore UPowerizzato suona meglio infatti se prima doveva erogare 10 Watt sul carico, con l'UPower ne deve erogare 2.5.Auditor ha scritto:E' un oggetto molto interessante ma dalle prove allegate sembra che in effetti introduca una sua distorsione, piccola in assoluto ma comunque maggiore di quella di molti amplificatori a cui potrebbe essere collegato, Per cui aumenta la potenza ma non lo fa in modo del tutto trasparente.
Ma forse ho capito male io.
Di tutta la potenz che arriva ai diffusori, un quarto viene dall'amplificatore e rtre quarti vengono agginti dall'UPower (che copia la corrente e la tensione erogati dall'ampli). L' UPower amplifica quello che fa l'amplificatore quindi anche la sua distorsione ed in particolare gli effetti di compressione ("soft clipping" caratteristico delle valvole).
L'unico momento in cui l'UPower manifesta la sua presenza è quando clippa ovvero quando l'amplificatore supera i 25-30 Watt erogati (su 8 ohm) e i 40 Watt circa (su 4 ohm).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)